Budget
Sarà banale ma come primo aspetto da considerare nella scelta della friggitrice ad aria c’è il budget di spesa a disposizione. Le marche più note, infatti, mettono a disposizione prodotti a prezzi più alti che non sempre però sono migliori. Esistono in commercio tante friggitrici più economiche ma validissime.
Capienza
A seconda di quante persone compongono la famiglia cambieranno le esigenze. Le airfryer, le friggitrici ad aria più piccole, da poco più di due litri, sono adatte per una-due persone. Per una famiglia di quattro persone è necessario invece optare per un modello più grande, da almeno 4-5 litri.
Potenza
Un altro fattore da considerare è la potenza e, di conseguenza, il consumo energetico. Le friggitrici ad aria in media consumano tra i 1500 e i 200 watt. Fate attenzione: se la friggitrice è potente, impiegherà meno tempo per cuocere.
Materiali
Altro aspetto da non trascurare sono i materiali. Spesso, infatti, le friggitrici sono costruite quasi del tutto in plastica. Se da un lato l’elettrodomestico risulta più leggero, dall’altro è più soggetto a rompersi rispetto ad altri materiali, come l’acciaio inossidabile. Altra cosa da guardare è la robustezza della maniglia del cestello, che viene inserita e tolta spesso e quindi potrebbe facilmente danneggiarsi se troppo fragile.