Come sentirti grande se vivi con i tuoi?

Vivi ancora con i tuoi genitori e sai che dovrai farlo almeno fino a quando non finirai la scuola (o l’università) e troverai un lavoro che ti permetta di pagare l’affitto, ma il dover tornare ogni sera sotto lo stesso tetto dei tuoi, il dover dormire ancora in quella che tutti chiamano “cameretta”, ti fa sentire eternamente bambina, e tutto ciò comincia ad andarti stretto. Cosa fare?

In realtà esistono dei modi per far comprendere ai tuoi che sei diventata adulta, per vivere con loro pur avendo i tuoi spazi, le tue libertà e le tue responsabilità e per affrontare con lo spirito migliore quella convivenza che, se una volta era più che naturale, ora è quasi forzata. Ovviamente in attesa di avere modo di andare a vivere da sola.

Ecco 10 cose da fare per sentirti grande (ed essere trattata come tale) anche se vivi ancora a casa con mamma e papà:

1. Inizia dalla cucina

Tra i vantaggi del vivere a casa con i tuoi, c’è senza dubbio quello di trovare sempre un piatto pronto; se vuoi iniziare a sentirti grande, però, dovrai metterti ai fornelli anche tu ogni tanto e cucinare per te e per la tua famiglia. Se tua madre proprio non te lo permette, perché la cucina è il suo ambiente, prova a spiegarle la tua voglia di imparare a cucinare e magari, le prime volte, iniziate a farlo insieme. Oppure – quando hai particolari esigenze di orario – puoi mangiare (ma anche cucinare) per conto tuo, non per forza insieme a tutta la famiglia.

2. Riordina la tua camera

A casa con i tuoi c’è solo un ambiente al 100 per cento tuo, la camera da letto. Occupatene sempre tu, tienila in ordine, puliscila e rinnovala con creatività, puoi farlo anche spendendo poco (ecco alcune idee per rinnovare la tua stanza con stile e fantasia)

3. Interessati delle spese (e contribuisci)

Se finora le bollette e le altre spese familiari non sono state un tuo problema, inizia a fare delle domande ai tuoi, ad interessarti delle uscite mensili e, come puoi, contribuisci: anche lo spegnere le luci quando non sei in un ambiente della casa o il chiudere il rubinetto se non hai bisogno dell’acqua sono dei modi per far comprendere ai tuoi che hai rispetto dei loro sacrifici

4. Fai la spesa

Se i tuoi fanno già la spesa familiare, tu occupati di fare la spesa per te, come faresti se vivessi da sola. Soprattutto se segui una dieta particolare, non tediare i tuoi genitori con quello che puoi o non puoi mangiare, ma alleggeriscili da questa responsabilità e pensaci tu. Loro apprezzeranno e rimarranno felicemente sorpresi.

5. Gestisci i tuoi soldi

Se hai iniziato a fare un lavoro o ti hanno preso per uno stage, inizia a gestire le tue risorse. Metti da parte qualcosa ogni mese, contribuisci alle spese e cerca di non chiedere più la “paghetta” ai tuoi. Già non pagare l’affitto è un bel vantaggio, non credi?

6. Fai il bucato

Anche se il bucato non è mai stato il tuo forte e non hai mai capito perché bianchi e colorati non vadano lavati insieme, è ora di prendere confidenza con la lavatrice. Impara a scegliere i programmi e a dividere i panni per non fare pasticci. Organizzare i lavaggi settimanali dei tuoi vestiti ti permetterà di sapere sempre cosa è sporco e cosa è pulito. Lo step numero 2 sarà quello di imparare a stirare, ma procediamo un passo alla volta.

7. Vietato delegare

Comodo delegare a papà o a mamma i servizi da fare, gli appuntamenti da prendere dal medico, i bollettini postali da pagare, ma è ora di prendersi carico anche delle cose più antipatiche se vuoi iniziare a sentirti grande.

8. Niente coprifuoco

I tuoi hanno la fissa del coprifuoco, ma tu sei grande ormai e vorresti avere maggiore libertà ed evitare che alla solita ora della notte, davanti ai tuoi amici, ti arrivi quell’imbarazzante messaggino “Dove sei? Quando torni?“. Meglio chiarire tutto subito: siediti a tavolino con i tuoi, fai capire loro che non è una tragedia se il sabato sera fai più tardi degli altri giorni, rassicurali. Pian piano lo accetteranno

9. Pagati i vestiti

Se vai a fare shopping con tua madre, alla cassa non far tirare fuori a lei il portafoglio, inizia ad occuparti delle tue spese e anche se lei insiste non lasciarti convincere. Per crescere devi iniziare a pagare tu.

10. Porta a spasso il cane

Da bambino hai voluto il cane, ma alla fine lo ha portato a spasso sempre tuo padre. È il momento di recuperare il tempo perso: la mattina e la sera, a meno che tu non abbia impegni improrogabili, portalo tu a spasso, sicuramente il tuo gesto sarà molto apprezzato.