Come sistemare e riordinare i libri in casa

I nostri libri sono come gli uomini che abbiamo amato. Non li vorremmo vedere mai nelle mani di qualcun’altro. E ci piacerebbe averli sempre vicino, pronti a rispondere appena li cerchiamo. Oggetti di gelosia, passione e ansia da riordino, i libri non sono solo semplici cose da sistemare in casa ma sono amici, complici e compagni di avventura, che trascinano fra le loro pagine storie che ci portiamo dietro per sempre e che meritano perciò un posto speciale. Ma quando iniziano a diventare troppi, ordinarli con un criterio che non ci faccia impazzire diventa sempre più difficile. Ecco quindi alcuni modi – tradizionali o bizzarri – di sistemare gli amati libri in casa e vivere da lettrici felici.

Come sistemare i libri in ordine alfabetico: per topi di biblioteca e topi che ballano

Personalmente ritengo che sistemare i libri in ordine alfabetico nella libreria per titolo sia abbastanza triste, ma se siete persone estremamente precise potreste impazzire ipotizzando qualsiasi altro criterio. Chi è molto ordinato infatti cerca la perfezione, ma i libri sono oggetti assai sfuggenti. Hanno copertine, autori, date, argomenti, edizioni. E voi non avreste scampo. Loro finirebbero col prevaricare. Un esempio? Se mettete i vostri libri in ordine cronologico, a meno di non avere uno schedario appeso al collo o una memoria di ferro, dovreste poi ricordarvi, di volta in volta, l’anno in cui sono stati scritti, per trovarli. Se ve lo ricordate, la domanda é: cosa diavolo state facendo davanti a questo articolo? Correte a leggere la sezione “Perchè non trovo marito”! L’ordine alfabetico per titolo nella libreria in realtà si presta benissimo anche per persone molto distratte, che finirebbero col dimenticare qualsiasi altro metodo di ricerca. E invece così basta ricordarsi le lettere dell’alfabeto, non c’è bisogno di organizzarsi come se fossimo in biblioteca.

Shutterstock |
1 di 8 - Grande libreria bianca -
Shutterstock |
2 di 8 - Libreria asimmetrica -
Shutterstock |
3 di 8 - Libreria come una scala a pioli -
Shutterstock |
4 di 8 - Grande soggiorno e grande libreria - futureGalore / Shutterstock.com
Shutterstock |
5 di 8 - Libreria shabby chic -
Shutterstock |
6 di 8 - Libreria in grande mansarda -
Shutterstock |
7 di 8 - Angolo lettura romantico -
Shutterstock |
8 di 8 - Libreria a moduli sospesa -

Come sistemare i libri per argomento: per persone piene di interessi

Vi interessate di storia antica, amate la fantascienza, avete due collane di gialli, una ventina di fantasy e non si sa quanti volumi di narrativa giapponese? Armatevi di un bel pennarello, scrivete su deliziose etichette stacca-e-attacca i vari argomenti della vostra biblioteca e sistemate i vostri tomi spaziando dalla A di aromaterapia alla Z di zelo e autocontrollo. Come una vera libreria la vostra casa avrà una zona per ogni interesse che vi riguarda. Se sono più di 20 vi cosiglio una bella lista del dove-sta-cosa. E di organizzare delle visite a pagamento nel soggiorno

Come rendere chic una libreria semplice

Come sistemare i libri in ordine architettonico: il libro diventa parte della casa

Una volta, leggendo un’intervista a Daniel Pennac, ho scoperto di non essere l’unica a tenere i libri in terra, a pile sul comodino o accatastati per le scale, perchè non sapevo più dove metterli. Da quel momento ho avuto una felice intuizione. I libri sono degli ottimi supporti all’arredamento. Se siete arrivate al punto di dirvi o entra in casa l’ultimo romanzo di Roth o esco io, questo é il momento di sfruttare la solidità dei volumi a vostro favore. Potete sistemare i libri in blocchi, accatastarli come fossero colonne o tavoli, servirci sopra il tè delle 5 (con una tovaglia, non vorrei si sporcassero). Unico problema, quando poi ne cercate uno, potreste dover smontare tutto il mobilio…

Come sistemare i libri in ordine di forma e colore: per persone molto cool

Se non sapete più come sistemare i vostri libri e le avete provate tutte o se adorate il colpo d’occhio e l’estetica sistemate i volumi in ordine di colore. Io una volta ci ho provato con i vestiti nell’armadio e il tutto è durato dieci giorni. Ovviamente questo tipo di sistemazione renderà la vostra biblioteca bellissima da vedere (zona rossa, zona blu, zona bianca, volete mettere?) e, al contrario di quello che si crede, abbastanza ordinata. Il libro con cui passiamo numerose notti fre le lenzuola e giornate in spiaggia, ci colpisce tanto anche dalla copertina e spesso ne ricordiamo il colore. Il metodo ideale per chi è vittima dei colpi di fulmine

Come costruire una mini libreria

Come sistemare i libri in ordine di arrivo: quando si legge tanto e si ha poco tempo

Un metodo molto pratico, da vere donne 2.0, è quello di sistemare i libri nell’ordine in cui li compriamo. Il criterio non ha nulla di anticamente scientifico, perciò, a meno che ogni nuovo acquisto non vi segni il cuore (spesso capita), é bene che al caos apparente facciate corrispondere un bel file salvato sul vostro pc in cui scrivete, di volta in volta, il titolo comprato. Consultando l’ordine d’arrivo in casa dei vostri romanzi non sarà così difficile andarli a ripescare…

Come sistemare i libri in ordine geografico: per lettori sempre in viaggio

Siete persone che amano la letteratura di viaggio o la narrativa straniera? Disponete i vostri libri come un colorato mappamondo. All’interno di ogni zona/nazione scegliete voi se ordinarli per autore o titolo. E godetevi il vostro viaggio fra le pagine care…

Come sistemare i libri in ordine nostalgico-affettivo

Se siete persone che collegano molto ciò che leggono ai vari periodi della propria vita, potete sistemare i libri a seconda del momento saliente in cui li avete comprati. Avrete così decine di libri d’amore & rivoluzione nella “zona adolescenza” (e sicuramente un paio di poeti maledetti), manuali contro gli uomini e guide allo shopping nella sezione “quando ero single”, tomi sul decoupage e lo stencil nel settore “la mia prima casa”, letteratura monotematica a sfondo infantile sullo scaffale “nascita di Luca” e così via. Non tutti i libri hanno il potere di cogliere le emozioni della nostra vita proprio quando le stiamo vivendo. Ma quando ci riescono si legano a noi per sempre. Perchè non ricordarsene così?

Come sistemare i libri in ordine-disordine: per chi proprio non ce la fa

Le avete provate tutte ma alla fine i vostri libri tornano a mescolarsi senza senso sugli scaffali della vostra libreria? Arrendetevi, non siete di certo le sole donne che non sanno tenere a posto le proprie storie. Solitamente diffido dalle persone che hanno una cura maniacale dell’ordine, che non appena toccano un libro lo devono rimettere al suo posto o non dormono. I libri non sono soprammobili o quadri da allineare, sono emozioni e riflessioni. E chi riesce sempre a tenerle a posto forse non è capace di viverle appieno.

In tutto questo elenco abbiamo saltato volutamente i metodi più ovvi come l’ordine per autore e per casa editrice, che probabilmente sono quelli più in voga nelle nostre case. Ma come insegnava il buon vecchio Nick Hornby in Alta Fedeltà, a volte sistemare i vinili (in questo caso i libri) daccapo é anche un fatto di cuore e un modo per riprendere in mano le emozioni che ci legano a loro