Le vacanze sono finite e si torna in città. Si riprende il lavoro, i piccoli tornano a scuola e piano piano si cerca di reinserirsi nella routine che ci siamo conquistate. Ma chi l’ha detto che settembre dev’essere un mese noioso e faticoso? C’è sempre qualcosa da fare per regalarsi un weekend fuori dal comune o una serata divertente, basta sapere dove guardare. Per questo ci siamo noi che ti forniamo una guida a prova di pioggia e autunno per un rientro in città da vera socialite.

Il festival della letteratura a Mantova

Come ogni anno, a Mantova si tiene il Festival della Letteratura, un evento internazionale che riunisce alcuni degli autori più importanti e gli amanti delle loro storie da tutto il mondo. L’edizione 2024 si terrà dal 4 all’8 settembre e vedrà la partecipazione di protagonisti della narrazione di ogni genere, come Joël Dicker, Deborah Levy e Elif Shafak.

Tra gli imperdibili secondo noi Emmanuel Carrère con Vincenzo Latronico (mercoledì 4 alle 19.15), Donatella Di Petrantonio con Elisa Riccadonna (giovedì 5 alle 12.00) e Maria Grazia Calandrone e Giulia Olga Fasoli (sabato 7 alle 21.15).

Il programma autunno 2024 di Triennale Milano

Questo autunno, il rapporto tra design e moda sarà al centro della programmazione di Triennale Milano, attraverso un’offerta che presenta un’ulteriore evoluzione contenutistica e scientifica dedicata al patrimonio dell’istituzione e degli affondi su alcune grandi figure del mondo della moda.

Le diverse iniziative confluiscono nel nuovo dipartimento moda di Triennale Milano, che si occuperà di studiare, esporre e valorizzare archivi e patrimoni legati alla moda e di promuovere percorsi formativi in dialogo con scuole e università. Dal 25 ottobre 2024 il Museo del Design Italiano presenterà un nuovo percorso espositivo che farà dialogare alcune espressioni del design della moda italiana e internazionale con gli oggetti di design della collezione permanente di Triennale. Per quanto riguarda il public program legato alla moda, il 21 e il 22 settembre 2024, in occasione della Milano Fashion Week, Triennale presenterà due serate di proiezione e incontro dedicate al fotografo e regista statunitense Bruce Weber, protagonista indiscusso della fotografia internazionale di moda e non solo.

Gianni Politi. Le stelle per te, dentro

Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, a cura di Damiano Gullì

Utilizzando materiali classici e in linea con la tradizione pittorica italiana, la poetica di Gianni Politi ruota intorno a concetti quali vita, morte, memoria e rinascita. Per Triennale l’artista ha ideato un’installazione inedita, in cui un nuovo lavoro è in dialogo con serie pittoriche precedenti ed elementi scultorei zoomorfi, rimandanti alle rane, anfibi che in molte culture simboleggiano sia il concetto di metamorfosi sia quello dell’attraversamento della soglia tra mondi.

Ettore Sottsass. Architectures, Landscapes, Ruins 

Dal 4 ottobre 2024 al 13 aprile 2025, a cura di Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass con Marco Sammicheli

Il quinto appuntamento espositivo di Sala Sottsass continua ad approfondire la figura del grande architetto e designer attraverso affondi tematici che, a partire dall’installazione di Casa Lana, offrono spunti narrativi e occasioni di ricerca. Nel nuovo progetto espositivo viene esplorata la dimensione dell’architettura, affrontata attraverso il paesaggio, la fotografia e il disegno.

Monica Bolzoni. Il modulo 

Dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, a cura di Marco Sammicheli e Anna Di Cesare

La mostra approfondisce l’attività di Monica Bolzoni, designer di abiti, accessori, gioielli, progettista di allestimenti e di interni, figura chiave del design e della progettazione della moda. L’esposizione affronta diverse tematiche, tra cui l’approccio progettuale di Bolzoni, il rapporto tra materiali e forme, lo sguardo sulla cultura contemporanea declinata in abiti, elementi che appartengono anche alla tradizione del design e dell’architettura d’interni.

Vengono inoltre affrontate alcune tappe della sua carriera, iniziata nel 1970 tra Milano e Parigi come fashion coordinator, posizione che ha ricoperto inizialmente per Frank Olivier e successivamente per Fiorucci, che le ha permesso di apprendere il metodo e la capacità di gestione dell’intero processo creativo.   

