Non c’è niente di meglio che festeggiare la mezzanotte del nuovo anno in casa (come il Natale) : decisamente low cost e assolutamente customizzabile (proprio come tutte le buone idee contemporanee), il Capodanno in casa ci permette di evitare costosissime serate in mezzo alla confusione e di partecipare al contempo ad una bella festa con le persone che scegliamo noi.

Tuttavia se fate Capodanno in casa c’è un imperativo: essere un momento speciale. Dunque, scegliete come renderlo unico nella vostra splendida casa cominciando ad invitare le persone che più vi stanno a cuore. Poi provate ad organizzare la serata così.

La cena a buffet

Se non siete provviste di una tavernetta formato gigante per una tavolata da 20 posti o più, non disperate, la soluzione è semplice: la cena, nonostante piatti anche tradizionali, sarà un moderno buffet. Il piano di lavoro della cucina sarà anche il piano d’appoggio per manicaretti e portate, da cui ognuno attingerà a piacimento (non senza essere prima stato fornito di piatti, posate e bicchieri di plastica…nei supermercati li trovate carini, a tema e non troppo costosi: ne guadagnerete in tempo!). Ovviamente non dimenticate i dolci.

Sarà poi facile trovare un posto a sedere per tutti fra divano, sedie, sgabelli e pouf. Non dimenticate infine una regola d’oro: ogni invitato porterà qualcosa, da mangiare o da bere. Come mettersi d’accordo? Con il metodo ormai più scontato del mondo: un gruppo ad hoc su whatsapp, dove alla fine della festa posterete anche tutte le foto della serata!

Una festa a tema

Se volete rendere davvero molto particolare la vostra festa di Capodanno, scegliete un tema a cui si ispireranno cibi, decorazioni, musica e dress code per tutti gli invitati.  E mi raccomando, scegliete un tema che vi garantisca la possibilità di una mise elegante da grand soirée (tipo…serata anni ’30?).

La “schifitombola” e altri giochi 

Immancabile il momento ludico, sia che siano presenti bambini, sia che siate solo adulti. La tombola è d’obbligo, ma per renderla meno noiosa, dite a tutti gli invitati di portare un pessimo regalo ricevuto tempo addietro, uno di quelli che non fareste nemmeno al vostro peggior nemico, e di incartarlo per bene. Un master sceglierà poi quale regalo assegnare agli ambi, ai terni, alle quaterne, alle cinquine e alla tombola (e non dimenticate il tombolino!).  Alla fine dei giochi tutti si porteranno a casa un ricordo orrido ma proprio per questo ancora più divertente. 

Dopo la “schifitombola” (la tombola di cui sopra appunto), potete tirar fuori altri giochi da tavolo: Tabù, il gioco del Dizionario, Nomi Cose e Città, o giochi di ruolo con le carte come Lupus in Tabula. Se invece volete essere davvero moderne e in casa andate matti per le console di videogiochi, organizzate qualcosa in stile “Kinect party”: formate delle squadre e sfidatevi nei giochi più disparati.

Il Karaoke

Se i giochi da tavolo proprio non vi piacciono o preferite lasciarli per le prime ore del nuovo anno, il tempo che vi separa dal conto alla rovescia trascorretelo con il karaoke: non servono grandi apparecchiature, bastano un pc con collegamento a internet e Youtube: cercando una canzone seguita dalla parola chiave “karaoke” appunto, troverete tutte le basi che vorrete. Certo se poi siete dotati anche di casse e microfoni, l’effetto “locale” sarà favoloso!

Il conto alla rovescia e i fuochi d’artificio

Se volete stupire gli ospiti preparate un conto alla rovescia speciale, magari con un video montato da voi che associ a ogni numero uno degli invitati (o un gruppo di invitati), oppure scoppiando un palloncino per ogni secondo che precede la Mezzanotte.E dopo…tutti coi cappotti in terrazza, in giardino o sul balcone ad ammirare i fuochi d’artificio che riempiranno il cielo mentre inviamo agli amici vicini e lontani frasi di auguri per Capodanno divertenti e allegre.

Non dimenticate i dettagli!

Non scordate di scegliere fra gli invitati un dj ufficiale e un fotografo ufficiale: animeranno di sicuro la serata, creando occasioni divertenti e speciali. E, per chi volesse rimanere fino all’alba, preparate una succulenta e calorosa colazione!