È il tuo nido, il tuo piccolo angolo di mondo e vorresti che fosse sempre perfetto com’è. Eppure ci sono cose che ti fanno capire che devi rinnovare la tua casa, anche se apparentemente ti sembra che vada benissimo.
Magari i cambiamenti che dovrai andare ad apportare non saranno poi così drastici, ma di base se nel corso delle ultime settimane (o degli ultimi mesi) hai provato/visto/sentito una di queste cose un cambiamento alla tua dimora è del tutto necessario.
Sei insoddisfatta quando rientri
Incredibile ma vero: puoi amare la tua casa spasmodicamente, ma puoi anche avvertire un forte senso di insoddisfazione quando rientri. Magari non è neanche qualcosa di cui sei del tutto consapevole, ma invece di tirare un respiro di sollievo, quando chiudi la porta ti senti tesa.
È qualcosa che ti porti dietro e che ti spinge a pensare che vorresti trovare del tempo per capire bene come muoverti e in effetti, sì, la chiave è proprio il tempo.
Sì, perché per gestire quest’insoddisfazione devi, in primis, individuare cos’è che non va: hai commesso degli errori di arredamento che fanno sembrare la tua casa più piccola? Hai sbagliato qualcosa in generale nell’arredo o forse sono i colori che non vanno? Le decorazioni che hai scelto sono impersonali e non dicono qualcosa di te, come vorresti?
Queste sono solo alcune delle motivazioni che dovrebbero spingerti a rinnovare casa, per il tuo benessere e per fare in modo che appaia sempre al meglio.
Ti sembra che sia tutto disorganizzato
Ami la tua casa, la adori, ma non riesci a trovare niente o a dare un senso logico alle cose. Ti sembra che sia tutto un grande caos, non sai dove mettere determinati oggetti o, peggio, li metti tutti alla rinfusa.
A dire la verità, questo è un errore che si commette spesso quando si arreda la prima casa: probabilmente hai dato maggior peso all’estetica e molte cose non sono funzionali come dovrebbero, cosa che ti porta a confonderti spesso e/o a mischiare gli spazi.
In questo caso non è solo necessario rinnovare casa, occorre proprio ripensare l’assetto di alcune zone. Anche in questo caso non è detto che sia necessario fare grandi manovre, ma è bene prendersi del tempo per capire come rendere tutto più pratico e fluido.
Eviti di entrare in una stanza
Con il passare del tempo hai smesso del tutto di entrare in una stanza o ci entri il minimo indispensabile? Bene, altro segno che è tempo di cambiare le cose. Non ci possono essere zone off limits nel tuo nido e questo dovresti saperlo bene.
Chiaramente è normale che esistano delle stanze dove si entra più frequentemente, ma se stai evitando una specifica area perché ti sembra troppo caotica, troppo cupa o troppo… qualsiasi altra cosa, devi correre ai ripari.
Inizia osservando la stanza e cerca di capire come potresti rinnovarla per migliorarla. Se si tratta di uno sgabuzzino, per esempio, puoi cercare di inventare un metodo per organizzarlo.
Se invece è una mansarda, puoi trasformarla in qualcosa di nuovo e personalizzato. Insomma, non devono esistere zone che non ti piacciono: e possibilità sono infinite, basta solo riflettere su come rinnovare quella specifica stanza.
Provi malumore
Non ti spieghi come mai quando ti muovi per le tue amate stanze provi tutto questo malumore? Bene, questa è una delle cose che ti fanno capire che devi rinnovare la tua casa.
In casa il tuo umore viene influenzato negativamente da diverse cose, in primis dai colori che hai scelto. Per esempio, un abbinamento di colori scorretto tra due pareti, o tra pareti e pavimento, o, ancora, tra tra pareti e arredo, può scatenare malessere.
Anche la luce è un elemento importante: poca o troppa illuminazione possono rendere una stanza o l’intera casa davvero poco confortevole, a prescindere da quanto il tuo senso estetico possa esserne appagato.
Cerca di capire se il tuo malumore è dovuto a questi elementi o se riguarda degli elementi d’arredo di cui ti sei “accontentata” e inizia a rinnovare il tuo nido.
Preferisci uscire invece che stare in casa
In ultimo, ecco l’ultima delle cose che ti fanno capire che devi rinnovare la tua casa: quando puoi scegliere preferisci di gran lunga uscire, anche se non sei un’amante della movida e se idealmente il divano è il tuo luogo preferito.
Questa preferenza ha un peso ancor più incisivo quando dovresti avere ospiti: eviti gli inviti, non hai neanche pensato di allestire una camera ad hoc e ti senti fuori posto se qualcuno arriva all’improvviso.
In questi casi l’unica cosa da fare è ripensare, passo per passo, le varie zone della casa: cos’è che deve essere rinnovato? Cos’è che non ritieni gradevole per gli ospiti? Manca qualcosa?
Con l’aiuto del web e di app che ti permettono di arredare e progettare la tua casa, puoi iniziare a lavorarci su. Non è necessario fare mille modifiche insieme: inizia da ciò che ritieni meno “confortevole” e trasformalo.