Elio Fiorucci

Dal 6 novembre 2024 al 16 marzo 2025, a cura di Judith Clark con progetto espositivo di Fabio Cherstich

L’esposizione vuole restituire le differenti dimensioni creative di Elio Fiorucci, designer, stilista, cool hunter e imprenditore italiano, fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia. 

La mostra si propone come una retrospettiva dal chiaro intento biografico, che include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci, portando uno sguardo nuovo sulla sua figura. L’intera esposizione viene attraversata dalla voce di Elio Fiorucci – resa attraverso registrazioni fino a ora inedite – che ripercorre alcuni momenti personali e che viene messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista.

Davide Allieri. After All

Dal 14 novembre 2024 al 19 gennaio 2025, a cura di Damiano Gullì

La personale dedicata a Davide Allieri si inserisce nel percorso di promozione e valorizzazione della nuova scena artistica italiana che Triennale sta portando avanti da alcuni anni. L’artista espone un nuovo corpo di lavori appositamente pensati per l’Impluvium, in cui emergono diversi temi caratteristici della sua pratica: dalla sperimentazione sui materiali alla riflessione sullo spazio-tempo come habitat distopico in cui dispositivi-guscio abbandonati dialogano tra loro in uno scenario post-apocalittico.

Seçkin Pirim in Triennale 

Dal 20 novembre 2024 al 19 gennaio 2025, a cura di Tommaso Tovaglieri 

Le sculture di Seçkin Pirim esplorano forma, colore e reiterazione di modelli formali. Misurandosi con una varietà di media, l’artista analizza il rapporto tra opera e spazio, la dicotomia tra natura e cultura e i confini tra arte e design. Le sue sculture minimaliste combinano elementi generati al computer ad altri costruiti manualmente, alimentando così un dialogo tra tecnologia e mano artigiana che si fa epico.

Eventi del rientro: Independent Book Tour in Piemonte

Arriva la quarta edizione di Independent Book Tour, l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale.

Il viaggio toccherà sette capoluoghi piemontesi, partendo sabato 28 settembre Novara, per concludersi sabato 30 novembre Cuneo. Sarà un modo per valorizzare il lavoro svolto dalle case editrici indipendenti, capaci di sperimentare e innovare, di prestare attenzione alle voci emergenti o riscoprire autori del passato, di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori.

Le sette tappe si svolgeranno ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Torino e saranno l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di 31 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico e a ingresso libero. A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro. E da quest’anno si potrà partecipare a gruppi di lettura per presentare i libri ad ogni tappa.

Il ritorno dei concerti Candlelight, a tema Bridgerton

Gli appassionati di Bridgerton, e non solo, potranno rivivere le atmosfere romantiche della serie TV del momento in una serata di musica dal vivo davvero unica. Fever, Netflix, e Shondaland annunciano infatti una partnership per i concerti Candlelight, ospitati nelle principali città di tutto il mondo – da Madrid a Manchester, Sydney, Berlino e Rio de Janeiro – in location magiche con un numero limitato di biglietti disponibili.

Le prime imperdibili date in Italia sono già state annunciate, per una straordinaria esperienza musicale multisensoriale e un tuffo nell’era Regency inglese:

–       il 13 settembre 2024 a Casa Cardinale Ildefonso Schuster – MILANO

–       il 6 ottobre e 8 novembre 2024 a Palazzo Ripetta – ROMA

Le suggestive location accoglieranno il pubblico con migliaia di candele, in stile Candlelight, e uno spettacolare allestimento floreale che ricreeranno l’incantevole mondo di Bridgerton. Un quartetto d’archi interpreterà i brani più iconici della serie, dai successi di Billie Eilish come Bad Guy a Thank U, Next di Ariana Grande.

INSIEME, una serata per fare del bene

Ad Akadeli, piccolo villaggio del Kenya immerso nella savana e situato a circa 4 km da Isiolo, è nato Camp Garba. Un progetto che l’associazione Un Villaggio per Amico, attiva da circa 20 anni sul territorio, ha creato per dare a oltre 50 famiglie che abitano il villaggio la possibilità di far nascere e crescere i loro figli, di lavorare e mantenersi grazie alla restituzione all’agricoltura di 25.000 m2 dei circa 20 ettari di terreno incolto che circondano il villaggio.

Per proseguire con la missione, che rappresenta solo uno dei molti progetti realizzati sul territorio dal 2006, Un Villaggio per Amico organizza INSIEME, la sua prima Charity Dinner. Si tratta di un importante momento di condivisione per l’associazione, che racconterà come opera per promuovere lo sviluppo autonomo delle popolazioni locali, ma soprattutto un’occasione per raccogliere i fondi necessari a far crescere il progetto della Cooperativa Agricola Camp Garba. 

