Raccolta differenziata in casa
È proprio nelle nostre case che inizia la raccolta differenziata: è nostro compito infatti riciclare i rifiuti in una quotidiana routine che apporterà benefici all'individuo come al mondo intero. Riciclare però può essere noioso: avere diversi scatoloni, contenitori o sacchi che siano, potrà risultare anche poco estetico. Perché allora non organizzare nella nostra casa, un sistema di smistamento che possa essere anche esteticamente gradevole e dotato di grande creatività, rendendoci il lavoro simpatico e meno pesante? Ecco allora qualche funzionale esempio di design che ci permetterà di effettuare correttamente una raccolta differenziata con stile e creatività!
Idee per riciclare barattoli e bottiglie di plastica
Raccolta differenziata in casa: idee per i contenitori
I contenitori tradizionali per la raccolta differenziata in casa non sono di vostro gradimento? Sul mercato ci sono veramente tante soluzioni alternative per poter effettuare la raccolta differenziata a casa senza perdere il gusto per l'estetica. Tante idee di design per arredare casa in maniera creativa e poter, al tempo stesso, rispettare l'ambiente. Vediamo quali sono le idee più funzionali di design per i nostri cestini per la raccolta differenziata, da mettere in cucina, nello stanzino o sul balcone.
Bruno, la pattumiera smart!
Bruno è un esempio funzionale di pattumiera intelligente che può essere utilizzato per i rifiuti indifferenziati che non riusciamo a collocare nella classica raccolta differenziata. Esteticamente gradevole, semplice e dal design di un parallelepipedo sviluppato in altezza, Bruno mostra un design bianco minimale dallo stile essenziale. La particolarità di Bruno però è celata dalla sua forma. Infatti, Bruno nasconde una particolarissima caratteristica: è caratterizzato da un apertura automatica del coperchio che si avvia solamente avvicinando la mano al rilevatore. Inoltre una seconda particolarità sta nella parte frontale, in grado di aspirare lo sporco solo avvicinandolo alla base della pattumiera. In questo modo potremmo evitare di raccogliere polvere e briciole a fine pasto con la paletta ma basterà semplicemente passare la scopa e accostare a Bruno la polvere perché lui possa aspirarla eliminando ogni traccia efficacemente.
Leco di Flusso Creativo
Leco è un mix di allegria, colore e funzionalità con grande rimando ludico ai celebri mattoncini LEGO. Si compone di 4 contenitori per la raccolta differenziata caratterizzati da 4 colori: blu, verde, giallo e bianco, di differenti dimensioni, in materiale polimerico. La caratteristica particolare è la capacità di composizione, proprio come i celebri mattoncini da cui traggono ispirazione. Inoltre i contenitori per la raccolta differenziata Leco permettono di arricchire lo spazio che li accoglie in maniera funzionale, esteticamente particolare, colorata e ricca di creatività. Un gioco questo che ci permette di gestire la raccolta differenziata in maniera creativa simpatica e sostenibile: potremo così giocando, insegnare anche ai più piccolini l’importanza della suddivisione dei rifiuti.
Intelligent Waste
Intelligent Wast è un modo pratico e intelligente di fare la raccolta differenziata. Un unico elemento strutturato a piani, ci permette tramite ante e cassetti di effettuare raccolta differenziata in maniera ordinata, intelligente e pulita mantenendo un design e un'estetica essenziale e minimale. Il gradevole parallelepipedo bianco dai bordi stondati ci permetterà di visionare al suo interno contenitori in un gradevole verde mela che permetteranno all'utente di stipare tutto il necessario per suddividere vetro, plastica, organico e carta.
Totem
Il sistema per la raccolta differenziata Totem è sviluppato in verticale e ci permette di addossare quattro contenitori per il vetro, la carta, le lattine e la plastica in maniera creativa e stilosa. Infatti i quattro cubi bianchi addossati l'uno sull'altro sono caratterizzate da un coperchio frontale posto in posizione verticale che si apre con un click. I cubi sono caratterizzati da 4 colori allegri e vivaci con simpatici disegni sul fronte in stile cartoon per riconoscere il contenuto all'interno. In questo modo riciclare sarà davvero pratico e funzionale ma senza dubbio divertente e molto creativo.
Moon world
Per separare i rifiuti in maniera efficiente ecco un set di tre cesti per lattine, carta e plastica, caratterizzati da ganci in velcro per poter essere fissati vicini tra loro. Etichette colorate sul fronte permetteranno mediante un design particolare e grafica accattivante di abbellire l'ambiente e conoscere il contenuto interno. Inoltre i tre cesti possono essere staccati e utilizzati per riporre i rifiuti negli appositi cassonetti, dopodiché possono essere appiattiti per un trasporto facile e veloce: sono caratterizzati da un'impugnatura robusta che permette di trasportarli e il materiale di realizzazione è un tessuto plastico forte resistente che li rende duraturi e funzionali.
Recicle bag Seletti
Anche Seletti propone una simpatica soluzione per il riciclo: tre scatole in materiale plastico dal design assimilabile a un sacchetto di carta, caratterizzato da grandi scritte sul fronte in verticale che indicano il contenuto all'interno. Realizzati in polipropilene sono richiudibili e dotati di manico per un trasporto semplice, con coperchio di chiusura con velcro per un ambiente sempre a posto e in ordine.
Soldi Design cestino Ovetto
Dividere i rifiuti per la raccolta differenziata con l'Ovetto multicolor di Soldi Design sarà solo più un gioco. Azzurro, giallo e verde per un mix di ABS e polipropilene faranno la differenza nella nostra raccolta differenziata. Un uovo su piedistallo con aperture ad oblò nella parte superiore e anta a ribalta in quella inferiore, permetterà di stipare i rifiuti per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro in pochissimo tempo, facilmente e in maniera creativa.