Di seguito forniamo alcuni suggerimenti su come scegliere la carta da parati per una camera da letto piccola, in modo da migliorarne l’estetica e darle un aspetto più spazioso.
La carta da parati e la scelta della fantasia
Per arredare correttamente una camera da letto di piccole dimensioni non è obbligatorio scegliere una carta da parati monocromatica, ma si potrà anche optare per una carta fantasia, purché sia tono su tono. Via libera, quindi, a carte a righe sottili, con greche oppure con fiori stilizzati preferendo però quelli con colori chiari e tonalità neutre.
Alternanza di colori panna e beige, grigio perla e bianco, oppure carte con differenti tonalità di giallo ocra, di rosa o celeste possono essere utilizzate per rendere la camera da letto più accogliente e migliorarne la luminosità. Ricorda che la scelta della fantasia non va contestualizzata solo in base alle dimensioni della stanza, ma anche dello stile d’arredo.
Toni freddi o toni caldi?
Un aspetto di fondamentale importanza quando si sceglie la carta da parati per una camera da letto di piccole dimensioni riguarda la tonalità dei colori. Devi infatti ricordare che le tonalità fredde, come il grigio perla, il celeste o il color lavanda, tendono a creare un effetto ottico di ingrandimento. Pertanto, una stanza con carta da parati di questi colori, apparirà leggermente più spaziosa rispetto a quello che è realmente.
Tuttavia, questi colori non andrebbero scelti se la tua camera da letto non è ben illuminata. Anche se chiare, infatti, queste cromie non riescono a rendere veramente luminosa una stanza come invece accade se opti per tonalità calde.
Pertanto, se hai una camera poco luminosa, sarà più conveniente puntare a tonalità calde e, in particolare, a toni del giallo. Questo colore, infatti, è quello che meglio permette di coniugare luminosità e senso di spazio. Inoltre, si sposa perfettamente con tutte le tipologie di arredo, sia classiche, sia moderne, sia scandinave sia etniche.
Ricorda che puoi sempre scegliere di utilizzare la carta da parati su una sola parete della stanza, quella più libera da mobili e arredi, per creare un effetto più dinamico e dare un maggiore senso di ampiezza alla camera.