Lavoretti di Pasqua in feltro
Tra pochi giorni è Pasqua, a questo punto, a pochi giorni dalla festa bisogna pensare alle decorazioni last minute, ecco quindi per voi una valanga di bellissime idee per dei lavoretti di Pasqua da fare con il feltro. Abbiamo scelto questo materiale per i lavoretti pasquali perché è estremamente versatile e colorato, lo si può usare per decorazioni di Pasqua che prevedono una parte di cucito ma anche per tutorial di Pasqua che invece si limitano ad aver bisogno della colla.
Non solo, molto spesso da altri progetti fai da te avanzano scampoli di feltro e qulli che vi presentiamo di seguito sono dunque dei tutorial perfetti per fare dei lavoretti di Pasqua con materiale da riciclo per non buttare via nulla e soprattutto non dover ricomprare niente.
Fuoriporta Pasquali in Feltro
Un lavoretto semplice da realizzare utilizzando il feltro è il classico fuoriporta pasquale, ovvero quella decorazione che si appende proprio all’esterno della porta di casa e che dà il benvenuto e trasmette un’aria di festa a chi vi abita, ai passanti e agli ospiti.
I fuoriporta pasquali rappresentano in genere vari simboli della Pasqua, oppure si ispirano a figure e disegni tipici per la rappresentazione della Primavera. In genere si realizzano molto facilmente, perché basta utilizzare forbici e colla per fare in modo che il lavoretto si tenga insieme.
- Fuoriporta pasquale in feltro a forma di uova: Le uova di Pasqua sono il simbolo più evidente di questa festa e trasformarle in un fuoriporta grazie al feltro è semplice. Disegnate un ovale sul vostro pezzo di feltro e ritagliatelo. A questo punto avete due strade: se avete altri avanzi di feltro potete incollarli sopra realizzando una fantasia a righe, a zig-zag o anche dei triangolini; se invece non avete altro feltro da utilizzare, potete ricorrere a nastri colorati e pezzettini di tulle per decorare la parte superiore dell’uovo prima di appenderlo alla porta.
- Fuoriporta pasquale in feltro a forma di campanella: La campanella trasmette subito una grande allegria. Il procedimento per realizzare il vostro fuoriporta a forma di campanella di Pasqua è simile in tutto e per tutto a quello dell’uovo, sostanzialmente cambia solo la sagoma che poi dovrete ritagliare. Se volete, però, potete aggiungere alcuni particolari, come ad esempio il batacchio, realizzandolo con una tonalità più scura di quella del feltro che avete adoperato per il corpo della campana
- Fuoriporta di Pasqua in feltro a forma di cuore: Questo non è uno dei classici simboli della Pasqua, ma si lega comunque al concetto di amore che questa ricorrenza porta con sé. Il cuore può essere rosa, invece che rosso, proprio perché indica piuttosto un amore tenero, un affetto e non l’amore passionale che invece è maggiormente legato al colore rosso
- Fuoriporta di Pasqua in feltro a forma di coniglietto: Il coniglietto fuoriporta può essere leggermente più complesso da creare, soprattutto se non siete molto abili nel disegno a mano libera. In questo caso vi suggeriamo di trovare una disegno del coniglietto su internet (sia davanti che di profilo va bene) e di utilizzarlo come stencil per avere la vostra sagoma perfetta.
- Fuoriporta con la scritta Buona Pasqua: La scritta buona Pasqua sulla porta di casa è invece un classico della decorazione di questo periodo e non solo. Lo si può immaginare come un cartellino decorato da fiorelini, oppure “incastonato” fra le zampette di un coniglietto. La scritta può essere realizzata sia con lettere in feltro sia ricamate
Cestini Pasquali in Feltro
Un altro grande classico dei lavoretti pasquali con il feltro sono i cestini, graziose decorazioni dentro le quali si sistemano o i mini ovetti di cioccolata o le basi delle uova vere e proprie, appoggiate sul supporto di plastica. L’uso che vogliamo fare del cestino e le nostre abilità manuali nel crearlo sono una indicazione importante una volta che andremo a decidere come farlo.
Si può, ad esempio, utilizzare proprio la base di plastica come oggetto di recupero da rivestire e quindi da trasformare nel cestino vero e proprio. Basta recuperare un pezzetto di feltro verde, tagliare la parte superiore di questa striscetta che avete per rappresentare i fili d’erba e quindi incollarla attorno al vasetto. Seguendo questo stesso principio possiamo rivestire anche un piccolo secchiello, per poi riempirlo di ovetti di cioccolato o anche di uova sode colorate e deliziose.
Uova di Pasqua in feltro e pannolenci
In pochi minuti si possono decorare le uova sode uno dei classici lavoretti di Pasqua fai da te, non serve tingerle basta infatti qualche striscia colorata di feltro o pannolenci per avvolgerle e dare un tocco di colore alla tavola di Pasqua. Potete usare il cestino per le uova pasquali sia come centrotavola per Pasqua inserite in un bel cestino oppure come segnaposto.
Per farle anche voi vi servirà per ogni ovetto un paio di strisce di feltro o pannolenci lunghe 30 cm e larghe 2. Un piccolo nastrino di raso servirà per tenere ferme le striscioline. Idea di Brigitte.de. Il tocco in più? Creare anche un bellissimo coniglietto
Ghirlanda di Pasqua con i fiori in feltro
Pasqua è una festa che colleghiamo automaticamente con la primavera, anche solo per il senso di rinascita che ci trasmette e quindi le decorazioni floreali sono particolarmente adatte per questa ricorrenza. Una delle decorazioni tipiche di questo periodo sono senza dubbio le ghirlande di Pasqua.
Realizzare una ghirlanda di Pasqua in feltro con carotine e con i fiori in feltro è estremamente facile. Ci serve del feltro verde e del feltro di colori diversi per le corolle dei fiori. Noi vi consigliamo di dare sia alle foglioline che alle corolle la classica forma a quadrifoglio e poi al momento di appoggiare la corolla di feltro sopra li faremo ruotare in modo che da sotto spuntino le foglioline. Con ago e filo uniremo il sotto e il sopra creando allo stesso tempo il pistillo
Tutorial coniglietti pasquali in stoffa
Con le sue orecchie lunghe e il musino dolce, questo coniglietto pasquale da appendere vi ruberà il cuore e non potrete fare a meno di realizzarlo. Uno dei lavoretti pasquali più amati, si adatta bene a decorare ogni ambiente della casa a primavera. Il coniglietto, del resto, è uno dei simboli pasquali per eccellenza e quindi realizzarlo con la stoffa può davvero aiutarci a dare un guizzo in più alle decorazioni.
Idee per Pasqua in pannolenci
Il pannolenci è un tessuto non tessuto che non sfrangia e che quindi risulta perfetto sia per essere cucito che incollato. ottimo alleato degli amanti del fai da te, risulta indispensabile nella preparazione di lavoretti pasquali che coinvolgano anche i più piccini