L’errore che facciamo più spesso quando arrediamo casa? Tralasciare l’ingresso! Questa zona infatti il più delle volte non viene considerata, dando precedenza ad altri spazi, come la camera da letto, il soggiorno o la cucina. In realtà si tratta di un’area della casa di cui dovresti prenderti cura. D’altronde gli ospiti passano prima di tutto da qui non appena entrano nell’abitazione e da subito possono farsi un’idea di quello che è lo stile scelto per l’arredamento.
Se in alcune case troviamo ingressi ampi e spaziosi, in cui è possibile giocare con colori e sbizzarrirsi con gli stili, la maggior parte delle volte l’ingresso che ci troviamo di fronte è stretto e lungo. Magari ridimensionato per lasciare spazio ad altre stanze, regalando un bagno più grande o una dispensa con qualche metro quadrato in più. Come si arreda in questi casi? Bastano poche semplici regole, un pizzico di fantasia ed estro creativo per realizzare qualcosa di unico.
Misura gli spazi
La prima cosa da fare quando gli spazi sono stretti è pianificare bene il lavoro da realizzare. Per un ingresso stretto e lungo infatti ti serviranno mobili che tengano conto delle misure inferiori rispetto alla norma e che si adattino alle tue esigenze. Usa un taccuino per segnare le misure e fatti aiutare da metro. Ricordati di essere molto precisa perché in questi casi anche un centimetro in più potrebbe fare la differenza. Una volta terminato puoi sfruttare una delle tante app per creare una planimetria completa della casa, con focus sull’ingresso.
Usa specchi e luci
Come dilatare gli spazi in un ambiente piccolo? Sfrutta il potere della luce e degli specchi. Si tratta di un trucco che viene usato anche per arredare le stanze piccole della casa. Il vetro infatti “inganna” l’occhio creando la sensazione che l’ingresso sia più ampio. Se non ci sono finestre oppure punti luce naturali opta per l’illuminazione artificiale. Scegli una luce che simuli quella solare, optando per dei faretti a incasso che occupano poco spazio e creano da subito un’atmosfera accogliente. Sulla parete principale, meglio se di fronte o accanto alla porta, posiziona una specchiera: rifletterà la luce del soffitto, diffondendola in tutto l’ambiente e creerà al contempo una sensazione di profondità orizzontale. Puoi aggiungere anche altri specchi, con forme e fogge differenti. D’altronde non sono solo belli, ma anche utili perché consentono di specchiarsi prima di uscire e arredano in modo discreto ed elegante.
Scegli i mobili giusti
Grande effetto e piccola resa: la consolle è un mobile eccezionale. Occupa pochissimo spazio, dunque è l’ideale per un ingresso stretto e lungo, ma al tempo stesso arreda. Sceglila in modo da indicare da subito lo stile di arredamento che hai scelto per la tua casa. Se è mediterraneo punta su una consolle in materiale naturale, sui toni del bianco, se invece ami lo stile scandinavo orientati su linee semplici ed essenziali. Non esagerare con i soprammobili: sopra la consolle possono trovare spazio uno svuotasche e qualche cornice con delle foto di famiglia. Il modello con il cassetto è l’opzione vincente per le amanti dell’organizzazione. Dentro infatti ci potrai mettere penne, post-it, bollette da pagare oppure documenti.
Altri mobili utili per arredare un ingresso stretto e lungo? Senza dubbio il portaombrelli, di design e utile per non bagnare ovunque quando fuori piove. Un appendiabiti per far sentire subito a loro agio gli ospiti. Il segreto è rinunciare a mobili troppo ingombranti e orientarsi su soluzioni a parete che risultano comunque belle. Ottima anche l’idea di mettere un pouf (meglio se colorato) in cui sedersi appena entrati per togliere le scarpe. In casa siete in tanti? Allora punta su una cassapanca o un baule che possa contenere tutte le scarpe.
Per sfruttare le altezze infine non c’è niente di meglio di un armadio a muro, utilissimo per riporre qualsiasi cosa, in particolare nelle abitazioni piccole. Mentre le mensole forniscono un punto in più: le puoi usare per ideare una mini libreria oppure un punto d’appoggio per le chiavi di casa o altri oggetti utili per chi entra ed esce.
Sfrutta le prospettive
A volte tutto è questione di prospettiva e un ingresso stretto e piccolo può sembrare più largo sfruttando colori e disegni particolari. Lo sapevi che se usi un tappeto con una fantasia geometrica aumenterai la sensazione di profondità? Un effetto simile si può ottenere con una carta da parati optical, ideale se hai scelto per la casa un arredamento minimal e di design. Ottimi pure i colori tenui, da abbinare al bianco per creare un gioco di chiaro/scuro che regali una sensazione di ampiezza. Un esempio? I mobili slim panna sono l’ideale con pareti beige, mentre il legno caldo si abbina alla perfezione a muri bianchissimi.