Tavolo fisso
Iniziamo con la scelta più classica, il tavolo da pranzo fisso. Viene realizzato in diverse forme tra cui scegliere: quadrate, rettangolari, ovali o rotonde e di solito può ospitare da quattro a otto persone. Il legno è il materiale più comune, ma troverai varianti con piani in vetro o marmo. Solitamente di bell’aspetto e abbastanza ampio, è accompagnato da sedie comode e confortevoli. È un modello che piace molto a chi non ha problemi di spazio. È molto più complicato da spostare rispetto a un tavolo allungabile.
Tavolo allungabile
Il tavolo allungabile è una soluzione funzionale, perfetta per chi ha un living non troppo spazioso. Spesso si presenta in forma quadrata quando è ridotto “al minimo” ma in poche mosse e senza fatica si allunga e permette di ospitare fino a 6-8 persone. Esistono modelli vari, da quelli più pregiati a quelli adatti a tutte le tasche. A differenza del tavolo fisso, che spesso è realizzato in materiali pesanti, è molto più pratico da spostare a seconda delle tue esigenze.
Tavolo a penisola
Il tavolo a penisola è una scelta molto popolare se la casa prevede il soggiorno con la cucina a vista. Essenziale e maggiormente indicato se si è in pochi, aggiunge certamente stile e modernità all’ambiente. Occorre abbinarlo a sgabelli alla giusta altezza. Oltre che come tavolo da pranzo, può fungere da piano di lavoro. Può essere realizzato in vari materiali come legno, vetro o marmo. Gli sgabelli non rappresentano la seduta più comoda, per cui si tratta di un modello più adatto a ospitare colazioni e aperitivi veloci che lunghe cene con amici e parenti.