Pulire il pavimento: trucchi ecologici
Nell’attesa di trovare un pavimento autopulente, o un trucco magico per evitare del tutto la pulizia dei pavimenti, mi sono inegnata a cercare dei metodi per pulire velocemente ottenendo come risultato un pavimento lucido, senza macchie e privo di aloni. Se poi il tutto è possibile utilizzando prodotti naturali, non inquinanti e anhe economici, ben venga!
Voi come pulite i pavimenti? Io prima usavo mocio e detersivo alla lavanda. Certe volte, non so se a causa del mocio o del secchio, in casa si spandeva un brutto odore di umido che mi rovinava la giornata. soprattutto se, dopo aver passato tre ore a pulire ci si aspetta un buon profumo fresco, e ci si ritrova con un odore particolarmente sgradevole e persistente, che non va più via.
Poi ho capito che il mocio e il secchio non sono autopulenti, e che una volta usati vanno sciacquati bene, e una volta ogni tanto il mocio va messo in lavatrice (insieme ai tappeti e alle ciabatte, per esempio). Si imposta la lavatrice su un programma delicato a 30 gradi e si lava il tutto con un buon detersivo. Infine si stende il mocio esattamente come gli altri panni, e lo si può così riutilizzare molte più volte del normale. Dopo questa operazione è però opportuno effetuare un mezzo lavaggio a vuoto con il bicarbonato, per igienizzare, decalcificare e pulire la lavatrice, ma soprattutto evitare di lavare i panni e la biancheria nel cestello in cui potrebbero essere rimasti residui di sporco, di mocio e tappeti.
Sul sito Vivere Verde ho infine trovato una ‘ricetta’ per pulire i pavimenti in modo efficace, economico e non tossico: un sito ricchissimo di consigli naturali per la pulizia della casa, tra cui quello per preparare una miscela disinfettante, sgrassante e profumata per pulire i pavimenti.
Miscela per la pulizia dei pavimenti:
- 4 cucchiai d’aceto di mele
- 4 cucchiai di alcool
- 1 goccia di detersivo per piatti
- 15 gocce di olio profumato (limone, lavanda, timo..)
Una formuletta magica che non inquina (non particolarmente), pulisce, deodora, ma soprattutto sgrassa e toglie gli aloni. Chiaramente va bene solo per i pavimenti con le piastrelle, e non con parquet o marmo. Ci vogliono un po’ di lavaggi, prima di riuscire a rimuovere tutti i vecchi detersivi che si erano accumulati sulle piastrelle ma dopo una decina di applicazioni, i pavimenti diventano davvero lucidi.
Se poi siete interessate a leggere qualche altro trucchetto per i detersivi fai da te, trovate tante soluzioni su Detersivi Bioallegri. Proprio su quest’ultimo sito, consigliano questo metodo per pulire i pavimenti:
Si può usare aceto in acqua calda oppure il vaporetto. A volte alterne usare anche un po’ di detersivo. Il tutto si può scegliere anche a seconda del tipo di sporco, della frequenza con cui si lavano i pavimenti e, soprattutto, se in casa ci sono bambini che gattonano o giocano a terra. Nel caso di bambini sarebbe opportuno fare lo sforzo di usare il più possibile prodotti naturali; i prodotti chimici usati a terra arrivano presto alla loro bocca!
Ammetto di non essere così ecologica, e di preferire sempre il profumo di lavanda dei detergenti per pavimento industriali ma almeno adesso alterno un po’, e la casa mi sembra davvero a prova di odoracci. Ora non resta che capire se c’è una magia che mi possa fare evitare le pulizie per sempre. Più ecologico di così, non si potrebbe!