Se devi ricavare la cameretta da una stanza stretta e lunga, inserire tutto può sembrarti difficile ma oggi esistono tantissime soluzioni salvaspazio che ti consentono di sfruttare al massimo la superfice che hai a disposizione.
Ricordati di lasciare sempre uno angolo destinato ai giochi. Potresti realizzare per, esempio, per un soppalco. Se hai due figli che dovranno condividere la cameretta, opta per letti a castello o a scomparsa così da risparmiare spazio per gli altri mobili.
Il letto e l’armadio
Per quanto riguarda il letto, sceglilo non troppo alto: in caso di eventuali cadute, l’impatto per tuo figlio non sarebbe violento e anche per salire e scendere in autonomia potrebbe avere meno difficoltà. L’armadio è fondamentale per poter conservare i vestiti e tenere la camera in ordine. Scegline uno organizzato a compartimenti così per tuo figlio sarà facile orientarsi e scegliere autonomamente come vestirsi.
La scrivania e la sedia
Anche la scrivania e la sedia sono necessari nella cameretta: il bimbo lì farà i compiti, giocherà e disegnerà. Se hai spazio a sufficienza, opta per una scrivania grande. Ricordati di non posizionare mai la sedia con le spalle alla finestra: è importante che la luce filtri nel modo giusto, senza ombre per non affaticare la vista.
La libreria e il tappeto
Altro elemento importante all’interno di una cameretta è la libreria, dove posizionare libri e giochi. Pensa anche questo spazio in modo che tuo figlio possa prendere da solo i giochi e i libri: opta, quindi, per una libreria non troppo alta. Anche il tappeto è un elemento importante, anche se spesso viene dimenticato. Ai bambini piace molto sedersi e giocare per terra. Con un tappeto puoi “confinarli” in un certo spazio e proteggerli dal pavimento freddo nei periodo invernali.