Scegliere il letto matrimoniale senza spendere una fortuna
Una cosa indispensabile che non può mancare nelle case è il letto, soprattutto quando si è in due: un letto matrimoniale. Spesso scontato, al momento dell’acquisto, è bene sapere che esiste la possibilità di sceglierlo a basso costo, senza rinunciare alla qualità e al comfort, indispensabili per un sonno corretto.
Come sceglierlo quindi senza spendere un capitale? Ecco qualche consiglio utile:
5 modi di cambiare la tua casa invernale… in primaverile!
La qualità non dipende sempre dal nome
Spesso associamo la qualità a nomi conosciuti o alle pubblicità che vediamo alla televisione. Ricordiamoci però che esistono rivenditori di qualità che anche se non si espongono allo stesso modo di un marchio conosciuto, possono garantire qualità e convenienza allo stesso tempo. Informiamoci quindi e raccogliamo pareri su forum e blog, inerenti al prodotto che stiamo per scegliere, con lo scopo di fare la scelta migliore.
Rete o doghe?
La scelta di rete o doghe dipende da differenti fattori, in primis la nostra personale esperienza. Infatti, è impossibile acquistare un letto o divano letto senza provarlo: sdraiamoci comodamente sopra e testiamolo con attenzione prima di acquistarlo! Inoltre, chi ama dormire sul morbido sceglierà la rete, chi invece preferisce maggiore rigidità potrà puntare su doghe in legno. Ikea offre tantissime soluzioni a questo proposito, sicure e confortevoli a prezzi davvero molto accessibili.
Scegliere il materasso
Dopo aver scelto la rete, passiamo alla scelta del materasso, fondamentale per un buon sonno. Abbiamo in questo caso differenti possibilità: dalla classica soluzione a molle, al più innovativo “memory foam”, per finire con il lattice. In questo caso avremo range di costi differenti, determinati da diversi fattori: il primo, come abbiamo detto, la tipologia di materiale utilizzata (le molle sono le più economiche e più usate, che possiamo trovare a prezzi davvero competitivi anche al supermercato!), lo spessore del materasso, il rivestimento esterno, e gli optional aggiuntivi, come le maniglie in ecopelle o altro.
Anche l’occhio vuole la sua…
Definito materasso e scelta la rete, abbiamo il letto! Non serve altro per stare bene e dormire sonni tranquilli. L’estetica però, lo sappiamo, è un fattore che non deve mai mancare in casa. Allora, se proprio desideriamo completare il nostro acquisto con un tocco di stile, rechiamoci in uno dei tanti self e scegliamo un quadro di dimensioni allungate che ci piace. Potremo utilizzarlo fissandolo al muro di sopra delle nostre teste, come se fosse la testata del letto.
Se lo desideriamo poi, possiamo anche tagliare un piano in legno dalle dimensioni della lunghezza del letto e profondità di una decina di centimetri o poco più e fissarlo alla parete a mensola. Avremo così, sotto il nostro quadro/testata, un ripiano utile per appoggiare tutto l’occorrente per la notte, e perché no, qualche nostra bella foto!