Come superare la timidezza
La timidezza è uno dei limiti più fastidiosi nella vita di un adolescente, soprattutto perché impedisce di viversi a pieno le situazioni e di rimanere sempre in un angolo, spettatori della propria vita.
Ovviamente dire che bisogna cambiare non è sufficente, c'è bisogno di tempo e pazienza per capire i propri limiti e imparare a superarli. Ecco qualche consiglio per far sì che la timidezza non condizioni più la nostra vita.
Individuate il problema
La timidezza può avere mille ragioni e per poterla superare bisogna individuarle: vi sentite meno belle/brave/intelligenti degli altri o avete paura di sentirvi giudicate? Sedetevi e parlate onestamente con voi stesse.
Obbligatevi ad uscire di casa
Talvolta la timidezza può portare a chiudersi in casa per evitare il problema, ma in realtà questa tattica non farà che ingigantirlo: costringetevi ad uscire e a vedere gente e vi renderete conto che conversare sarà ogni giorno meno difficile.
Non siate passive
Voi siete le attrici protagoniste della vostra vita, ricordatelo: non passate le giornate aspettando passivamente che qualcosa accada, ma datevi da fare per far si che i vostri sogni si esaudiscano. Solo voi avete questo potere ed è un potere che nessuna timidezza può e deve togliervi!