Party natalizio o Capodanno con gli amici: consigli
Il Natale e il Capodanno sono i momenti più belli dell’anno per trascorrere dei piacevoli momenti con la famiglia, ma anche con gli amici. Non rinunciate, dunque, ad organizzare un piacevole party di Natale e Capodanno con le vostre amicizie.
Come da tradizione, infatti, le festività di Natale non possono passare senza aver organizzato almeno una serata di festa con gli amici di sempre, con i compagni di classe, con i nuovi colleghi di università o di lavoro. Sì, perché il periodo che inizia con la vigilia di Natale e termina il 6 gennaio con l’Epifania è quello ideale per passare più tempo con le persone alle quali teniamo e con le quali amiamo stare insieme.
Ma come si fa ad organizzare un party natalizio o un Capodanno con gli amici a regola d’arte? Ecco una guida ricca di consigli per far sì che la tua festa a tema sia impeccabile, esattamente come l’hai progettata e come la immagini da mesi.
Party natalizio con gli amici, come organizzarlo
Se vuoi organizzare una festa perfetta, per prima cosa, devi fare gli ‘inviti’ e scegliere chi vuoi al tuo party natalizio. Nulla di più facile: crea il più classico dei gruppi Whatsapp oppure un broadcast se preferisci, puoi creare un biglietto d’invito da girare a tutti. Scrivi un messaggio chiaro, ben dettagliato che vada subto al punto. Spiega in breve di che tipo di party natalizio si tratterà. Sarà un dopocena? Una cena in piedi? Ognuno dovrà portare qualcosa? Scarterete i regali? Ci sarà un dress code? Sarà un party a tema? La chiarezza è la carta vincente quando ti accingi ad organizzare una festa di Natale o di Capodanno.
Festa di Natale idee e consigli
Dopo aver spedito gli inviti a tutti i tuoi amici, sarà il momento di preparare la casa per accogliere i tuoi ospiti e farli immergere subito in una calda atmosfera natalizia. Parti dalla decorazione della tua stanza, dove sicuramente trascorrerete del tempo e dagli addobbi del salone, dove quasi sicuramente si svolgerà la festa vera e propria. L’albero di Natale non deve mancare, così come non devono mancare ghirlande, candele e lanterne natalizie. Se il tuo party inizierà con la cena, concentrati sull’allestimento della tavola, magari mettendo una bella tovaglia rossa a tinta unita (anche di carta o di plastica se preferisci), da abbellire con piatti e bicchieri rossi o verdi e con tovaglioli dalla fantasia natalizia. Crea la giusta atmosfera anche mettendo della musica in sottofondo: puoi scegliere gli album degli artisti che tu e i tuoi amici amate di più, oppure optare per le musiche tipiche del Natale che piacciono sempre a tutti.
Cosa regalare a Natale alla tua migliore amica
Party natalizi: i regali
Se durante il tuo party natalizio, tu e i tuoi amici scarterete i regali, crea un angolo accogliente, intimo, suggestivo, dove questo momento possa essere vissuto in un modo particolarmente speciale. Attorno all’albero di Natale – dove posizionerai i pacchetti, mano a mano che i tuoi invitati arriveranno – metti dei tappeti , dei grandi cuscini o dei comodi pouf (se sono rossi, verdi o natalizi ancora meglio). Accendi qualche candela e crea l’atmosfera giusta che vi faccia godere al meglio lo scarto dei regali. E chi inizia per primo a scartare il suo regalo? Per togliere tutti dall’imbarazzo, un’idea divertente può essere l’estrazione a sorteggio: in un’ampolla metti dei bigliettini con i nomi di tutti gli invitati più il tuo e fai estrarre ogni volta un biglietto ad una persona diversa.
E se gli invitati sono tanti, o se più in generale si crea imbarazzo attorno alla questione regali? Parliamoci chiaro, comprare anche solo un pensiero per tutti potrebbe diventare impegnativo, e allora proponi un escamotage: il ‘secret Santa’. Ecco di cosa si tratta: prima della festa si fa un’estrazione a sorte fra tutti gli amici. Ognuno pescherà il nome di una delle persone del gruppo e dovrà fare un regalo solo a quella persona. Ovviamente l’interessato scoprirà solo al momento dello scambio dei pacchetti, chi sarà stato a fargli il regalo. In questo modo il risparmio è garantito.
Party natalizio con gli amici: i giochi
Che party natalizio sarebbe senza giochi? Ovviamente non limitarti alla tombola e al mercante in fiera, ma proponi qualcosa di più fantasioso e coinvolgente. Se da sola non ce la fai, fatti dare una mano da un paio di amici, pensate a dei giochi da poter fare durante la festa tutti insieme. I giochi daranno un tocco leggero, ma anche divertente alla serata. Puoi optare per dei giochi da tavolo, puoi lasciarti ispirare dai quiz televisivi o puoi inventare tu dei giochi che intrattengano i tuoi invitati.
Party natalizio i dolci
I dolci di Natale non dovranno assolutamente mancare al tuo party natalizio. Oltre ai tradizionali panettoni, pandori e torroni, prepara tu dei dolcetti natalizi: biscotti di pan di zenzero, alberi di Natale fatti con la pasta sfoglia, tronchetti al cioccolato, cup cake a tema. Sbizzarrisciti come vuoi, sul web troverai tante ricette per dolci di Natale semplici e gustosi.
Capodanno con gli amici in casa
Se tu e i tuoi amici, invece, non avete la tradizione del party natalizio, ma preferite trascorrere insieme la notte di San Silvestro, sono tante le idee per festeggiare il Capodanno. Se hai in mente di organizzare il Capodanno con gli amici in casa, puoi ispirarti all’organizzazione del party natalizio (e seguire tutti i consigli già dati) per preparare la tua casa alla festa più spumeggiante dell’anno. Non occorrerà creare uno spazio per lo scarto dei regali che, molto probabilmente vi sarete già scambiati, ma quell’angolo potrebbe essere comunque allestito per una chiacchiera in tranquillità o per degustare infusi e cioccolata. A differenza di un party natalizio, inoltre, il tuo party di Capodanno con gli amici dovrà rispettare alcune tradizioni: il vischio sulla porta – non si sa mai che ti capiti di dare un bacio speciale proprio nella notte di San Silvestro – il cotechino con le lenticchie (da mangiare rigorosamente a mezzanotte) e le tipiche stelline Capodanno.
Capodanno con gli amici menu
Per il menu del tuo Capodanno con gli amici in casa, non fare complimenti e non caricarti di troppo lavoro, ma, piuttosto, dividi i compiti: alcuni invitati potrebbero occuparsi degli antipasti, altri dei primi piatti, altri dei secondi, altri ancora dei contorni, così che tu possa curare al meglio l’allestimento e le decorazioni del tuo party di Capodanno e dedicarti alla preparazione dei dolci. Non dimenticare ovviamente le bevande.
I più bei tutorial capelli per Capodanno e per le feste
Cappellini e trombette per Capodanno
Non dimenticare che Capodanno è una delle feste più estrose dell’anno e prepara, per te e per i tuoi amici, tanti simpatici accessori per festeggiare la fine e l’inizio del nuovo anno: cappellini, mascherine ricoperte di brillantini, trombette colorate, stelline scintillanti, insomma, non mettere limite alla tua creatività e vedrai che il tuo Capodanno con gli amici in casa sarà da 10 e lode.
Ok, tutto chiaro? Vai. Sei pronta per mettere in piedi, alla perfezione, il tuo party con gli amici!