La cena si terrà il prossimo 17 ottobre a partire dalle ore 20.00 presso la Sala Orlando dello storico e prestigioso Palazzo Castiglioni in via Marina 10 a Milano, nei pressi di Corso Venezia. A rendere unica la serata e a creare un’ulteriore occasione di solidarietà sarà un’asta benefica con numerosi lotti generosamente donati da artisti e brand rinomati e da prestigiose strutture ricettive.

I biglietti si possono acquistare al sito ufficiale.

La Giornata del Panorama del FAI

Al via l’undicesima edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS insieme a Fondazione Zegna, in programma quest’anno per domenica 8 settembre. Quattordici i Beni del FAI coinvolti, distribuiti in undici regioni da nord a sud della Penisola:

  • Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN)
  • Palazzo Moroni a Bergamo
  • Castello e Parco di Masino a Caravino (TO)
  • Castello della Manta a Manta (CN)
  • Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI)
  • Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD)
  • Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE)
  • Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC)
  • Bosco di San Francesco ad Assisi (PG)
  • Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM)
  • Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA)
  • Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA)
  • Batterie Talmone a Palau (SS)
  • Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento

A questi si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Un’occasione per apprezzare i contesti di questi luoghi, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare la vista e osservare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali specializzate, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, laboratori creativi, attività per famiglie e molto altro. Programma completo e informazioni su orari, costi e prenotazioni sul sito www.giornatadelpanorama.it.

Padma Festival a Milano

Padma Festival 2024 si prepara ad accogliere appassionati di natura, viaggio ed equilibrio in un evento unico e immersivo che si terrà a Milano presso ARCA il 7 e 8 settembre 2024. Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza multisensoriale che celebra la connessione con la natura e l’equilibrio interiore.

Nato dalla collaborazione tra ARCA, spazio innovativo dove musica, cibo e arte coesistono dando forma a qualcosa di unico, e Here After, progetto sul benessere olistico a cura di Alice Manfroni, offre un ambiente accogliente dove i partecipanti possono scoprire storie ispiratrici, esplorare culture diverse e immergersi in esperienze sensoriali attraverso sapori, essenze e suoni. Il festival è progettato per risvegliare i sensi e stimolare la creatività, offrendo una varietà di proposte, un ricco palinsesto di attività e l’incontro con persone e realtà nuove e affascinanti.

Dalla Serpentine Dance Studio al mondo dei tarocchi, dalla nutrizione olistica passando per le pratiche yoga, sensoriali e di aromaterapia fino al mondo della natura, della sperimentazione e dei viaggi tra Marocco e India. Inoltre durante il weekend sarà disponibile uno speciale menù vegano e bilanciato, abbinato a drink personalizzati, che completerà l’esperienza di benessere e armonia anche a livello gustativo.

Ecotonalità a Como

La Villa del Grumello con la sua Serra e il suo Parco – da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre -diventa teatro della terza edizione della rassegna Teatro Danza. Ecotonalità. Posture per coabitare, innovativa kermesse che intreccia il teatro danza con altre forme d’arte ,con approcci e sensibilità per sperimentare nuovi atteggiamenti di condivisione e connessione con lo spazio, di transizione tra un ecosistema e un altro.

Il Festival, che rientra nel progetto pluriennale Ecotonalità, con un unico biglietto di accesso giornaliero, permette di assistere agli spettacoli, agli incontri, alle diverse attività diffuse proposte per grandi e bambini e a fare pratica condivisa nei laboratori aperti a tutti. Protagonista, prima di tutto, sarà infatti proprio la cittadinanza, invitata a condividere esperienze, luoghi, pratiche ed emozioni in movimento.

Ad arricchire la quattro giorni il mercatino diffuso nel Parco con realtà del territorio attive e sensibili verso i temi socio ambientali e l’inclusione sociale; occasione di scoperta di prodotti locali, creazioni artistiche e di piccole pratiche per grandi e bambini (tutte le info su www.villadelgrumello.it).

La mostra di Barbie a Milano

Arriva a Milano BARBIE: A Cultural Icon Exhibition, la mostra che si terrà al Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8) il 13 settembre che celebra 65 anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile.

Barbie sarà al centro dell’attenzione come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca. La mostra inoltre presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, analizzando le tendenze della moda – dagli anni ’60 fino ad oggi, con l’iconica bambola dell’anniversario, rilasciata nel 2024. Durante l’evento, oltre 250 bambole e accessori vintage prenderanno vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.

