Stampe, quadri e poster per arredare
Un soggiorno un po’ anonimo o una camera da letto spoglia, ma anche una cucina a cui vuoi dare un tocco di personalità: se hai voglia di regalare alla casa una nuova allure, senza però investire in interventi onerosi, punta su stampe, quadri e poster che arredano.
Spesso sottovalutate, in realtà le decorazioni da parete come le stampe di foto o i poster murali possono rappresentare un vero e proprio asso nella manica per dare carattere agli ambienti, per riempire pareti bianche, ma anche per mascherare piccoli difetti, spostando l’attenzione su altro. Puoi scegliere quadri moderni ma anche stampe su tela classiche o poster da parete originali da appendere nella stanza che desideri: dal soggiorno fino alla cucina, le proposte sono tantissime.
Ecco alcuni quadri e stampe che puoi acquistare su Amazon per arredare casa in modo semplice ed efficace.
Stampe e quadri di tendenza 2021
Fermo restando che i gusti personali vengono prima di tutto, diamo una rapida ai soggetti più gettonati quest’anno per quanto riguarda stampe, poster e quadri di tendenza da mettere in casa. Resistono ancora le stampe a fiori e le stampe “jungle” (per chi non ha il coraggio di andare sulla carta da parati). Evergreen le riproduzioni di quadri famosi di arte moderna, ma si fanno largo – come per l’arredamento – i quadri in stile scandinavo, con motivi geometrici, minimali e astratti. Per chi desidera fantasie più insolite la risposta sono le stampe giapponesi o ancora la stampa di foto personalizzate. Plus: quadri e stampe stanno diventando un must decorativo non solo in stanze come il salotto e la camera da letto, ma anche in bagno (ne esistono di apposite).
Di seguito la nostra selezione:
Il set di quadri moderni
Soggiorno moderno? Scegli allora il set con 4 stampe su tela ispirate ai capolavori di Kandinsky. I quadri, ciascuno della misura 30×30 cm, sono prodotti artigianalmente in Italia con inchiostri che garantiscono una durata ottimale e vantano già un’intelaiaturta perfetta per essere appesa facilmente. Puoi disporli nella sequenza che preferisci, ottenendo un effetto diverso. Il tutto a un prezzo smart!
I quadri floreali per la stanza da letto
Per regalare alla camera da letto un’aria romantica e insieme ricercata puoi puntare sui quadri decorativi che rievocano il motivo del mandorlo in fiore di Van Gogh. Anche in questo caso si tratta di tre pannelli, 40 x 40 cm, pronti da appendere. L’immagine è realizzata con stampa fotografica di alta qualità su tela che mantiene colori intensi.
Le stampe con illustrazioni originali
Se cerchi qualcosa di insolito per rinnovare il soggiorno nordic style, punta sul set di tre stampe in bianco e nero. Si tratta di disegni su tela della dimensione 50×70 cm, che puoi accostare come desideri. La cornice non è compresa ma puoi sceglierla tu in base ai colori del tuo salotto.
Il set di quadri per la cucina
Anche la cucina merita un’attenzione particolare: per dare un tocco di vivacità alle pareti scegli allora delle stampe ad hoc. Quelle che trovi online raffigurano degli allegri cucchiai di spezie e sono realizzate con una stampa su tela impermeabile. Puoi lavarle facilmente senza rovinarle e sono semplici da appendere perché già dotate di ganci.
Le stampe retrò
Hanno un’aria retrò le originali stampe realizzate su spartito musicale. Il set contiene 4 fogli in formato A4, stampati con inchiostri resistenti e su carta di alta qualità da 250 grammi. Tra i soggetti rappresentati l’albero, la mongolfiera e il poetico gentiluomo in sella a una bicicletta vecchio stile. Dovrai solo scegliere la cornice più adatta.
Il poster in metallo
Se ami lo stile vintage, per la cucina scegli il poster in metallo che sembra quello di un’autentica caffetteria. Disponibile anche con altri soggetti, puoi appenderlo ma anche lasciarlo appoggiato su un ripiano. L’effetto sarà comuqnue riuscito. Il vantaggio in più? Il prezzo decisamente conveniente.
