Valorizzare l’ingresso di casa è un ottimo modo per creare una prima impressione accogliente e personalizzata. Ecco alcune idee per rendere speciale l’entrata della propria abitazione.

L’arredamento strategico

Il primo segreto per valorizzare l’ingresso di casa è quello di scegliere un arredamento strategico, ovvero pratico e funzionale alle proprie esigenze. Utile è per esempio una consolle per appoggiare le chiavi, la posta o qualche soprammobile. È importante scegliere un modello che si adatti allo stile dell’abitazione e che abbia la giusta grandezza. Uno specchio può essere funzionale ad amplificare visivamente lo spazio e strategico per un ultimo controllo prima di uscire. Per mettersi le scarpe e il cappotto si può pensare a una panca o una sedia e a un appendiabiti. Infine, si possono predisporre delle mensole per esporre oggetti decorativi, come foto o piante.

L’illuminazione all’ingresso

Un ruolo importante nell’ingresso di caso lo gioca anche l’illuminazione. Per dare luce all’area intera c’è bisogno di un lampadario, posizionato centralmente, che crea un’atmosfera accogliente e definisce lo spazio. Per illuminare, invece, zone specifiche, come uno specchio o quadro, le applique sono perfette. I faretti sono poi ideali per creare effetti di luce indiretta e valorizzare particolari architettonici.

Che colore scegliere per l’ingresso

Solitamente l’ingresso delle case non è molto luminoso a causa della lontananza dalle finestre. Per questo, per dare ancora più luce allo spazio, è bene scegliere un colore chiaro o, se si preferisce, una carta da parati dalla forte personalità, ma non con colori scuri protagonisti. Per i pavimenti, invece, bisogna optare per un materiale resistente e facile da pulire, come il gres porcellanato o il parquet.

Come decorare l’ingresso di casa

Dopo aver scelto l’arredamento, l’illuminazione e i colori di pareti e pavimenti, è il momento di pensare alle decorazioni. Un tappeto, ad esempio, definisce lo spazio e aggiunge un tocco di colore e texture, così come i quadri o le stampe, che donano un forte elemento di personalità. Per creare un ambiente più green si può completare il tutto con le piante, che hanno la capacità di vivacizzare l’ambiente.