Come sfruttare spazi esterni in Inverno

Con la bella stagione è sempre scontato trascorrere tempo all’esterno, godersi il piacevole caldo, poi tepore delle stagioni intermedie, fino ad arrivare ai primi freddi, in cui il lasso di tempo che possiamo passare fuori all’aria aperta diminuisce notevolmente. Con le prime piogge e gli abbassamenti di temperatura poi, non ne parliamo! Relegati in casa… che tristezza, vero? Sappiate però che è possibile creare spazi intermedi riscaldati per l’inverno adeguatamente in base alla stagione, spazi che ci permetteranno di avere una finestra sull’esterno, godendoci il tepore dell’interno della nostra casa.

Per fare tutto questo è possibile seguire due strade strade: si può chiudere una tettoia o un porticato – caratterizzati quindi già da una parte superiore che ripari da vento, pioggia e neve – o ricreare un dehors con una struttura a sé stante che possa essere addossato alla casa, creando una piacevole continuazione indoor – outdoor. Una terza alternativa potrebbe essere ricreare una soluzione a parte, magari proprio in mezzo al giardino.

Nel primo caso è sufficiente applicare le chiusure tra i pilastri con il vantaggio di un costo nettamente inferiore. I pannelli possono essere in vetro con apertura scorrevole o a battente, oppure in materiale plastico trasparente di spessore inferiore che ne permetta la chiusura mediante scorrimento in guide verticali addossate ai pilastri.

Per le strutture complete invece è possibile valutare la scelta di “giardini d’inverno”, soluzioni architettoniche caratterizzate da un telaio a scelta in alluminio, legno o pvc con chiusure in vetro di differente tipologia in base al clima esterno e all’utilizzo. Una volta trovata la soluzione adeguata alle nostre esigenze, sarà possibile arredare il nostro spazio esterno chiuso, come più desideriamo: un accogliente divano, un ampio tappeto, qualche libreria e molto, molto verde ad allietarci le giornate!

Per riscaldarci in inverno possiamo scegliere come soluzione camini da esterno che non abbiano bisogno di canna fumaria, anche alimentati a bioetanolo per un tepore ecologico e in linea con la natura: riuscite a immaginare cosa significhi poter vedere la neve cadere attorno a sé, comodamente rilassati sul proprio divano al tepore di un fuoco scoppiettante?