Siamo tutte al corrente dei mille problemi legati allo scegliere un divano bianco, affascinante quanto Moby Dick, apparentemente impossibile da possedere senza portarsi a casa troppe “complicazioni”. Sospendi per un istante la tua folle paura di sporcarlo e seguici in questo viaggio affascinante.

Ti daremo diversi validi motivi per acquistare un divano bianco, senza se e senza ma, e vedremo come abbinarlo al tuo arredamento.

Divano bianco: perché sceglierlo

Il divano è uno dei pezzi d’arredamento maggiormente importanti, per quanto riguarda il soggiorno di casa. Il modello scelto nella variante bianca è sicuramente una tipologia raffinata. Infatti spesso si predilige tale scelta, in quanto permette di arredare con molta classe il soggiorno. Non è la tonalità più pratica e idonea per chi in famiglia ha anche dei bambini. Ma vediamo cinque buoni motivi per sceglierlo senza troppe ansie.

Divano bianco: colore neutro

Che tu voglia il tuo divano bianco in neve, sale, perla o quant’altro, sappi che un divano bianco si abbina alla perfezione a qualsiasi interno, in qualsiasi circostanza. Oltre alla colorazione pura e nitida, un sofà bianco conferisce un look pulito alla stanza in cui si trova e proietta una luce diversa sull’arredamento.

Si abbina alla perfezione a un contesto monocromatico, ma anche a una selezione di rilassanti colori pastello che andranno a combinare un soggiorno tranquillo dove ricaricare le pile. E se proprio vogliamo dirla tutta, il divano bianco è il tocco di classe che mancava al tuo salotto dalle tonalità scure per creare un contrasto davvero interessante. Pensi che sia finita qui? Assolutamente no! Questo sofà si abbina perfettamente anche a una parete più rustica, come per esempio a pannelli di legno o mattone a vista. Immagina le possibilità e falle tue, creando un abbinamento notevole.

Divano bianco: intramontabile

Stai progettando di arredare il tuo soggiorno con un divano bianco? Devi sapere che molto probabilmente, se non è rovinato, il divano sarà l’unico superstite del re-design. Hai capito bene: si tratta di un pezzo così unico, eppure così passe-partout, che non dovrai preoccuparti troppo di affrontare la spesa per un nuovo divano, perché il tuo bianco è intramontabile e si abbinerà a qualsiasi nuovo arredamento. E il divano bianco è un investimento per il futuro: qualora dovessi trasferirti, è assai probabile che questo sarà uno dei pochi elementi d’arredo che potrai portare nella casa nuova. Non avrà bisogno di abbinarsi al resto dell’arredamento perché in tutta probabilità lo farà comunque. Un divano bianco non sarà un problema nella maggioranza dei contesti in cui vorrai inserirlo in futuro, e dunque costituisce un elemento perfetto per abbinarsi alla tua casa. Adesso, ma anche domani!

Divano bianco

Divano bianco: elegante ma casual

Esistono moltissime varianti di divano bianco disponibili in commercio, e siamo sicuri che là fuori ce ne sia una perfetta per te. Se quelli più gettonati al momento sono i modelli stile cottage, esiste sempre la possibilità di sperimentare con qualcosa di nuovo. Imbottiture come nuvole e linee angolose, delicate. Un’esperienza visiva, ma anche sensoriale per tutti coloro che vi si accomodano sopra, godendo dei suoi benefici. Il divano bianco nella giusta forma può assumere toni elegantissimi e suggestivi. Quello che conta è il modello, ma il colore, di sicuro, non sarà più un problema: il bianco è in tutta probabilità il colore che stavi cercando.

Divano bianco: evolve con le stagioni

La parte divertente di un divano bianco è che puoi abbinarlo a qualsiasi elemento d’arredamento, sì, ma puoi anche trasformarlo. Che sia moderno o tradizionale, questo comodo nido di relax è bianco, e dunque offre margine ampio per la sperimentazione e la creatività. Un tripudio di cuscini morbidi e ricchi di texture per un esotico e rilassante in autunno, quando il divano diventa così invitante. Abbinalo a coperte sapientemente ripiegate sul bracciolo di colori e morbidezza differenti, e gioca con le possibilità che ti si aprono per ogni stagione. Creare il giusto set di accessori per il tuo divano ti aiuterà a guardare il soggiorno con occhi diversi ogni stagione, senza mai stancarti. E i colori dei cuscini saranno sempre perfetti, proprio perché il bianco sta benissimo con tutto, senza limiti o fastidiosi compromessi.

Divano bianco: facile da pulire

Stiamo per darti la notizia sconvolgente che non avresti mai immaginato. Contrariamente a quanto avresti mai immaginato, un divano bianco è facile da pulire. Opta per un modello sfoderabile e, soprattutto, non avere paura di lavarlo con frequenza e con i giusti trattamenti detergenti. Saprai sempre quando il tuo sofà è sporco, poiché è bianco, e i tessuti moderni disponibili renderanno quest’incombenza assai più piacevole di quanto non fosse prima. Il bianco ha un altro grande vantaggio: non scolorisce col il sole o un lavaggio troppo aggressivo, e non sembrerà mai avere delle macchie più chiare o scure. Un divano bianco di pelle si pulisce con facilità, e uno in microfibra non ti darà alcun problema. E se qualche problema dovesse verificarsi in prossimità del tuo candido compagno di pisolini, non ti preoccupare troppo. Potrai facilmente candeggiarlo senza rischiare di compromettere la colorazione precedente. Sei ancora convinta al 100% che questo sofà sia solo fonte di problemi?

Divano bianco

Divano bianco: quali cuscini scegliere

Un altro aspetto rilevante riguarda la scelta dei cuscini, basandola sulla combinazione giusta non solo col divano ma pure con altri elementi d’arredo. In tanti in queste circostanze si domandano come abbinare i cuscini ad un divano bianco.

Cuscini colorati

Ami il tuo divano bianco ma desideri rallegrarlo con un tocco di colore? Allora in tal caso ti converrà puntare sull’abbinamento di cuscini ricchi di colore. Quali tonalità scegliere? Certamente quella tendente al senape oppure le varie sfumature di verde. In base alle tue preferenze personali, potrai orientarvi verso dei tipi a fantasia o con dei motivi particolari stampati sopra, combinandoli con lo stile presente nella stanza in questione.

Cuscini bianchi

Altre persone preferiscono puntare sul tono su tono, magari con qualche variante, ma senza allontanarsi troppo dalla tonalità originale. Pertanto per far sì che non sia tutto uguale, bisognerà saper mescolare bene le diverse sfumature di questo colore. Non dovrai fare altro che accostare svariate forme del bianco, come per esempio optando per l’avorio o il color perla.

Cuscini fantasia

Se ami le fantasie, si consiglia di propendere verso i cuscini di tipo stampato, considerando la presenza di ulteriori stampe poste all’interno dell’ambiente casalingo. Così da poter creare degli abbinamenti perfetti e armoniosi tra di loro. Questo genere si può pure alternare con quello in versione neutra, per avere un risultato finale con un piacevole contrasto dal punto di vista visivo. Tra i modelli più richiesti c’è quello di genere etnico, uno dei complementi più alla moda e amati del momento.