1/5 – Introduzione

Come si rimuovono gli odori indesiderati dal forno? Immagina per un istante di dover preparare un dolce delicato subito dopo aver utilizzato il forno per cucinare un pesce al cartoccio. Ecco, il rischio che le la tua torta assuma lo stesso sapore del pesce è decisamente molto alto.

Vediamo dunque come togliere l’odore dal forno utilizzando alcuni utilissimi metodi naturali. Infatti, per rimuovere un cattivo odore da questo elettrodomestico solitamente sono necessari prodotti specifici che, in alcuni casi, possono risultare pericolosi per la salute di tutti i commensali e non riescono nemmeno a risolvere adeguatamente il problema. Oltretutto, esiste il pericolo che all’odore precedente si sommi un’altra fragranza che di naturale non ha proprio nulla e che può obbligarti a lasciare lo sportello aperto per molto tempo prima di poterlo utilizzare per nuove preparazioni.

2/5 – Come eliminare i cattivi odori dal forno utilizzando dei prodotti naturali

Per riuscire in questa impresa, sono disponibili alcuni rimedi al 100% naturali che ti daranno modo di riutilizzare il forno anche solamente dopo poche decine di minuti dalle precedenti preparazioni. Inoltre, questi metodi sono completamente innocui per la salute, economici e atossici.

3/5 – La mela per eliminare i cattivi odori

Il primo rimedio naturale è rappresentato indubbiamente dalla mela “mangia odori”. Per metterlo in atto sarà sufficiente sbucciare completamente una mela, tagliarla in quattro spicchi e posizionare il frutto nel forno preriscaldato a 180 gradi appoggiandolo su di una teglia rivestita con della semplice carta forno. A questo punto ti basterà lasciare la mela a cuocere per circa 15 minuti prima che questa possa assorbire ogni cattivo odore residuo.

4/5 – Pane e aceto

Il secondo metodo che ti proponiamo consiste nel servirti di pane e aceto. Tuttavia, qualora tu scelga questo sistema, tieni a mente che non dovrai avere fretta e che sarà meglio metterlo in atto durante la serata, sfruttando così le ore notturne della giornata. Fatta questa premessa, procurati quindi una piccola ciotola nella quale posizionare del pane imbevuto precedentemente di aceto di vino bianco. A questo punto l’unica cosa da fare sarà attendere che questo composto trascorra una notte intera all’interno del forno spento. Il mattino seguente basterà aprire l’elettrodomestico e lasciarlo con lo sportello spalancato per circa un’ora. I cattivi odori saranno svaniti come per magia.

5/5 – La buccia d’arancia

Un terzo rimedio davvero semplicissimo sarà quello di sostituire alla mela precedentemente suggerita delle comuni bucce d’arancia. Queste andranno sistemate nel forno caldo, impostato sempre a 180°, su di una teglia rivestita con un pezzetto di carta forno. Così facendo, trascorsi 15 minuti, il tuo elettrodomestico profumerà di cedro, così come l’intera cucina.