I poster per la cameretta dei bambini
Infine, per rallegrare la cameretta dei bambini, punta su un set di poster divertente come quello di Kullaloo. Tre simpatici soggetti nelle delicate tonalità del grigio, del verde e del giallo che regaleranno alla stanza un’aria fresca e chic. Anche i piccoli li adoreranno.
Le stampe giapponesi
La riproduzione della celeberrima Onda di Hokusai è forse la più gettonata, ma non la sola. Il tipico stile pittorico giapponese è molto particolare e può dare un tocco di arredamento unico anche in una casa in stile “occidentale”. Guardate i link qui sotto:
Stampa di foto personalizzata
Ecco un’idea decisamente interessante: se sei una brava fotografa, oppure se odi mettere le foto in cornice puoi far stampare una tua foto. Questo tipo di servizio non è eccessivamente costoso, e otterrai esattamente il risultato che desideri
Poster in stile scandinavo
Se ti piacciono gli oggetti decorativi dalle linee sobrie e pulite la risposta è solo una: lo stile scandinavo. Questo stile si è ormai fatto largo ampiamente per quanto riguarda l’arredamento, ma anche per la decorazione. Se vuoi poster o quadri che abbiano come soggetto forme geometriche e lineari, lo stile scandinavo è la risposta.
Stampe per il bagno
Come accennavamo sopra, anche il bagno è una stanza che può migliorare esteticamente in modo incredibile semplicemente curando qualche dettaglio decorativo. Scaffali, piante, accessori coordinati e perchè no, anche quadri e stampe. Guarda la nostra selezione:
Stampe tropical
Fantasie jungle, foglie enormi di felci o di monstera, su tutte le sfumature del verde e dell’ottanio: il tema “tropical” nelle ultime stagioni è diventato un must per quanto riguarda la carta da parati. Ma se riempire di fogli un’intera parete ti sembra impegnativo, ecco l’alternativa più praticabile: poster e quadri con fantasia tropical, e il gioco è fatto (col vantaggio che quando te ne sarai stancata per toglierle basteranno 30 secondi). Guarda queste:
Le regole e i consigli per arredare con le stampe
Prima di lanciarti nell’acquisto, tieni presente però alcune piccole regole da rispettare per arredare la casa con quadri e stampe.
- Dove posizionarli. Prima di acquistare una decorazione da parete, pensa subito a dove vorresti posizionarla, in modo da rispettare lo stile della stanza. Se hai un soggiorno moderno, punta su stampe o quadri contemporanei, in grado di adattarsi bene all’ambiente. Anche i colori sono importanti: puoi giocare sul contrasto scegliendo stampe molto colorate per dare un tocco di vivacità a una stanza neutra, oppure puntare se determinate tonalità in tinta con altri pezzi d’arredo. La dritta utile? Dai un’occhiata alle idee che trovi sulle bacheche di Pinterest per trovare l’ispirazione giusta.
- La luce ad hoc. Un’altra regola fondamentale, è quella di studiare un’illuminazione adatta a metter in risalto il quadro scelto. Un piccolo accorgimento che ti consentirà di conferire maggiore grinta all’ambiente.
- Attenzione all’altezza. Prima di appendere quadri o stampe valuta attentamente la pozione giusta. Non devono infatti mai essere troppo alti. L’ideale è che siano sempre ad altezza di sguardo.
- Come accostarli. Hai deciso di accostare tra loro più quadri? In tal caso meglio fare prima delle prove “a terra” per vedere come potrebbe essere il risultato. L’ordine non deve mai essere casuale ma deve rispettare una forma definita, meglio ancora se in accordo con lo spazio circostante. Se per esempio devi appendere dei quadri sopra il divano, fai in modo che non oltrepassino la lunghezza ma che si mantengano nella stessa porzione di spazio. L’idea furba? Scegliere i set di stampe a tema appositamente pensate per essere appese in sequenza. Non puoi sbagliare!
Detto questo, puoi procedere alla scelta delle decorazioni da parete che preferisci.
Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.