Come fare nuove amicizie: la guida
Vuoi dare una scossa alla tua vita sociale? Hai voglia di conoscere nuova gente, di fare nuove amicizie, di uscire dalla cerchia di persone che frequenti abitualmente? O, magari, hai cambiato scuola o addirittura città e non hai nessuno con cui uscire o fare una chiacchierata al telefono? Niente paura. Soprattutto quando si è giovani, fare nuove amicizie è davvero un gioco da ragazze: basta frequentare i posti giusti, porsi in modo socievole, non scoraggiarsi e, soprattutto, non isolarsi mai. Ecco una guida pratica per imparare a fare nuove amicizie.
Come conoscere nuovi amici
Non sei l’unica ad aver voglia di fare nuove amicizie; intorno a te ci saranno sicuramente tanti altri ragazzi e ragazze che hanno questo desiderio, ma, che, molto spesso, sono bloccati dalla timidezza o dalla paura di essere delusi. Fare il primo passo, prendere per prima l’iniziativa, senza paura di fallire, è il modo migliore per conoscere nuovi amici.
Ti trovi in un locale, in palestra, all’università? Ogni mattina prendi i mezzi pubblici alla stessa ora o fai colazione sempre allo stesso bar e, puntualmente, incontri gli stessi ragazzi? Perché non attaccare bottone? Perché non presentarti? Magari quelli che per te finora sono stati semplicemente “la ragazza del caffè schiumato“, o “il ragazzo dell’autobus“, potrebbero diventare i tuoi nuovi amici. Provare non costa nulla.
I segreti per fare nuove amicizie
Se ti capita di attaccare bottone con un potenziale amico, non aver timore di invitarlo a fare qualcosa con te: potresti offrirgli un caffè, ad esempio. Non essere timida e, anche se dovessi ricevere un no, ritenta senza scoraggiarti. Quando conosci nuove persone, magari tramite amici o amici di amici, non dimenticare di chiedere loro i contatti (telefono, social network): in questo modo tenervi in contatto sarà più semplice. Se vieni invitata ad una festa o ad una serata dove non conosci proprio tutti, non tirarti indietro, neanche se avevi fatto altri piani: le persone interessanti arrivano nella tua vita quando meno te lo aspetti e questo vale anche se parliamo di amicizia.
Farsi nuovi amici a scuola
Sicuramente farsi nuovi amici a scuola viene quasi naturale, ma molto spesso si finisce per fare amicizia solo con i compagni di classe, con quei coetanei, cioè, con i quali sei costretta, volente o nolente, a passare almeno 5 o 6 ore al giorno. Se il tuo desiderio, però, è quello di uscire dalle 4 mura della tua classe, per conoscere altri compagni di scuola, magari più grandi o più piccoli, esci in cortile a ricreazione, iscriviti a qualche attività extrascolastica, cogli l’occasione delle gite scolastiche per ampliare la cerchia dei tuoi amici di scuola e se hai qualche fratello o sorella in altre classi, beh, ovviamente fatti presentare i suoi amici.
Fare nuove amicizie all’università
Un discorso simile a quello fatto per la scuola, vale anche per l’università: in questo caso fare nuove amicizie non è altrettanto immediato, poiché una classe fissa non c’è e magari, per mesi e mesi, può capitare di incontrare le stesse persone alle lezioni, agli esami o nella biblioteca universitaria, senza mai andare oltre un timido “ciao”. Fatti avanti, un po’ come faresti se davanti a te ci fosse un ragazzo che ti piace, presentati, chiedi alla ragazza o al ragazzo con cui vorresti fare amicizia, che corso di studi frequenta, a che anno è, per quale esame sta studiando: vedrete che gli argomenti di cui parlare non vi mancheranno.
Come fare nuove amicizie su Facebook
Fare nuove amicizie su Facebook è abbastanza semplice, ma non è altrettanto semplice capire chi ci sia davvero dall’altra parte dello schermo e che intenzioni abbia. Se alcune tue amiche ti hanno raccontato di aver trovato degli amici fantastici su Facebook e se hai una voglia incredibile di provare anche tu, presta molta attenzione e procedi in modo cauto. A meno che non si tratti di amici di amici, di contatti, cioè, che ti ha passato quella tua amica o quel tuo amico dei quali ti fidi ciecamente, pensaci bene prima di chiedere l’amicizia o di accettarla da qualcuno che non conosci. Se cerchi un potenziale amico che abbia i tuoi stessi interessi, puoi iscriverti a qualche gruppo o a qualche pagina a tema: condividere stessi hobbies e passioni vi darà subito modo di iniziare la conversazione. Ricordati, in ogni caso, che è molto meglio conoscere un amico di persona che virtualmente. Se, però, nulla può farti cambiare idea, se ti sei iscritta a Facebook proprio per fare nuove amicizie, sappi che esistono dei social network pensati proprio per questo. Ti basterà fare una rapida ricerca per trovare ciò che stai cercando.
Come farsi nuovi amici in una nuova città
Se per motivi di famiglia o di lavoro hai dovuto lasciare la tua città e tutti i tuoi amici, tranquilla, partire da zero e in una nuova città ti offre mille opportunità di conoscere persone interessanti. Nella tua nuova scuola o università, o nel tuo nuovo posto di lavoro, ad esempio, avrai senz’altro modo di conoscere nuove persone. Pensa ad iscriverti in palestra o a qualche attività/corso di gruppo (inglese, decoupage, musica, etc.) e vedrai che in poche settimane ti sarai fatta tanti nuovi amici nella tua nuova città.
Fare nuove amicizie in inglese
Il tuo desiderio è quello di conoscere amici interessanti, diversi da te e che, magari, ti aiutino anche a perfezionare il tuo inglese (o un’altra lingua)? Non stai chiedendo troppo, perché online sono tanti i siti web sui quali poter conoscere persone inglesi (o di altre nazionalità) alle quali scrivere o con le quali incontrarti per un aperitivo, per una passeggiata, per una chiacchierata. Anche presso le scuole di inglese, spesso, organizzano conversazioni di gruppo: potresti trovare qualche amico interessante anche lì.