La mostra immersiva di IKEA a Milano

Grazie al suo osservatorio e in collaborazione con AIMS, l’Accademia Italiana di Medicina del Sonno, IKEA ha individuato 6 elementi essenziali che caratterizzano un buon sonno e aiutano a riposare meglio: comfort, arredamento e ordine, suono, qualità dell’aria, temperatura e luce. L’azienda leader nel settore lifestyle ha dunque realizzato a Milano una mostra immersiva per celebrare l’importanza del buon riposo: attraverso un percorso sensoriale fatto di cuscini, morbidi tappeti e giochi di luci e ombre, i visitatori potranno scoprire curiosità sul sonno e pratiche del buon dormire.

La mostra li porterà a compiere un vero e proprio viaggio nei 6 elementi essenziali, che trovano ognuno la propria rappresentazione in una stanza differente creata ad hoc che racconta l’elemento in chiave artistica attraverso gli iconici prodotti IKEA, che accompagnano gli ospiti in un vero e proprio labirinto guidato. La mostra sarà aperta da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre, dalle ore 10 alle ore 22. Il progetto fa parte di un percorso più ampio, che IKEA ha intrapreso per raggiungere, nel Fiscal Year 2025, un importante obiettivo: riuscire ad aiutare sempre più persone a migliorare il proprio riposo e, di conseguenza, la propria vita quotidiana.

Il chiosco di Daniel Wellington a Milano

Mentre Milano si prepara per la Settimana della Moda, in pieno centro in Piazza San Babila arriva il Cosmic Essentials Kiosk di Daniel Wellington. Da martedì 10 settembre a mercoledì 18 è possibile passare dalle 07.00 alle 19.00 e vivere la magia dei gioielli ispirati allo Zodiaco e degli orologi Lune, con sorprese quotidiane e regali chic per tutti i partecipanti (fino a esaurimento scorte, quindi affrettati!).

I Cosmic Essentials sono stati creati per coloro che sono alla ricerca di un modo speciale per esprimere il proprio stile e la propria storia astrologica. La novità assoluta è l’orologio Petite Lune, con un accattivante quadrante secondario che si muove con le fasi lunari, aggiungendo un tocco funzionale e una caratteristica di pregio a un orologio già di per sé elegante.

Altro protagonista indiscusso della collezione è uno dei modelli più amati del brand rivisitato in chiave “cosmica”, disponibile in due dimensioni: il Quadro Crystal Zodiac e il Quadro Crystal Zodiac Mini. Ma il tema dello Zodiaco si estende anche a una gamma di bracciali e collane che, come gli orologi, sono realizzati con una grande attenzione ai dettagli. Dai Crystal Zodiac Necklace e Bracelet a una serie di ciondoli ispirati alle pietre natali, con la collezione Cosmic Essentials Daniel Wellington incarna la capacità del marchio di fondere eleganza e autenticità.

Radar Festival a Trani

Dal 4 ottobre al 30 novembre Trani ospita Radar Festival, il festival internazionale di fotografia a impatto zero organizzato dalla Scuola in Arti Visive Spaziotempo. Saranno 10 le mostre personali a cui si aggiungerà una collettiva degli allievi della scuola di alta formazione Spaziotempo, oltre 180 foto esposte nei luoghi simbolo della città per raccontare le nuove tendenze della fotografia contemporanea.

L’edizione 2024 è giunta al quarto anno di tradizione e sarà dedicata ai “futuri imperfetti”: come sta cambiando il mondo, in che modo l’impronta umana sta ridisegnando spazi, confini e luoghi? Ogni artista cercherà di mostrare la sua visione del mondo e rispondere al quesito. Oltre alle mostre, Radar è anche anche l’occasione per frequentare workshop, incontri e editoria fotografica e iniziative di networking e di economia circolare. Fino al 30 agosto è aperta anche la call per i fotografi che hanno un progetto in linea con i temi del festival che quest’anno spaziano dall’ecologia all’innovazione sociale, dallo sviluppo sostenibile, dalla valorizzazione del territorio all’attivismo.

ICONS: la prima mostra di WeRoad, a Milano e Roma

Quest’anno per la prima volta WeRoad in collaborazione con Xiaomi, esporrà in una mostra fotografica gli scatti più iconici dei viaggi in giro per il mondo dell’estate 2024, ma con una caratteristica: le foto saranno tutte scattate con il Redmi Note 13 Pro+ 5G, top di gamma della famiglia Redmi Note 13, progettato per soddisfare diverse esigenze fotografiche grazie all’altissima risoluzione e a livelli di dettaglio senza precedenti. Tutte le foto sono scattate dai Coordinatori WeRoad e catturano i momenti unici vissuti dei viaggiatori, mostrando la bellezza della natura e le diversità culturali.

