I sandali sono calzature estremamente comode e pratiche, pertanto è impossibile farne a meno nel periodo estivo. Scopriamo alcuni consigli utili su come smacchiare i sandali di stoffa evitando di danneggiare il materiale.
Sandali di stoffa: un must have dell’estate
Rinunciare ai sandali di stoffa nel periodo estivo è praticamente impossibile in quanto queste calzature permettono di stare comodi e lasciare che la pelle respiri durante le giornate più calde. In commercio se ne possono trovare di tutti i tipi: in particolare i sandali in stoffa sono particolarmente gettonati ma possono tuttavia accumulare sporco, sudore e sviluppare cattivi odori. Esistono alcune strategie per rimuovere lo sporco e le macchie dai sandali di stoffa e ravvivare il loro aspetto.
Come smacchiare i sandali di stoffa con una spazzola
Se sono presenti dei residui di sporcizia è possibile ricorrere all’uso di una spazzola, soprattutto se si tratta di fango o terra. Basterà strofinare le calzature esercitando un po’ di pressione con le setole e passarle sulla superficie sporca al fine di eliminare i residui più grandi. Questo accorgimento può rivelarsi utile quando lo sporco e le macchie si sono ormai seccate. Al termine è possibile passare i sandali con un panno pulito inumidito con acqua tiepida o inserirli in lavatrice impostando un lavaggio delicato.
Rimuovere le macchie con acqua e bicarbonato
Per lo sporco più ostinato è possibile optare per una soluzione efficiente a base di acqua e bicarbonato. Basterà unire delle dosi uguali di acqua e bicarbonato all’interno di un contenitore fino a formare un vero e proprio composto con il quale inumidire un panno e strofinare le parti macchiate.
In alternativa è anche possibile usare uno spazzolino da denti al fine di rimuovere lo sporco più ostinato e i cattivi odori avendo cura di esercitare una lieve pressione. A questo punto sarà sufficiente risciacquare le calzature con acqua fredda e tamponarle con un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso.
Pulire i sandali di stoffa con acqua e aceto
Un’altra soluzione per ottenere una pulizia efficace dei sandali di stoffa prevede l’uso di una formula a base di acqua e aceto. Basta immergere una spugna all’interno di una ciotola contenente aceto bianco distillato e acqua nelle medesime quantità e strofinare la superficie delle calzature in modo da eliminare le macchie superficiali senza danneggiare il materiale. A questo punto non resta che lasciare i sandali all’aria aperta per agevolare il processo di asciugatura.
Mettere i sandali di stoffa in lavatrice
È possibile eseguire la pulizia dei sandali di stoffa in lavatrice a patto che venga impostato un programma di lavaggio a freddo per i capi delicati, aggiungendo 60 ml di aceto bianco distillato per eliminare i cattivi odori. In questo caso si raccomanda di evitare il lavaggio in lavatrice se le calzature sono dotate di perline, brillantini o ulteriori accessori.