Lavori in casa senza permessi
Finalmente snellita la burocrazia per i lavori in casa, dal 22 aprile 2018. È infatti ora operativo il Glossario dell'Edilizia Libera mediante il quale potremmo installare pannelli solari, rinnovare impianti di vario genere, arredare spazi outdoor e disporre fioriere e tende sui terrazzi, costruire cucce in giardino ai nostri amici animali senza più richieste né comunicazioni preventive al comune.
Mediante questa guida potremmo conoscere nel particolare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria inerenti a interno ed esterno edificio, allestimento e ristrutturazione giardino, applicazioni di pannelli fotovoltaici e sistemi sostenibili per la realizzazione di energia e molto altro.
Punto fondamentale non dovranno essere denunciati al comune e potremmo iniziare in base alle nostre esigenze senza alcuna richiesta di documenti da parte delle autorità competenti.
Quali lavori posso fare in casa senza autorizzazione?
- Opere di manutenzione ordinaria: ovvero quegli interventi edilizi che riguardano tutte le opere inerenti a sostituzione, rinnovamento e riparazione di particolari e finiture degli edifici o ancora opere necessarie per manutenzione degli impianti tecnologici esistenti. Parliamo quindi di rimessa in sesto di pavimentazioni esterne, interne, intonaci, elementi decorativi delle facciate, grondaie, tubi, rivestimenti vari, serramenti, inferriate, scale, parapetti, manti di copertura, controsoffitti, comignoli, ascensori, reti fognarie, impianti elettrici o per la distribuzione di gas, impianti igienici e idrosanitari, impianti di illuminazione per esterni, antincendio, climatizzazione, estrazione fumi, antenne e parabole. Anche l'installazione delle pompe di calore per il condizionamento e riscaldamento interno casa saranno normate dalla edilizia libera senza più richiesta di documentazione.
- Barriere architettoniche: interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche purchè non siano strutture che deformino la sagoma esterna dell’edificio. Parliamo quindi di rampe di accesso, montacarichi, scale, ascensori, apparecchi sanitari, dispositivi sensoriali.
- Pannelli fotovoltaici: parliamo di pannelli solari, pannelli fotovoltaici e generatori eolici. Anche in questo caso senza comunicazioni verso il comune: possiamo installare, sostituire, riparare o rinnovare parti o sistemi completi energia sostenibile.
- Aree pertinenziali agli edifici: parliamo di pavimentazione di aree pertinenziali dove possiamo realizzare, sostituire, riparare o completare spazi esterni per aree sosta oppure opere di pavimentazione o ancora installare, riparare, sostituire o rinnovare aree ludiche o elementi di arredo delle aree di pertinenza degli edifici. Si parla in questo caso di arredi da giardino, gazebi non fissi al suolo, giochi per bambini, spazi gioco, pergolati, ricoveri per animali domestici, ripostigli per attrezzi, stallo biciclette, dissuasori, separatori, tende di vario genere tra cui pergolati, pergotende e coperture leggere d’arredo. Rientrano inoltre anche gli elementi verticali divisori affinché non siano in muratura, come ad esempio leggere strutture ornamentali divisorie.
- Opere temporanee: è possibile installare opere temporanee che possono essere rimosse al cessare della necessità, in termini di tempi non superiori ai 90 giorni. Parliamo di stand fieristici, gazebi, servizi igienici mobili, elementi espositivi di vario genere, tensostrutture per coperture e similari, parcheggi provvisori.
Il Glossario dell'Edilizia Libera 2018 PDF
Il Glossario della Edilizia Libera è stato pubblicato il 7 Aprile 2018 sulla Gazzetta Ufficiale: qui troveremo elencate in dettaglio 58 tipologie di opere che prevedono applicazione di Edilizia Libera. È valido su tutto il territorio nazionale e nessun comune può modificare lo stesso o imporre regole più restrittive. Il Glossario è stato studiato per semplificare la vita a chi intende applicarsi a queste migliorie. Ovviamente, come visto dal dettaglio delle opere, sono riferite a interno casa ma anche allo spazio esterno, sia per opere di riqualificazione energetica sostenibile. Il testo è facilmente reperibile e si può scaricare direttamente dal sito del Ministero delle Infrastrutture al link del Glossario Edilizia Libera dove potremo scoprire del dettaglio tutte le opere interessate dal nuovo regolamento.