Icons sarà a Milano dal 7 al 13 settembre presso ARCA (Via Rimini 38 – fermata Romolo della metro M2) all’interno del Padma Festival, la prima edizione del festival immersivo dedicato al viaggio, alla natura e all’equilibrio. Si trasferirà poi a Roma, dal 20 al 29 settembre allo storico spazio Monk di Via Mirri 35. Le mostre saranno visitabili negli orari di apertura dei locali, ed entrambe saranno a ingresso gratuito.

Il festival di giornalismo a Ferrara

Giornalismo e scrittura, ma anche podcast, fumetto e tecnologia. Internazionale a Ferrara 2024 non sarà solo un festival ma anche un grande laboratorio dove giornalisti, scrittori, autori e fotografi metteranno a disposizione le proprie competenze per condividere gli strumenti del mestiere. 

Dal 4 al 6 ottobre, nella sede dell’Università di Ferrara, si terranno, infatti, dieci workshop multidisciplinari, ciascuno della durata di 9 ore, ai quali i partecipanti potranno accedere su prenotazione. 

Ferdinando Scianna in mostra a Milano

Ferdinando Scianna, uno dei fotografi italiani più autorevoli a livello internazionale, noto per la capacità di incidere profondamente la realtà attraverso le sue opere fotografiche, sarà protagonista dal 14 novembre 2024 al 18 gennaio 2025 al Centro Culturale di Milano con la nuova mostra La geometria e la compassione, curata a quattro mani dallo stesso autore insieme a Camillo Fornasieri.

La mostra sarà compresa da 60 opere fotografiche in bianco e nero Original Printe e accompagnata da un importante Libro Catalogo edito da Silvana Editoriale per la Collana Quaderni del CMC: non sarà solo un’opportunità per riflettere sul ruolo della fotografia nel mondo contemporaneo, ma anche il pensiero originale dell’autore siciliano sulla condizione umana e sulla sua fotografia come dimensione identitaria con il mondo.

Le iniziative di Swiffer per la prevenzione

Con oltre 1,6 milioni di casi ogni anno nel mondo, di cui 464.000 in Europa e oltre 56.000 solo in Italia, il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne. Per combatterlo, la prevenzione è chiave: i tassi di guarigione, infatti, superano il 90% quando la malattia viene scoperta in fase iniziale.

La carovana della prevenzione

Per questo, Swiffer ha scelto di sostenere Komen Italia con un’importante donazione per realizzare nel
2025 cinque tappe della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato da Komen Italia e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, che, con le sue 7 unità mobili ad alta tecnologia, gira l’Italia per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle donne più svantaggiate, e promuovere attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

La Carovana della Prevenzione ha svolto ad oggi 1.200 giornate di promozione della salute femminile in 17 regioni italiane. In particolare, Swiffer sosterrà Komen Italia nella tappa a Bologna (2022 settembre) della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, e nella campagna di informazione e sensibilizzazione che Komen Italia promuove con il Ministero della Cultura nel corso di ottobre.

Swiffer Pink

Swiffer ha inoltre deciso di lanciare Swiffer Pink, un’edizione limitata che colora di rosa l’iconica Scopa catturapolvere e il pratico Swiffer Duster, nonché le confezioni delle ricariche di panni e di piumini catturapolvere, che, per questa limited edition, sono anche profumati. E, con l’iniziativa Swiffer con Komen Italia per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici, Swiffer coinvolge direttamente tutti gli italiani: acquistando entro il 31 gennaio 2025 un prodotto Swiffer Pink nei punti vendita fisici in tutta Italia (e caricando lo scontrino sul sito ww.swifferkomenrosa.pgperte.it), sarà possibile aiutare a scegliere in quali città, tra quelle più bisognose già individuate da Komen Italia, portare la Carovana della Prevenzione nelle cinque tappe del 2025 sostenute da Swiffer.

Non solo: grazie ad un investimento dedicato, Swiffer sta portando la prevenzione anche sui social,
attivando una serie di influencer in 5 diverse regioni italiane da Nord a Sud per coinvolgere i followers nella Swiffer Pink challenge e che, a ottobre, contribuiranno a diffondere contenuti per informare e sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori al seno.

Pordenonelegge, un’edizione per gli amanti del tennis

Torna per la 25^ edizione la Festa del libro e della libertà promossa da Fondazione Pordenonelegge.it a cura di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Quest’anno in particolare sarà grande protagonista lo sport – con una serie di incontri che spaziano dalla storia di Kobe Bryant a quella degli “angeli dalla faccia sporca” del calcio.

