1/7 – Introduzione
Il caldo dirompente ed asfissiante toglie l’aria ed il respiro, sfiancando le energie anche nelle più piccole azioni quotidiane. Per difendersi dalle alte temperature negli ambienti interni il condizionatore è diventato la scelta privilegiata. In commercio le proposte di climatizzatori sono varie e numerose, ma come scegliere quello più giusto? A tal proposito, nei passi a seguire troverete dei suggerimenti e qualche indicazione.
2/7 Occorrente
- Azienda certificata
- Misure degli ambienti
- Cataloghi specializzati
3/7 – Il condizionatore fisso
La propensione più diffusa per scegliere un condizionatore ricade sul modello fisso. D’altra parte, si tratta di un modello facilmente adattabile ad ogni tipo di ambiente e consiste in due tipi di apparecchiature: il motore esterno e lo split interno da montare in una o più stanze, a seconda delle esigenze. Di semplice utilizzo, si può comandare anche a distanza con una app sul telefono o tramite un’assistente vocale. Per l’acquisto di un giusto condizionatore fisso è sempre bene orientarsi sui modelli più all’avanguardia che assicurano un basso consumo energetico. Invece, per l’installazione, è consigliabile evitare un singolo condizionatore in un corridoio, ad esempio, nella speranza che il raffrescamento si propaghi nelle stanze adiacenti. La migliore soluzione è il montaggio del condizionatore negli ambienti che ne hanno maggior necessità.
4/7 – Il condizionatore portatile
In alternativa al condizionatore fisso, esiste la possibilità di scegliere un modello portatile. Provvisto di comode rotelle, è agevolmente trasportabile da una stanza all’altra senza alcun problema. Inoltre possiede il vantaggio di essere privo di motore esterno e pertanto è il giusto modello per chi non dispone di spazio all’aperto per la sua installazione. E comunque risolve ogni problema estetico e di uniformità visiva esterna di un immobile condominiale. Occorre però aprire delle bocchette nelle finestre per la fuoriuscita dell’aria calda: soluzione non sempre gradita a tutti.
5/7 – I requisiti
Per capire come scegliere il condizionatore più giusto per le proprie esigenze, bisogna fare alcune considerazioni. Innanzitutto è necessario individuare l’ambiente, o gli ambienti, che necessitano di un climatizzatore. In secondo luogo si devono prendere le misure per comprendere il tipo di modello e la potenza più adatta. La consultazione di cataloghi specializzati potrebbe essere un valido aiuto. Non meno importante è il consumo energetico. E quindi bisogna accertarsi che il condizionatore prescelto risponda a determinati requisiti. In particolare bisogna riferirsi ad un indice di valutazione: l’EER, che descrive l’efficienza del climatizzatore in modalità raffrescamento. Più alto sarà il suo valore e minore sarà il consumo energetico. Tenendo conto del fatto che un condizionatore fisso funziona anche come pompa di calore, l’altro valore di riferimento è il COP: un indicatore dell’efficienza della macchina in modalità riscaldamento. Anche in questo caso, un valore alto corrisponde ad un risparmio energetico maggiore.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Ricordate di incaricare degli installatori in possesso della dovuta certificazione “f gas”, in mancanza della quale si rischia la nullità della garanzia del condizionatore.