Le ringhiere, se ben mantenute, possono durare per decenni, ma molto spesso sono esposte agli agenti atmosferici che corrodono il metallo e favoriscono la comparsa della ruggine. Come sostituirli?
In queste circostanze, è troppo tardi per riparare il danno e l’unica soluzione rimane quella di rimuoverla e sostituirla con una nuova. Se dobbiamo sostituire la ringhiera di un balcone perché si presenta arrugginita o con delle parti mancanti a seguito di corrosione, l’operazione non è affatto difficile poiché basta rimuovere quella vecchia, e posizionare la nuova sfruttando diversi metodi.
In riferimento a ciò, ecco una guida su come sostituire la ringhiera di un balcone in modo semplice e veloce.
Occorrente
- Ringhiera in ferro
- Trapano a percussione
- Fischer
- Malta
- Saldatrice ad arco voltaico
- Tasselli
- Cemento
- Smerigliatrice angolare
Rimuovere la vecchia ringhiera
La ringhiera di un balcone in genere viene fissata alla parete esterna sui due laterali del muro con del cemento, e sui due lati direttamente sul pavimento del balcone, per cui la prima operazione da fare per rimuoverla è troncare tutti i punti di ancoraggio utilizzando una smerigliatrice angolare, in modo da asportare del tutto la ringhiera preesistente e far posto alla nuova.
In alternativa, possiamo anche evitare di tranciare i punti di ancoraggio, estraendoli dalla parete e dal pavimento; in questo caso, però, occorrerebbe scavare leggermente con un trapano a percussione nel cemento per consentire un’estrazione più agevole della ringhiera dal muro.
Praticare i fori
A questo punto, appoggiando direttamente la nuova ringhiera sulla pavimentazione, e bloccandola magari in più punti con dei morsetti in modo da poter poi praticare almeno tre fori sul lato destro e su quello sinistro, ed altri quattro o cinque nella parte centrale, abbiamo raggiunto metà obiettivo.
Adesso avendo rilevato i segni, possiamo smontare i morsetti e mettere da parte la nuova ringhiera, dopodiché in ognuno dei fori inseriamo i tasselli in plastica specifici per i fischer, della lunghezza che abbiamo stabilito.
Posizionare la nuova ringhiera
A questo punto, non ci resta che riposizionare la nuova ringhiera, e una ad una inserire le viti nei suddetti tasselli, avvitandoli a mano con il cacciavite oppure con un trapano avvitatore. Per terminare il lavoro, le parti laterali aderenti al muro del vano balcone, le teniamo legate a quest’ultimo con malta e cemento, in modo che una volta solidificate, ci garantiscono una presa sicura e duratura.
È ovvio che preventivamente la nuova ringhiera, l’abbiamo appositamente lasciata più lunga nella parte che deve essere inserita nelle suddette pareti, praticando quindi dei fori nei rispettivi lati del muro.
Installare la nuova ringhiera
Un altro metodo molto veloce e pratico per sostituire la ringhiera di un balcone, è sicuramente quello di tagliarla, lasciando però i punti di ancoraggio originali, quindi sulla parte alta e bassa dei muri laterali, e lo stesso anche negli angoli sporgenti verso l’esterno. Dopo esserci sincerati che questi punti possano garantirci un’ottima tenuta, basta posizionare la nuova ringhiera e sfruttarli proprio come punti di ancoraggio, fissandoli con una saldatrice ad arco voltaico.
Questa opzione è sicuramente più veloce in quanto ci consente rispetto alla prima, di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, e garantendoci nel contempo anche una buona sicurezza.
Una volta che abbiamo installato la ringhiera, ripuliamo l’area e assicuriamoci che non si muova. Stringiamo eventuali viti, dadi e bulloni che potrebbero essere allentati.