In particolare, gli appassionati del tennis potranno rivivere le emozioni della conquista della prima Coppa Davis italiana nel dicembre del ’76 grazie all’incontro tra Andriano Panatta e Domenico Procacci, produttore e regista fondatore di Fandango. Procacci è autore della fortunatissima serie TV (e del libro ispirato) Una squadra che ricostruisce l’avventura e i dietro le quinte della terra rossa. 

L’appuntamento da non perdere è il 21 settembre alle 15 al Capitol a Pordenone: l’incontro del festival sarà l’occasione per parlare del tennis come esperienza culturale, e del caso de «Il Tennis Italiano», la prestigiosa rivista capostipite delle testate di settore. L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (info e dettagli su pordenonelegge.it).

Gradus e il Reggio Parma Festival

Si terrà dal 9 al 13 settembre 2024 Reggio Emilia, presso le strutture di Fondazione I Teatri, la seconda sessione di Gradus. Passaggi per il nuovo. Il festival si rivolge alle nuove generazioni di artisti e al loro lavoro di creazione. L’obiettivo è favorire e stimolare un passaggio/scambio intergenerazionale e di saperi che sia di impulso alla consapevolezza creativa delle nuove leve dello spettacolo dal vivo, coinvolgendoli in un percorso di approfondimento, formazione e ideazione con artisti, intellettuali e professionisti di fama nazionale e internazionale. 

Gradus. Passaggi per il nuovo si compone di due sessioni residenziali dedicate all’approfondimento, alla riflessione e alla messa in discussione, e una conclusiva, a fine 2024, dedicata al lavoro nei teatri; i partecipanti saranno condotti alla rielaborazione di un proprio progetto di spettacolo che, se selezionato, potrà entrare, nel 2025, nei cartelloni di Festival Verdi, Festival Aperto e Teatro Festival

Gradus non è un semplice percorso di formazione ma un vero e proprio cammino in cui studio, ideazione, ricerca e realizzazione della messa in scena, nelle diverse e mutevoli forme dello spettacolo dal vivo, sono favoriti e stimolati da uno sguardo aperto alla varietà e alla profondità delle esperienze, storiche, artistiche e intellettuali.

Art Site Fest, storia e natura si intrecciano

Giunge alla decima edizione il festival che connette decine di autori, artisti, attori, studiosi, ospitati in sedi storiche, parchi, musei e musei d’impresa per una manifestazione di approfondimento di temi legati all’arte, all’ambiente e alla sostenibilità. In occasione dell’anniversario, Art Site Fest raddoppia con una rassegna di eventi, ancor più ricca e articolata, estesa ai territori del Monferrato e del Roero.

Con Art Site Fest – Paesaggi narranti si vuole celebrare anche il decennale del riconoscimento Unesco dei paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio dell’Umanità. Attraverso l’arte e la scrittura, si vuole offrire un arricchimento dell’offerta turistica in cinque paesi del territorio: Mongardino (AT), Govone (CN), San Martino Alfieri (AT), Castelnuovo Calcea (AT), Moasca (AT), avendo come focus l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Dal 22 al 30 agosto, creativi under 35 provenienti da tutta Italia sono stati ospitati in un programma di residenze d’arte nei territori dei comuni coinvolti. A partire dalle residenze d’artista prenderà poi avvio un calendario di attività con cammini in natura, percorsi d’autore, letture, performance e incontri, pensati per accompagnare i visitatori alla scoperta di un territorio di grande fascino.

Sunday Bazaar a Roma

Sunday Bazaar, prodotto e realizzato da Lovegang Brand, presenta domenica 15 settembre 2024 una giornata di cultura, mercato, musica, cibo e workshop con ingresso gratuito dalle ore 12.00 alle 02.00 presso la Città dell’Altra Economia a Roma.

Il Sunday Bazaar è un evento culturale adatto a tutte le età che unisce realtà diverse per un’esperienza unica e immersiva. Dalle ore 12.00 fino a tarda notte, nella suggestiva location situata nel cuore di Roma, saranno presenti mercati, attività ludiche, workshop, cibo e musica in un’atmosfera conviviale e creativa che coinvolgerà le realtà più dinamiche e innovative della città. 

Con oltre 30 realtà partecipanti, l’evento offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire articoli unici, dalle creazioni di artigianato ai capi di abbigliamento vintage e un’ampia offerta gastronomica con prodotti locali e internazionali. Durante la giornata ci saranno anche sei workshop differenti dedicati alla ceramica, alla tarologia, al giardinaggio, alla pittura, allo sviluppo di pellicole e alla serigrafia.

