Nelle sale e nei magnifici corridoi di Palazzo Bovara, a Milano, si cammina tra torte – o meglio, opere d’arte – a forma di cuori anatomici, buche per lettere d’amore e cagnolini innamorati. Nel mentre si respira un solo profumo: quello del cioccolato. È talmente forte e inebriante che, se si chiudono gli occhi, sembra quasi di averlo in bocca o di esserne completamente immersi, un po’ come Willy Wonka nella fabbrica di cioccolato. Il perché di questo altissimo indice glicemico? ChocoLOVE, il primo evento dedicato alla cultura del Cacao e del Cioccolato e alla valorizzazione dei Maestri Italiani del cioccolato. A loro e a tutti gli amanti dell'”oro marrone” Palazzo Bovara aprirà le sue (magnifiche) porte da venerdì 9 a mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino. Il programma è ricchissimo e dolcissimo: pronta?
Cosa si fa a ChocoLOVE?
Cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione: ChocoLOVE unisce tutti questi mondi in uno dei più eleganti palazzi di Corso Venezia. E lo fa in tante romantiche forme: esperienze visive, sonore, olfattive e – naturalmente – gustative. Un vero viaggio alla scoperta del cacao, dalla pianta al cioccolato, nei processi di lavorazione e attraverso l’analisi sensoriale. Palazzo Bovara accoglie infatti le proposte firmate dai tanti maestri cioccolatieri (italiani e internazionali) che partecipano all’evento. Tra loro Enric Rovira, Ernest Knam, Simona Solbiati, Denis Buosi e i due vincitori del contest ChocoLOVE un Dolce per San Valentino: Arianna Facci (con il suo cioccolatino “Equilibrio”) e Mauro De Comite (con il gelato “Baci di Pessione”).
Cosa si potrà fare, quindi? Tanto per cominciare, degustare cioccolati speciali provenienti da tutto il mondo, dall’India al Perù. E poi partecipare a esclusive masterclass di esperti cioccolatieri (che rilasciano certificazioni!), imparare a decorare torte e scoprire la storia del vero gianduiotto torinese (anche assaggiandolo naturalmente). E ancora, abbinare il giusto tè al giusto cioccolato (sapevi che è la bevanda con cui si sposa meglio?), realizzare rose e orsetti al cacao, persino sorseggiare inediti drink che mixano cioccolato e gin. Gli appuntamenti sono davvero tantissimi: li trovi qui, nel programma completo di ChocoLOVE.
Il cioccolato fa bene, in tutti i sensi
Si sa, il cioccolato fa bene. Non solo perché ha molte proprietà benefiche e mette di buon umore, ma anche perché – grazie a ChocoLOVE – diventa l’occasione per raccogliere fondi per cause importanti. Oltre a raccontare il cioccolato, infatti, l’evento vuole sensibilizzare su un nuovo concetto d’amore – sinonimo di cura e solidarietà – in un periodo dell’anno da sempre dedicato a San Valentino. Accanto agli appuntamenti gratuiti aperti al pubblico, ChocoLOVE attiva anche il proprio sostegno a tre realtà del Terzo Settore: Fondazione Umberto Veronesi, LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Fondazione TOG. In che modo? Con l’acquisto di due proposte regalo dedicate al giorno degli innamorati: una pralina firmata dall’architetto Fabio Novembre e dalla Chocolate Academy, e un foulard in seta prima disegnato dall’artista Jacopo Ascari e poi realizzato dall’azienda Ratti.
Festeggiare San Valentino al ChocoLOVE
Il periodo scelto per ChocoLOVE non è affatto casuale. Febbraio è il mese degli innamorati e il cioccolato è il gusto dell’amore per eccellenza. Non a caso, infatti, ad arricchire il programma dell’edizione 2024 c’è anche il tema wedding. Con le sue torte, le sue bomboniere e la sua mise en place. La wedding planner Alessandra Pirola Baietta curerà il ristorante di Palazzo Bovara, il luogo perfetto in cui dichiarare il proprio amore. Primo, perché il Caffè Scala durante ChocoLOVE propone su prenotazione piatti gourmet che valorizzano il cacao e il cioccolato. Secondo, perché il 14 febbraio puoi prenotare un tavolo per una speciale cena di San Valentino ai profumi del cacao e del cioccolato. Un’equazione con questo risultato: dolcezza al quadrato!