Le foto della casa rappresentano il primo biglietto da visita e possono catalizzare l’attenzione del potenziale acquirente, orientandolo a richiedere maggiori informazioni sull’immobile in questione.
Sia chiaro che non devi ingannare l’osservatore perché verrà lui stesso a visionare con i suoi occhi ciò che tu hai fotografato, ma per fare in modo che le fotografie “funzionino” è opportuno seguire alcune indicazioni per fotografare bene la casa per venderla.

Metti in ordine i locali

Quando scatti una foto è bene che il soggetto sia in posa. Lo stesso vale anche per i tuoi locali che dovrai fotografare per inviare poi le immagini all’agenzia o per metterle tu direttamente sul web. Una casa ordinata (sia dentro che fuori) crea un’immagine migliore e soprattutto contribuisce a creare una più ampia percezione degli spazi.

Usa il grandangolo

Evita di utilizzare lo zoom: questo tende a schiacciare l’immagine restringendo il campo visivo. Utilizza invece un obiettivo grandangolo in grado di ampliare la visione in modo che l’immagine possa accogliere interamente l’ambiente o tutto l’immobile. In questo modo ciascun locale sembrerà molto più grande di quello che è e creerai una piacevole aspettativa all’osservatore.

Valorizza con la luce

Evita foto buie e ambienti scuri. Sfrutta la luce per fare passare il messaggio che la tua abitazione è luminosa e infondere una sicurezza in più al potenziale acquirente. Prediligi la luce naturale in modo che eviti la correzione post fotografica e magari sovraesponi leggermente lo scatto qualora tu non abbia la possibilità di avvalerti di tecniche naturali.

Non includere soggetti

Che siano persone o animali non ha importanza: il focus deve essere sull’immobile, sui locali e sulla visione d’insieme. Evita quindi di riprendere persone, cani, gatti, canarini, pappagalli perché non solo potrebbero distogliere l’attenzione sul reale oggetto della foto, ma potrebbero anche creare un’idea meno oggettiva.

Dedica tempo alle foto

Quando ti appresti a scattare foto della casa per venderla meglio, prenditi il tempo necessario senza operare di fretta. Prediligi la fotocamera al telefonino e se hai un cavalletto utilizzalo per evitare immagini mosse. Così facendo potresti anche allungare leggermente il tempo di esposizione per ottenere una foto più luminosa.