Abbiamo messo a punto per te una lista di piante per purificare l’aria in casa che vivono serenamente anche durante l’estate, senza troppi sforzi. Che tu abbia o meno il pollice verde, scoprirai che molte di queste sono davvero facili da mantenere e ringraziano ogni giorno con i loro tanti servizi, da quello estetico a quello pratico.
Chi desidera purificare l’aria di casa e renderla più respirabile può scegliere una serie di piante da inserire nel proprio progetto di arredamento. Le piante sono il filtro della natura e da sempre il loro compito, sia dentro che fuori casa, non è solo quello della fotosintesi, ma anche di scomporre e “digerire” i materiali inquinanti che altrimenti respireremmo.
Piante in casa contro gli inquinanti
Sfatiamo il mito secondo cui gli inquinanti in casa non esistono o possono essere tenuti fuori con una corretta pulizia. L’inquinamento esterno entra in casa e si accumula, e talvolta siamo noi stessi, con le attività di ogni giorno, a provocarlo. Pensiamo per esempio a:
- Sostanze tossiche emesse dal fumo di sigaretta;
- Ingredienti aggressivi che si trovano nelle vernici e nei detergenti che usiamo per igienizzare la casa;
- Sostanze reperibili nei rivestimenti dei mobili, nella plastica che usiamo tutti i giorni e elementi poco sani che vengono utilizzati per fissare alcuni tappeti industriali.
- Solventi, detergenti, vernici, cartucce di stampa e tante altre sostanze con cui entriamo in contatto ogni giorno, e che non ci fanno proprio bene.
Senza entrare nel dettaglio, questi ingredienti possono provocare asma, problemi respiratori più in generale o causare pericolose allergie. C’è chi si protegge da queste sostanze installando purificatori d’aria molto costosi e molto efficaci. Poi ci sono persone che preferiscono i rimedi naturali, e scelgono le piante per proteggersi dalle insalubrità dell’aria.
Piante per purificare l’aria: il pothos
Una grande quantità di piante ornamentali a disposizione in tutte le serre d’Italia, e non solo, sono anche particolarmente adatte ad assorbire gli inquinanti in casa. Spesso ce le mettiamo in casa per via della loro bellezza semplice, come quella del pothos, ma dobbiamo rendere onore al merito.
Il pothos è una pianta a foglia verde che sfida non solo il vostro peggior pollice nero, ma è capace di sopravvivere anche nelle estati più torride. A patto, naturalmente, che riceva una congrua quantità d’acqua. Il photos è una bellissima pianta ornamentale che scenderà a cascata sui vostri mobili creando decorazioni bellissime e naturali. Si moltiplica tanto velocemente che è quasi lo noti, e può essere propagata con grande facilità.
Non solo. Il pothos sta bene nel caldo secco e anche in quello umido, ed è perfetta anche negli appartamenti dove non c’è troppa luce. In ultimo, ma non per importanza, il pothos è una pianta straordinaria perché trattiene sostanze nocive che, diversamente, andremmo a respirare.
Piante per purificare l’aria: spatifillo
Se preferisci una pianta da fiore, lo spatifillo non può mancare nella tua casa estiva che ha bisogno di una sana purificata. Oltre ad essere molto facile da coltivare, quasi quanto il photos, i suoi bei cespugli coronati da fiori bianchi e dal giallo pistillo mettono subito allegria.
Anche lo spatifillo assorbe efficacemente agenti organici volatili potenzialmente pericolosi per il nostro benessere. In più, sopravvive tranquillamente anche in ambienti mediamente illuminati, come ad esempio una mensola dirimpetto alla finestra che non beneficia della luce diretta.
Ode alla sansevieria, l’indistruttibile per eccellenza
C’è solo un modo per uccidere una sansevieria: darle troppa acqua. Non è una verità assoluta, naturalmente, ma se c’è una pianta longeva e capace di sopportare il clima estivo, questa è proprio lei. Oltre ad essere disponibile in una miriade di sfumature del verde e del giallo, sempre bellissima, questa pianta è a prova di pessimo giardiniere, forse anche più del pothos.
Le lunghe foglie verticali e rigide creano bellissime decorazioni per le vostre mensole e hanno la capacità di assorbire una quantità di inquinanti davvero importante. Sono ottime piante da tenere in casa se fumate sigarette. Non solo: la sansevieria sta benissimo anche in camera da letto – se di giorno c’è un’illuminazione media. Di notte, produce ossigeno e migliora la qualità del nostro sonno.
Piante estive per purificare l’aria: il filodendro
Chi ammira un filodendro che vive una vita felice, si sentirà più felice a sua volta. Questa meravigliosa pianta filtra l’anidride carbonica in eccesso ed è una delle piante decorative per eccellenza. Il suo fogliame scenografico catturerà sempre l’attenzione: sia che mantenga altezze importanti o abbiate scelto una varietà rampicante.
Il filodendro ama la luce, quindi l’area deve beneficiarne tutto il giorno, ma non gradisce l’esposizione diretta del sole. Ha bisogno di acqua regolare. Attenzione, però, perché questa pianta può essere velenosa per cani, gatti e chiunque la ingerisca.
Piante che purificano l’aria in camera da letto
Per decenni si è diffusa la credenza che le piante in camera da letto fossero dannose perché di notte ‘rubano’ ossigeno e rilasciano anidride carbonica. Diversi studi hanno dimostrato che non è così e, al contrario, avere una pianta in camera da letto purifica l’aria dalle sostanze nocive. Non solo: la presenza di una pianta migliora la qualità del sonno. Quali sono le piante più adatte da tenere in questo ambiente della casa? Innanzitutto la già citata sansevieria: assorbe umidità e ripulisce l’ambiente dall’elettrosmog prodotto dai dispositivi tecnologici. Adatte alla camera da letto anche la potus pianta, perfetta se hai un davanzale, e l’Areca Palmata, una pianta originaria del Madagascar appartenente alla famiglia delle palme. Infine la maranta, apprezzata perché tiene il giusto grado di umidità nella stanza ed è tra le migliori per depurare l’aria.
Piante che purificano l’aria dal fumo di sigaretta
Il fumo di sigaretta impregna gli ambienti con il suo odore. Per questo esistono alcune piante ideali da tenere in casa per purificare l’aria da questo agente nocivo. La sansevieria è certamente la più conosciuta, ma anche la Beaucarnea è un’ottima pianta ‘mangiafumo’: questo sempreverde ha elevate proprietà di pulizia dell’aria, purificandola dai gas nocivi provenienti dalle sigarette ma anche da solventi e vernici. C’è poi il ficus, che oltre a dare colore alla casa è perfetta per depurare le stanze in cui si fuma. Infine, il falangio, una pianta sempreverde e facilissima da curare anche grazie alle sue ineguagliabili capacità di adattamento a tutti gli ambienti.
Piante grasse che purificano l’aria
Non hai il pollice verde e vorresti una pianta grassa semplice da tenere e che allo stesso tempo purifichi l’aria? Abbiamo già detto tutto sulla sansevieria, una pianta grassa dalle incredibili proprietà. Ma c’è anche l’aloe vera, pianta famosa sin dall’antichità per i suoi innumerevoli benefici e utilizzi. L’aloe vera si adatta facilmente ovunque tu voglia metterla. Questa pianta ha poi una caratteristica che la contraddistingue: il colore delle sue foglie dà indicazioni sulle proprietà dell’aria. Se presenta macchioline marroni, infatti, significa che l’ambiente è inquinato. Ma niente paura: l’aloe ti aiuterà a purificare l’aria da tutte le sostanze nocive.