Siamo nel 2016 eppure alcuni pregiudizi sulle donne faticano ad essere eliminati. Sì, la parità tra generi ha fatto sicuramente passi da gigante a livello istituzionale ma per quanto riguarda la sfera privata, in particolar modo sessuale, ancora troppo spesso si applica il famoso “due pesi e due misure”.
L’Huffington Post ha raccontato di un sondaggio svolto tra gli utenti di Reddit ed è emerso che le donne vengono ancora duramente giudicate per le seguenti cose:
Avere troppi partner sessuali
Un classico: l’uomo che va con tante donne è figo, la donna che va con tanti uomini è una facile. Dal sondaggio è emerso che molti uomini rifiutano le donne che sono state con troppi partner, per una questione di orgoglio maschile. Assurdo.
Essere disordinate
Dal sondaggio è emerso che l’81% degli uomini giudica duramente una donna con una casa disordinata o in generale un atteggiamento sciatto, perché dalla partner ci si aspetta la stessa abilità domestica delle madri. Gli uomini? Sono ovviamente esentati dalle faccende domestiche.
Essere in sovrappeso
Sebbene l’aumento di peso comporti disagio sia agli uomini che alle donne, dal sondaggio è emerso che queste ultime soffrono maggiormente la pressione sociale di dimagrire.
Non avere figli
Le donne senza figli vengono ancora etichettate come egoiste mentre la virilità degli uomini non è messa minimamente in discussione dalla decisione di non riprodursi. Tra l’altro i maschi hanno più tempo per decidere se e quando diventare genitori perché non hanno orologi biologici a cui rispondere.
Essere troppo “forti”
Una donna determinata, che dice quello che pensa è ritenuta aggressiva e prepotente mentre un uomo con le stesse caratteristiche è definito virile e sicuro di sè. Andiamo bene!