Idee geniali per arredare un balcone piccolo
Quante volte hai desiderato un grande terrazzo per rilassarti all’aria aperta? Un vero sogno, che è più facile da realizzare di quanto pensi. Anche il balcone più piccolo infatti con le giuste idee di arredo e decorazione può diventare accogliente e bello da vivere, da soli o in compagnia. Certo, i metri quadrati non aumentano, ma a guadagnarne sono il confort e la vivibilità.
La prima cosa da fare è abbandonare sogni irrealizzabili – no, nel balconcino profondo un metro non ci starà mai quel dondolo a quattro posti che tanto adori – e valutare centimetri ed esigenze con un pizzico di realtà mixata alla fantasia.
L’ideale è scegliere arredi dall’ingombro ridotto o, meglio che all’occorrenza possono essere spostati, ripiegati e diventare quasi invisibili. Via libera poi a mensole alte e a pareti attrezzate, a un po’ di recupero e a tanto verde.
E, a sorpresa, forse sul balcone c’è posto anche per un letto!
Lasciati ispirare da queste idee per trovare quella giusta per il tuo piccolo balcone.
Sedute in stile country
La scelta degli arredi è molto importante per regalare a un balcone piccolo fascino e magia. Non sottovalutare il lato corto del tuo balcone, anche se piccolo. Questa parte, spesso non utilizzata, è invece l’ideale per pareti attrezzate o sedute su misura. Se cerchi un effetto più naturale e country opta per il legno, se invece prediligi un look più moderno il ferro trattato è l’ideale. Abbinaci una palette cromatica allegra e fresca e il gioco è fatto.
Pochi arredi e semplici
Semplicità prima di tutto. Se lo spazio sul balcone è davvero poco non riempirlo di oggetti e accessori inutili. Scegli con cura un tavolino e una seduta e intorno a questo abbina pochi studiati accessori.
Luci che creano atmosfera
La luce è la tua più preziosa alleata quando si tratta di dover regalare calore e atmosfera a uno spazio molto piccolo, balcone compreso! Gioca con fili colorati, lanterne, candele e chi più ne ha più ne metta. Non ti servirà altro.
Chaise longue con i bancali
Se vuoi creare sul tuo balcone un angolo davvero speciale il “su misura” è sicuramente il tuo migliore alleato. Valutando con attenzione gli spazi puoi addirittura farci stare un piccolo letto, perfetto per una zona lounge a 5 stelle!
Scelta dei colori
Se vuoi rendere il tuo balcone speciale anche la scelta – e l’abbinamento – dei colori possono fare la differenza. Abbinare i cuscini della seduta al tappeto, così come vasi e accessori ai colori dei fiori crea un immediato impatto visivo di cura e accoglienza.
Sedute realizzate con i pallet
I pallet industriali sono un’ottima idea per arredare un piccolo balcone. Sono economici, facili da trovare e personalizzare. L’ideale è tagliarli a misura per creare delle sedute comode e chic.
Parete multiuso
Se lo spazio è molto ridotto l’ideale è attrezzarlo con una parete multiuso verticale. Ci puoi disporre vasi o lanterne. Un comodo tavolino pieghevole , da utilizzare solo quando serve, qualche luce qua e là e un cuscino colorato fanno il resto.
Fioriera con appoggio
Quando il posto per un tavolino proprio non c’è, una fioriera appesa alla ringhiera con appoggio può essere la soluzione salva spazio intelligente e bellissima: un piccolo piano che quasi si confonde tra i fiori.
Vedi anche I fiori da balcone più belli per l’estate
Bancone da bar
Se devi arredare un balcone piccolo, una delle idee più originali e funzionali è predisporre a ridosso del lato corto un bancone da bar o dei piani pieghevoli a scomparsa, con degli sgabelli. Il vostro sarà un aperitivo davvero top!
Se preferisci lo stile romantico potrebbe interessarti anche Come arredare il balcone in stile shabby chic