1/6 – Introduzione
Una casa può avere moti stili, più o meno personali, ma ci sono arredi deliziosi che attirano assai più di altri. Nell’ultimo periodo vanno molto di modo lo stile shabby chic, quello country e lo stile inglese. In particolare il gusto dell’arredo dei cottage sta contagiando moto arredatori professionisti. In questa guida darò alcuni consigli per arredare la casa in stile cottage.
2/6 – Mobilio
Il punto di partenza per un arredamento che sappia parlare di campagna inglese sono i mobili di aspeto rustico. Mobili in legno, semplici e senza troppe decorazioni, verniciati di bianco o con colori molto chiari ed in maniera irregolare. I segni delle pennellate e le trasparenze di tinte vecchie fanno moto stile cottage. Evitare assolutamente gli smalti densi e i colori troppo presenti come il verde scuro o il blu. Il rosso è valutabile ma solo per la cucina.
3/6 – La camera
Per le camere prediligere le coperte di lana lavorate ai ferri e i letti con le testiere lavorate. Letti in ferro battuto oppure in legno sono l’ideale. Aggiungere una brocca ed una bacinella con specchio per completare la stanza, e dare un tocco di eleganza con tende chiare che scendano fino al pavimento. L’ideale è un assito in legno grezzo, ma se impossibilitati, si possono usare tappeti patchwork.
4/6 – La sala
La sala deve assolutamente avere una credenza con piatti di maiolica in bella vista. Il tavolo può essere anche elegante, ma sempre di colore chiaro, con una bella tovaglia ricamata e un immancabile centrotavola in ceramica, possibilmente una brocca. Lampadario in corda se possibile oppure in ferro battuto, ma mai troppo grande perché la luce deve essere calda e non troppo forte.
5/6 – La cucina
Grossi pensili verniciati e pentolame in rame appeso sono il primo passaggio. Elettrodomestici nascosti dietro ante in legno verniciate in maniera approssimativa, per fare in modo che non siano mai a vista. Il tavolo dovrebbe essere piuttosto piccolo e in legno, mentre lo spazio per cucinare ampio, meglio se con una belle parete di pietra o mattoni a vista.
6/6 – Lo studio
Il cottage è una casa di campagna, quindi lo studio deve rispettare la quiete la calma dell’arredo. Un ampio tavolo in legno scuro, con pochi accessori, come una lampada su un lato, e molti oggetti sparsi sulle mensole,. Per lo più stravaganti e vagamente esotici. Da non trascurare l’idea di un trofeo di caccia o un animale impagliato, anche se sicuramente meglio è l’uso di un animale fatto di bambù piegato e dipinto a colori naturali. A completare il tutto una biblioteca fornita di vecchi volumi, una parte intonsa ed una parte in mal arnese, mescolati a gruppi.