L’asciugatrice, è un elettrodomestico davvero utilissimo per asciugare in pochissimo tempo i capi appena lavati. La comodità di un’asciugatrice è ineguagliabile perché nella stagione invernale, soprattutto quando piove molto e non si può stendere la biancheria all’aperto, basta inserire i capi al suo interno per averli subito asciutti, pronti da indossare.
Non tutti i vestiti però, possono essere inseriti all’interno dell’asciugatrice, perché possono rovinarsi e infeltrirsi. Eccovi di seguito una breve lista dei capi da non mettere mai in asciugatrice.
Indumenti in pile
I capi in pile sono caratterizzati da una consistenza molto morbida e avvolgente, in grado di riscaldare, proteggere e coprire dal freddo. Il pile, essendo un tessuto sintetico, in asciugatrice rischia di restringersi, cuocersi e rovinarsi.
Le particelle sintetiche e di plastica contenute al suo interno, non sono dunque adatte alle alte temperature di un’asciugatrice perché tenderebbero ad infeltrirsi.
Vestiti di seta
La seta, è uno dei tessuti più delicati e pregiati che ci siano. La seta deve sempre asciugarsi in maniera naturale, all’aria aperta e preferibilmente all’ombra. Vietatissimo – dunque – inserire i capi in seta all’interno dell’asciugatrice perché potreste rovinare completamente il tessuto soffice.
Capi in lino
Il lino non è assolutamente un tessuto da inserire in asciugatrice. Gli abiti, le tuniche, le lenzuola in lino sono di una qualità nettamente superiore e confortevole rispetto al cotone. Però richiedono maggiore accortezza. È necessario stendere sempre i tessuti di lino all’aria aperta per evitare di consumarli con il calore eccessivo dell’asciugatrice.
Giubbotti e coperte in piuma
Non solo le giacche in piuma d’oca o d’anatra, ma anche le coperte riempite di piume, sono capi delicati che non possono essere inseriti in un’asciugatrice. Poiché l’elettrodomestico potrebbe rovinare le piume, distruggendole, ma anche sformando completamente il capo composto da questo materiale. È meglio far lavare e asciugare a secco questo tipo di indumenti in lavanderie specializzate.
Indumenti in raso
Il raso, come la seta, è uno dei tessuti più soffici, lisci e delicati che esistano in commercio.
Utilizzare lavatrice e asciugatrice con indumenti in raso, potrebbe distruggerli, consumarli e rovinarli del tutto a causa del calore emanato dai macchinari. Evitate dunque di utilizzare gli elettrodomestici per i capi composti con questo tessuto, meglio lavarli a mano e poi stenderli preferibilmente all’aria aperta e all’ombra per mantenerli sempre integri e perfetti nel tempo.