Come risparmiare ogni giorno
Ah, come si vivrebbe bene se si tornasse al baratto! Stiamo sempre a contare ogni singolo centesimo che esce dal nostro portafogli, limitando le spese al massimo, eppure a fine mese ci troviamo con il conto che rasenta il rosso e gran parte delle bollette ancora da pagare. Ma dove vanno a finire tutti i nostri soldi? Che fine fa lo stipendio che ci guadagnamo duramente? Il problema è che molto spesso ci troviamo a spendere denaro senza nemmeno rendercene conto: il cornetto al bar, l’aperitivo con le amiche, il cinema in mezzo alla settimana, il pranzo in ufficio, tante piccole spese che, se lì per lì ci sembrano innocue e fattibili, si vanno a sommare fino a prosciugare il nostro conto in banca.
Come smettere di sprecare cibo
Attenzione, questo non vuol dire che bisogna condurre una vita solo dedita al lavoro e al dovere, ma a volte basta un accorgimento in più e qualche piccola rinuncia sporadica, per ritrovare i soldi smarriti e… il sorriso!
Rendi la tua casa eco-friendly in 7 mosse e risparmia sulla bolletta
Ecco, ad esempio, in una giornata tipo, quanto possiamo risparmiare cambiando poche ma dispendiose abitudini!
Colazione
Saltate la sosta al bar e optate per una sana colazione a casa. Può rivelarsi altrettanto deliziosa e sicuramente più salutare del classico cornetto, ricco di burro e grassi. Volete risparmiare tempo e guadagnarci in gusto? Preparate durante il fine settimana una bella infornata di muffin, un ciambellone o una torta a piacimento. Se utilizzate la farina d’avena la conservazione del dolce sarà ancora più lunga.
Risparmio giornaliero stimato: 2 euro.
Trasporto
Se di solito vi spostate con i mezzi pubblici per andare a lavoro, tentate un’alternativa ancora più economica: uscendo un po’ prima da casa potete infatti godere di una bella passeggiata a piedi o in bicicletta, rinunciando al solito autobus, una scelta che gioverà anche su salute e linea oltre che sul portafogli. Il vostro ufficio si trova a diversi chilometri dalla vostra abitazione? Se un collega abita nelle vostre vicinanze provate a prendere in considerazione il carpooling, ovvero la condivisione dell’automobile privata: anche solo alternando le macchine a turno, i costi di benzina, pedaggio e parcheggio arriveranno quasi a dimezzarsi.
Risparmio giornaliero stimato: dai 3 ai 10 euro.
Pranzo
Invece di dirigervi ogni giorno alla tavola calda che si trova nei pressi dell’ufficio, iniziate a portarvi il pranzo da casa: basterà cucinare un po’ di più la sera o farcire un panino con gli avanzi della cena, ad esempio del petto di pollo e dell’insalata, per ottenere un pasto buono e soprattutto sano e nutriente.
Risparmio giornaliero stimato: dai 5 ai 10 euro.
Fitness
Perchè pagare un abbonamento in palestra quando ci si può allenare gratuitamente? Se il tempo lo concede, non c’è nulla di meglio di un po’ di jogging nel parco che si trova vicino casa: la corsa infatti aiuta a perdere peso, a tonificare tutta la muscolatura del corpo, in particolar modo gambe e glutei, e riattiva circolazione e metabolismo. Se invece il meteo non promette niente di buono potete fare degli esercizi comodamente da casa, grazie all’aiuto di alcuni allenamenti presenti su internet (YouTube ne è pieno) o grazie a delle pratiche app per smartphone, spesso gratuite.
Risparmio giornaliero stimato: dai 10 ai 20 euro.
Cena
Resistere alla tentazione di ordinare, a fine giornata, un pasto a portar via è una grande prova. Tentiamo invece di usare la cena come il momento più creativo della giornata, quello in cuo riusciamo a realizzare un gustoso manicaretto da quello che abbiamo a disposizione in frigo o nella dispensa. Sono davvero infinite le possibilità in cucina, anche con pochi ingredienti, se si decide di dare sfogo alla propria fantasia, che ne dite di provare?
Risparmio giornaliero stimato: circa 20 euro.
Divertimento
Happy hour, cinema e concerti hanno un costo, spesso non indifferente. Se poi si decide di combinare almeno un paio di queste alternative ecco che il “danno” è fatto! Provate, anche solo per una volta, ad optare per qualcosa che non richieda il gesto di aprire il portafogli: scavate nella vostra collezione di DVD, dedicate un po’ di tempo alla lettura di quel libro rimasto in sospeso da mesi, controllate le attività gratuite offerte dal vostro quartiere. Ci sono tantissimi modi per divertirsi senza dover per forza andare fallite, basta solo saper cercare!
Risparmio giornaliero stimato: dai 20 ai 40 euro.