In questa guida ti aiuteremo a capire come utilizzare la colla per tessuti, un adesivo di tipo liquido esclusivo per riparazioni su stoffe di qualsiasi genere, dal jeans al velluto.
Lavare i vestiti
La prima cosa che devi fare prima di iniziare ad adoperare la colla per tessuti, è quella di lavare il vestito o gli abiti che ti interessa aggiustare. Metti quindi i capi in lavatrice, avvia il solito lavaggio come d’abitudine ma ricorda di non mettere l’ammorbidente nella vaschetta dell’elettrodomestico. Concluso il lavaggio, lascia asciugare per bene gli abiti all’aria aperta. Sui tessuti non devono infatti essere presenti tracce di umidità, altrimenti la colla non aderirebbe.
Mettere la colla e lasciare asciugare
Ora puoi utilizzare la colla versandone una patina molto sottile su entrambi i bordi delle parti o degli strappi da incollare. Dovrai quindi fare molta attenzione a tendere bene e far congiungere alla perfezione queste due parti. Premile e uniscile con cura, tenendo tutto fermo con le dita per qualche secondo.
Se il tessuto non è troppo leggero puoi aiutarti fissando le due aree da incollare con dello scotch o degli spilli. Adesso, dopo aver verificato la perfetta congiunzione dei tessuti prima separati, devi lasciare asciugare la colla. Dovrai mettere tutto su un piano sicuro, come il tavolo o l’asse da stiro, e permettere che l’asciugatura si completi attendendo per almeno trenta minuti.
Stirare il vestito
Trascorso il tempo indicato, potrai verificare il tuo lavoro e constatare la saldatura delle stoffe. Per finire, non ti resterà che stirare il tuo vestito ora riparato. Mettiti quindi sull’asse da stiro con il ferro non troppo caldo e stira per dare maggiore forza all’incollaggio. Questa operazione aumenterà la resistenza dei tessuti ai successivi lavaggi.