1/6 – Introduzione
La scelta del materasso è delicata, perché trascorriamo a letto circa un terzo della nosta vita. Acquistare quello giusto significa cercare il modello che fornisce maggiori garanzie di igiene e requisiti posturali. Inoltre un buon materasso non deve cedere e neppure produrre infossature, dannose per la colonna vertebrale. Ma quanto alla comodità, la scelta rimane soggettiva. In commercio si trovano tanti tipi di materassi tra cui quello ad acqua. Quest’ultimo è in genere il più caro e più delicato da maneggegiare. Nonostante tutto ha anche diversi vantaggi da prendere in considerazione. Tanto che ve ne sono alcuni in grado di mantenere, tramite un termostato, la temperatura desiderata. Inoltre risulta traspirante ed è difficilmente attaccabile da acari e muffe. Nella seguente lista indico alcuni consigli per la scelta del materasso ad acqua.
2/6 – Scegliere un modello a doppia camera
Un buon sonno mantiene in forma e aiuta a iniziare bene la giornata. Per questo motivo, prima di acquistare un materasso ad acqua, occorre analizzare alcuni particolari importanti. Per prima cosa viene consigliato di scegliere un modello a doppia camera. Questo elemento è essenziale, perché permette di eliminare completamente l’aria presente nella struttura, che si incamera durante il montaggio. Evitando così i modelli a una camera, che a lunga andare risulterebbero rumorosi.
3/6 – Analizzare il rivestimento
Per avere un materasso ad acqua perfetto è fondamentale analizzare bene il rivestimento. Scegliendone uno ricoperto con una fibra naturale. Quest’ultima asciuga l’umidità e la rilascia velocemente. Inoltre occorre assicurarsi che il rivestimento si possa togliere con facilità. Per poi lavarlo in lavatrice. Inoltre un importante fattore da valutare è che i materiali risultano traspiranti, cioè che permettano la circolazione dell’aria e non siano troppo rigidi.
4/6 – Verificare la presenza del termoregolatore
Alcuni materassi ad acqua moderni hanno la caratteristica di potere cambiare la temperatura interna. Questa viene erogata tramite un termoregolatore. Si tratta di un sensore che trasforma la temperatura attraverso un segnale elettrico, le cui peculiarità di condizioni variano con la stessa temperatura. La presenza di questo termoregolatore, quindi fa da termoterapia ed è ultissimo per le persone che soffrono di reumatismi e altri tipi di dolori.
5/6 – Controllare la presenza del sacco in vinile
Nelle scelta di un materasso ad acqua, il consiglio è quello di controllare la presenza del sacco in vinile. Questa verifica deve essere fatta in maniera meticolosa, poiché è necessario assicurarsi che la camera che contiene l’acqua risulti resistente. Poiché qualora fosse sottoposta a una forte pressione, recupera la foma originaria. Evitando così di bucarsi facilmente.
6/6 – Acquistare un materasso ad acqua di marca
Per concludere è fondamentale acquistare un materasso ad acqua di marca. Questa scelta garantisce una certificazione del prodotto, fornendo così all’acquirente maggiore sicurezza durante e dopo l’acquisto. Pertanto prima di prenderne uno qualsiasi è opportuno cercare aziende certificate e informarsi bene. Ecco dei consigli utili per la scelta del materasso ad acqua.