Se sei alla ricerca di prodotti capaci di dare risultati ineccepibili nel rispetto dei materiali, dovresti optare per quelli le cui sostanze chimiche siano l’alternativa più sicura per gli animali domestici e tutta la famiglia. Vediamo come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie.
Vetro
I vetri delle finestre, le ante della doccia, gli specchi della casa o ancora un bel tavolo di cristallo spesso ospitano depositi di polvere, macchie di calcare e tracce di unto. Anche se trattati con cura non sempre i risultati premiano lo sforzo e basta mettersi contro luce per notare striature e aloni.
Per cancellare la loro presenza serve un detergente che contenga un’alta percentuale di alcool in grado di far scivolare con facilità l’acqua. Rimuovendo così lo sporco senza lasciare nessuna macchia sulle superfici.
Ceramica
Gli accessori del bagno sono in ceramica, il materiale è poco assorbente, ma spesso viene messo a dura prova dalle macchie di calcare, saponi e dentifrici. Per igienizzare i sanitari occorre lavarli con un detergente contenente candeggina.
Per un uso quotidiano è indicato un prodotto a ph neutro che non contenga acido fluoridirico, altrimenti potrebbe danneggiare lo smalto, mentre cere e brillantanti darebbero vita a patine difficili da rimuovere.
Marmo e pietre naturali
Le pietre naturali come ad esempio il marmo hanno la caratteristica di essere porose e di conseguenza assorbire acqua e altre sostanze acide lasciando delle antiestetiche macchie sulle superfici. Per semplificare la pulizia è sufficiente sciogliere in un secchio d’acqua un po’ di sapone di Marsiglia.
Legno
Il modo migliore per trattare il legno, restituendogli la sua naturale bellezza è utilizzare l’olio paglierino. Non è un detergente vero e proprio però puoi cercare un prodotto spray che lo contenga che ti aiuti a non seccare le fibre del legno ma a esaltare l’aspetto uniforme e sano del mobile. In alternativa in commercio ci sono prodotti da diluire in acqua per una pulizia più profonda e senza fatica.
Acciaio inox
L’acciaio è resistente, dura nel tempo ed emana lucentezza e igiene. Purtroppo i piani di cottura e la rubinetteria entrano a contatto con acqua dura e sostanze acide che ne compromettono la lucentezza. É sconsigliato trattare queste superfici con candeggina e ammoniaca, il consiglio è di optare per un detergente protettivo che esalta tutta la sua bellezza.