1/6 – Introduzione
Le case a sue piani, sono sicuramente più spaziose, più affascinanti ma non sono così facili da arredare e gestire. Se avete acquistato da pochissimo una casa nuova e non avete idea di dove posizionare tutti mobili per un bel salotto o per una comoda stanza da letto, è importante non commettere degli errori banali purtroppo molto comuni. In questa lista vi spiegheremo in pochi passaggi e attraverso semplici consigli, come arredare al meglio una splendida casa a due piani.
2/6 – Creare le stanze da letto vicine al bagno
Mai commettere l’errore di posizionare i mobili d’arredamento di una stanza da letto troppo lontano dai bagni. Arredare una casa a due piani, vi darà l’opportunità di scegliere dove posizionare un salotto, una camera da letto, ecc., ed è dunque fondamentale creare le camere da letto accanto ai bagni per questioni di comodità. Se si ha il bisogno di andare un bagno durante la notte, non ha proprio senso scendere le scale di una casa per arrivare fino al bagno.
3/6 – Posizionare le camere da letto solo su un piano
La logica d’arredamento di una casa a due piani, prevede le camere da letto tutte su un unico piano. Il piano superiore, va infatti spesso creato per le stanze dove poter trascorrere la notte mentre il piano inferiore per tutti i servizi (cucina, salotto, soggiorno, sgabuzzino, ecc.). Posizionate dunque le stanze da letto tutte al piano superiore e divertitevi ad arredarle come più vi piace.
4/6 – Arredare un bel salotto vicino alla cucina
Una perfetta casa a due piani, va arredata come si deve. Il salotto e tutti i mobili che lo compongono, va sempre posizionato in una stanza accanto alla cucina. Se si hanno ospiti e si organizza una cena o un pranzo, è necessario avere la cucina a portata di mano per poter prendere i piatti da servire. Non avrebbe senso salire e scendere le scale per ogni portata.
5/6 – Inserire i divani al piano inferiore
Uno dei metodi più interessanti per arredare una casa a due piani, è quello di inserire sempre dei comodi divani al piano inferiore. Un ospite non appena entrerà nella vostra casa, dovrà avere a portata di mano un comodo divano dove potersi accomodare per chiacchierare con voi e magari per bere un buon tè comodo e rilassato. Ricordate dunque di posizionare due divanetti vicini all’ingresso o nel salotto posizionato solo al piano inferiore.
6/6 – Inserire i mobili da cucina al piano inferiore
Per arredare perfettamente una casa su due livelli, è importante arredare bene l’angolo della cucina. La cucina e tutti i mobili che le appartengono, devono infatti essere posizionati al piano inferiore lontani dalle camere da letto per evitare che gli odori entrino in contato con vestiti, letti, armadi, ecc.. State dunque attenti anche a questo dettaglio.