1/7 – Introduzione
Con una scelta tanto ampia come quella oggi offerta fra vari prodotti di pulizia, abbiamo la possibilità di approfondire la nostra consapevolezza di consumatori e comprare solo ciò che è meglio per le nostre esigenze, risparmiando senza trascurare la qualità, e magari con un occhio di riguardo all’ambiente. Tra i detersivi quelli per bucato sono la voce di spesa più influente: vediamo allora come scegliere il detersivo per la nostra lavatrice. Liquido o polvere? Capsule o ammorbidente? Approfondiamo.
2/7 – Detersivo in polvere
Il detersivo in polvere ha una maggiore efficacia contro macchie e sporco tenace, e consente senz’altro di risparmiare perché ne è sufficiente una quantità minore. Spesso è anche addizionato con agenti sbiancanti, anti-odore o altro, perciò è indicato per il bucato di biancheria e asciugamani, capi bianchi, o tutto ciò che ha bisogno di una pulizia più profonda.
Il detersivo in polvere tuttavia tende a lasciare residui: non è consigliato per lavaggi brevi e capi delicati, e senza una corretta manutenzione può depositarsi nella lavatrice danneggiandola.
3/7 – Il detersivo liquido
Il detersivo liquido a differenza di quello in polvere non tende a depositarsi e assicura una migliore manutenzione della lavatrice e più rispetto per l’ambiente, è più sicuro sui tessuti delicati e non lascia residui anche nei bucati a ciclo breve: inoltre c’è una scelta più ampia con prodotti specifici per lana, capi neri o colorati, lingerie o altro.
Di contro i detersivi liquidi hanno in genere minore efficacia sulle macchie e si consumano più velocemente a discapito del risparmio.
4/7 – L’ammorbidente
L’ammorbidente non sostituisce il detersivo ma è un additivo utilizzato per mantenere la morbidezza dei capi e profumare il bucato con un odore di pulito più persistente. Tuttavia, a meno che la nostra scelta non ricada su prodotti rigorosamente biodegradabili e di origine naturale, gli ammorbidenti sono inquinanti e lasciano residui chimici a lungo andare addirittura dannosi per la pelle: se ne consiglia l’utilizzo solo per la lana e i tessuti più delicati, altrimenti il normale detersivo è più che sufficiente.
5/7 – Le capsule
Le capsule sono l’ultima novità in commercio fra i prodotti per il bucato: si tratta di dosi singole di detersivo racchiuse in una capsula biodegradabile, spesso in combinazione con un agente ammorbidente o sbiancante o altro, che vanno semplicemente inserite nella lavatrice insieme al bucato prima di avviare il lavaggio. Le capsule monodose evitano sprechi e inquinano meno: ma non sono consigliate per lo sporco più ostinato, né per i tessuti delicati.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Un detersivo con ingredienti naturali e biodegradabili non solo è amico dell’ambiente, ma evita anche il rischio di residui chimici su tessuti a contatto con la pelle.