1/5 – Introduzione
Se dovete imbiancare casa oltre ad acquistare la pittura sufficiente per la quadratura dell’ambiente, è importante avere a portata di mano tutti gli attrezzi necessari che non sono solo pennelli o rulli, ma anche altri di uguale importanza ed ognuno con una funzione specifica. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere gli attrezzi per imbiancare la vostra casa.
2/5 Occorrente
- Pennelli
- Pennellessa
- Rullo
- Cazzuola
- Frattazzo
- Spatola
- Tampone di mohair
3/5 – Pennelli e rulli
Se le pareti della casa da imbiancare si presentano in ottimo stato e richiedono solo l’applicazione di pittura del colore che vi siete prefissati, allora è sufficiente disporre di una pennellessa se l’applicazione del prodotto coprente deve avvenire a pennello. In alternativa potete acquistare anche un rullo che in commercio è disponibile di diverse dimensioni e con peluche, oppure dotato d una spugna porosa indispensabile quest’ultima per l’imbiancatura a “buccia d’arancia”. Per ottimizzare il risultato all’elenco appena citato, vale la pena aggiungere un pennello di circa 3 centimetri di larghezza ed un rullo di piccole dimensioni, ideali entrambi per rifinire angoli e parti dei muri adiacenti ai battenti di porte ed infissi.
4/5 – Cazzuola e frattazzo
Se le pareti da imbiancare si presentano con crepe e parti di muratura mancanti, prima di procedere con l’applicazione della pittura, è necessario intervenire con dei riempimenti a base di malta e cemento o con degli stucchi specifici per muri. In questo caso tra gli attrezzi non deve mancare una cazzuola che serve per impastare ed applicare la miscela di malta e cemento. In commercio è disponibile di svariate dimensioni, ma per la preparazione di una parete da imbiancare la tipologia lunga 180 mm. È più che sufficiente. L’attrezzo tra l’altro si può scegliere con l’estremità appuntita o con quella tondeggiante, ed entrambe per uno scopo ben preciso; infatti, la prima detta comunemente cazzuolino serve per lavori di rifinitura in prossimità di spigoli, mentre la seconda consente di applicare malta e cemento in modo grossolano e con un maggior quantitativo per volta. Tuttavia per grandi superfici da stuccare o da rifare ex novo, si può utilizzare un frattazzo ideale quest’ultimo sia per l’applicazione di malta e cemento che per la levigatura delle pareti.
5/5 – Spatola e tampone di mohair
Tra gli altri attrezzi da scegliere per imbiancare casa va suggerita la spatola che in commercio è disponibile di due tipi ovvero larga e stretta, ed entrambe servono rispettivamente per raschiare ed applicare lo stucco e viceversa. In un set di attrezzi per questa tipologia di lavori domestici non deve poi mancare la carta vetrata, che serve principalmente per sgrossare la vernice vecchia dalle pareti e per levigare le stesse prima di procedere con l’applicazione della pittura prescelta. Infine per completare la lista degli attrezzi, il consiglio è di aggiungervi il tampone di mohair che dotato di un manico serve per ripristinare lo zoccolo di una parete dove non si intende posizionare un battiscopa.