Possedere una vasca idromassaggio è un privilegio ma anche una grande responsabilità per i proprietari. Infatti, anche se vi offre la possibilità di rilassarvi alla fine di una lunga giornata, dovrete seguire delle regole che vi permetteranno di utilizzarla in modo sicuro. In questo caso si tratta di alcuni suggerimenti che troverete illustrati nei vari passi della presente guida, in modo da scoprire come usare la vasca idromassaggio nel migliore dei modi.
Occorrente
- Dispositivo per idromassaggio
Ventilare sempre la stanza da bagno
Le persone malate di diabete, pressione alta, disturbi cardiaci ed altre malattie cardiovascolari dovrebbero consultare il proprio medico prima di utilizzare una vasca idromassaggio. Inoltre se la stanza è chiusa e non adeguatamente ventilata, alcuni utenti potrebbero accusare mal di gola ed irritazione agli occhi. In questi frangenti è quindi importante ventilare sempre la stanza da bagno naturalmente o meccanicamente utilizzando magari un estrattore d’aria a finestra.
Evitare di svuotare spesso la vasca
Per utilizzare la vasca idromassaggio in modo sicuro, fate sempre una doccia con acqua e sapone prima dell’utilizzo così da ridurre il rischio di contaminare l’acqua con i sali che intendete utilizzare e di conseguenza minimizzare i rischi per la salute.
Lozioni, oli e sostanze varie contribuiscono anch’essi alla contaminazione dell’acqua. In climi freddi, tra l’altro non è consigliabile svuotarla spesso in modo da risparmiare il costo aggiuntivo di un eventuale risciacquo prima e dopo la stagione calda. Inoltre, è sempre più piacevole entrare in una vasca perfettamente pulita. Limitate il tempo di immersione a non più di quindici-venti minuti per volta. Fate una doccia fresca, poi rientrate se volete.
Rinunciare a bere alcolici nella vasca
Nonostante tutti gli stereotipi che vediamo nei film in cui le celebrità sorseggiano alcolici sul bordo di una vasca idromassaggio di lusso, bisogna sapere che queste bevande non vanno d’accordo con la struttura. Molti medici infatti consigliano di rinunciare a bere alcolici prima o durante l’uso di una vasca idromassaggio poiché l’alcol assieme all’alta temperatura dell’acqua, può nebulizzarsi e generare sonnolenza con il conseguente rischio di annegamento.
Chiunque stia seguendo una cura a base di farmaci dovrebbe infine consultare il proprio medico prima di utilizzare una vasca idromassaggio, così come le donne in gravidanza e lo stesso dicasi per le persone che portano i capelli lunghi (conviene legarli) per evitare che si possano impigliare nei fori da cui esce l’acqua ad alta pressione.
Regolare la potenza dei getti d’acqua
Una volta che la vasca idromassaggio è piena d’acqua e dopo esservi attenuti al rispetto dei suggerimenti in precedenza elencati, giunge finalmente il momento di usare la struttura in massima sicurezza. Tuttavia anche in questo caso vale la pena prestare attenzione ad alcuni particolari. Infatti, ad esempio bisogna sempre regolare la potenza dei getti d’acqua dall’idromassaggio evitando quelli forti poiché potrebbero generare antiestetiche rughe sulla pelle.