Particolare attenzione poi sarà per i più piccoli con un’area a loro dedicata con personale qualificato in cui potranno rilassarsi, mentre ad intrattenere il pubblico ci sarà il collettivo ODD Clique, nato a Roma per celebrare la scena musicale internazionale con un’anima afrocentrica che porterà sul palco un programma musicale con generi diversi, dal jazz all’hip-hop, dal soul all’afro beat fino ad arrivare all’elettronica. 

Pizza Village 2024 a Milano

Torna a Milano Pizza Village, l’evento, che celebra una delle eccellenze culinarie italiane più amate, dal 4 all’8 settembre nella splendida cornice del Parco di CityLife. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre centomila visitatori, il Coca-Cola Pizza Village torna a Milano con un programma ricco di contenuti tra eventi live, talk, convegni, incontri e numerose attività esperienziali rivolte ad adulti e bambini.

Grazie all’impegno di Qromo, permetterà agli ospiti della fiera, grazie ad un menù digitale integrato con una funzione di ordini e pagamenti, di ordinare e pagare direttamente da smartphone, semplicemente inquadrando un QR code e senza scaricare nessuna app.

Gli appuntamenti in musica

Carl Cox a Gate Milano

Giovedì 19 settembre salirà sul palco dell’Alcatraz a Milano il dj e produttore di fama mondiale Carl Cox. A scaldare il palco come opening act saranno i dj Stephan Jolk e Cristina Tosio.

Carl Cox è una leggenda della musica elettronica ed è considerato il pioniere della musica dance: dopo una stagione estiva intensa che ha visto il dj impegnato in varie città d’Italia (dallo Space di Riccione a Parco Gondar di Gallipoli), Carl Cox arriverà all’Alcatraz, durante la Milano Fashion Week, per chiudere il suo tour italiano con un esclusivo hybrid live set in cui porterà il suo inconfondibile stile, capace di fondere generi musicali diversi in un’esperienza live coinvolgente e adrenalinica.

Red Bull 64bars Live a Napoli

Dopo un’ultima edizione da record nel 2023, sold-out con 10mila presenze, torna anche quest’anno Red Bull 64 Bars, il format musicale più iconico di Red Bull che, negli ultimi due anni, ha accolto alcuni tra i più grandi artisti della scena rap e urban del nostro Paese. Il rap show battezza di nuovo Piazza Ciro Esposito a Napoli, nel cuore del quartiere di Scampia, luogo magico di performance artistica.  

Lo special guest 2024 sarà GEOLIER, per la seconda volta sul palco dell’evento, dopo l’edizione 2023 in cui la sua presenza ha entusiasmato i fan. La line-up anche quest’anno non sarà da meno, come dimostrano i protagonisti annunciati. Sul palco saliranno anche giganti del genere, come GuèKid Yugi, Massimo Pericolo, Tony Effe e Artie 5ive.

I biglietti per lo show sono disponibili su TiketOne (https://www.ticketone.it/artist/red-bull-64bars-live/), ma si potrà seguire anche in streaming, e a seguire on demand, su Red Bull Droppa, il canale YouTube di Red Bull totalmente dedicato alla nuova musica.

L’Opening Party ai Magazzini Generali: DIPLO a Milano

Magazzini Generali presenta la nuova stagione 2024/2025 con un opening party giovedì 26 settembre in cui salirà sul palco il dj e produttore multiplatino di fama mondiale DIPLO. L’opening act sarà Büya, che aprirà le danze per un evento irripetibile e pieno di energia che culminerà nel dj-set di DIPLO.

Debutto per il dj nello storico locale milanese, giovedì 26 settembre 2024 il pubblico passerà una serata all’insegna del divertimento e della buona musica per dare inizio alla nuova stagione ricca di sorprese dei Magazzini Generali. Le porte si apriranno alle ore 23 e la musica terrà compagnia fino alle prime ore dell’alba e i biglietti si possono acquistare tramite la piattaforma Dice (https://link.dice.fm/fe3ae2989dcf).

Il ritorno di Glitterbox, guidato da Carl Craig

Venerdì 20 settembre a Gate Milano arriva Glitterbox, una delle serate di punta dell’Hï di Ibiza, considerata una delle residenze più longeve e amate del club e nel corso degli anni. Per l’occasione il club milanese ospiterà il dj pioniere della musica techno Carl Craig, riconosciuto a livello internazionale per le sue produzioni in cui alterna le ritmiche ipnotiche e le atmosfere alienanti tipiche della musica techno al calore del jazz, del soul e della deep house.

