Una sola regola generale: non usate mai acqua bollente sulle macchie perché potrebbe fissarle in profondità.

Dentifricio

Se dovete smacchiare un capo non delicato, il dentifricio (non sbiancante) è una soluzione efficace. Versate uno strato abbondante sulla macchia di vino asciutta, e lasciate agire per qualche ora. Poi lavate il capo normalmente.

Sale grosso

Per le macchie di vino rosso fresche (ma anche bianco), il sale grosso è un ottimo rimedio. Versatelo sul capo macchiato per mezz’ora e poi spazzolate con energia. Il sale assorbirà rapidamente il vino. Infine procedete con il lavaggio.

Acqua frizzante

Se siete fuori a cena e avete bisogno di un trattamento urgente e immediato, versate dell’acqua frizzante sul capo macchiato. Non eliminerà completamente la macchia ma aiuterà ad attutire il danno. Appena possibile, lavate in lavatrice o a mano il capo macchiato.

Vino bianco e bicarbonato

Forse non lo sapete, ma il vino bianco è un’alternativa valida per eliminare le macchie di vino rosso. Versatene un po’ sulla macchia e ricoprite con del bicarbonato. Fate riposare qualche ora, eliminare il bicarbonato in eccesso e lavate il capo normalmente.

Latte

Anche il latte è un rimedio piuttosto efficace contro le macchie di vino. Asciugate il vino in eccesso sulla macchia con della carta assorbente o con un panno e poi versate un po’ di latte sulla macchia. Basterà un’ora perché il capo torni splendente.

Succo di limone

Se la macchia di vino è secca o vecchia, potete versarci sopra del succo di limone, meglio se miscelato con un po’ di sapone liquido. Lasciatelo agire per almeno 15 minuti, poi lavate normalmente. Se il capo da trattare è delicato, utilizzate del succo di limone concentrato.