Come ripulire l’armadio

L’armadio di ogni donna che si rispetti ha molto in comune con una zona post-bombardamento. Non è colpa nostra, possiamo essere le persone più ordinate del mondo ma è nel DNA femminile accumulare senza freni.

Tuttavia, ad ogni cambio di stagione, ci troviamo ad avere a che fare con capi di abbigliamento sconosciuti che, tragedia, non sono neanche più della nostra taglia e a non trovare più neanche le uniche cose che siamo sicure di mettere. E perchè mai il vestito di lustrini nero è insieme al pigiama di pile?

Insomma, urge una pulizia dell’armadio dal superfluo. Ma come fare? Iniziate da un ragionamento razionale. Tirate fuori tutti i vostri vestiti e analizzateli uno ad uno chiedendovi quante volte avete messo ogni cosa. Se la risposta è meno di una volta al mese allora no, non ci sarà occasione futura in cui forse, chissà, magari potreste indossarla. Via! A questo punto passate in rassegna i capi rimasti e divideteli per genere: da una pare gli eleganti, quelli per il lavoro/scuola/università, quelli per stare in casa e quelli per fare sport.

Mettete ogni cosa in una zona dell’armadio in modo che vi sia semplice trovare immediatamente quello che cercate. Terminato questo step stilate una lista dei capi che effettivamente vi mancano e di cui avete bisogno, così da avere l’occasione di fare filnalmente dello shopping ragionato. 

Credeteci, è molto più difficile a dirsi che a farsi! Quanto agli abiti scartati, organizzate una bella seduta di swapping con le amiche che potrebbero casualmente avere proprio i capi di cui avete bisogno. Insomma, riorganizzerete l’armadio in modo intelligente e senza spendere un euro!