Insieme a lui saliranno in consolle i dj Riva Starr, Zach Witness e Lolla Fedolfi. Sarà un party inclusivo e pieno di energia, progettato per unire persone di tutte l’età sulla pista da ballo e caratterizzato da un’atmosfera originale, in cui ballerini, drag queen e artisti di fama internazionale si incontrano per creare momenti indimenticabili.

Axwell (e non solo) a Misano Adriatico

In occasione del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini 2024, in programma dal 6 all’8 settembre, il festival NAMELESS presenta il dj set dell’artista di fama mondiale Axwell, che si esibirà sabato 7 settembre alle ore 18:00 presso il Misano World Circuit.

L’evento è gratuito previa registrazione. Oltre ad Axwell una line up di artisti verrà annunciata nelle prossime settimane. Un’altra prova delle straordinarie sorprese che il team del festival regala ormai da 10 anni a tutti gli amanti della musica, noi non vediamo l’ora!

Come acqua Festival in Romagna

Dopo il successo della prima edizione itinerante in Valle del Bidente (in Emilia Romagna nella provincia di Forlì), dal 6 all’8 settembre 2024 torna Come AcquaFestival di Narrazione, la cui anteprima si terrà mercoledì 28 agosto alle ore 21.00, presso la Rocca di Ravaldino di Forlì, con il monologo per immagini dello scrittore e traduttore Paolo Nori A cosa servono i russi.

Come Acqua raccoglie l’eredità del festival Mosto, per dipanarsi lungo il percorso del fiume Bidente, ai piedi dell’Appenino Tosco-Romagnolo, mettendo al centro i luoghi – da Forlì a Cusercoli, passando per Pianetto e Santa Sofia – al fine di identificare, trasmettere, promuovere e tutelare le realtà valorose che animano questo territorio.

L’ancestrale strumento della narrazione è vista come una pratica capace di riconnetterci con l’ambiente, che rivela l’autentico spirito dei luoghi, e genera un’esperienza immersiva tra l’acqua del fiume, i suoi abitanti, i paesi e le storie secolari che li animano, in armonia con la natura. Il tema di quest’anno è La capacità negativa, ispirata ad uno scritto di John Keats. Come Acqua si svolgerà dal 6 all’8 settembre alternando conversazioni, musica, interviste conviviali e una lectio magistralis.

Corri la vita: la maratona benefica che risveglia Firenze

Il 29 settembre si terrà l’edizione 2024 di Corri la vita, ventiduesimo appuntamento della prima manifestazione podistica non competitiva in Italia che coniuga solidarietà, salute e cultura. Come ogni anno, un fiume di partecipanti si snoderà in tutta la città, dal Parco delle Cascine fino alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. 

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre verrà realizzato inoltre il Villaggio della Salute in piazza della Repubblica dove sarà possibile effettuare la mammografia presso l’unità mobile ISPRO, seguire lezioni di ginnastica e pilates, sottoporsi ai test attitudinali, dialogare con nutrizionisti e medici sportivi e ritirare le magliette nel gazebo appositamente allestito. Queste sono solo alcune delle novità, ma per scoprirle tutte e trovare le informazioni per partecipare basta andare al sito ufficiale. Un evento da non perdere, per star bene e fare del bene!

La lettura intorno, Bookcity tutto l’anno a Milano

Da giovedì 26 settembre a domenica 29 settembre tornano gli appuntamenti di La lettura intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di promozione della lettura nei quartieri milanesi ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo

Per la sua VI edizione il progetto propone oltre 80 eventi diffusi sul territorio, tra presentazioni con gli autori e incontri per le scuole, passeggiate e laboratori, letture ad alta voce e molto altro ancora, per un palinsesto dedicato ai lettori di tutte le età.

MAREtica a Procida

Un premio alla miglior narrazione sul mare, in qualsiasi formato, tra letteratura, cinema e teatro, per sottolineare il rapporto ancestrale tra l’uomo e il mare, da sempre fascinosa ambientazione di storie. Torna, dal 12 al 15 settembre, il festival MARetica, la manifestazione ideata dallo scrittore Alessandro Baricco che porta Procida quattro giornate di sport e cultura dedicate al mare.

La giuria, presieduta dalla scrittrice Valeria Parrella e composta – per la prima volta – dalla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e dall’attore Luca Marinelli e, come di consueto, dalla scrittrice e costumista Elisabetta Montaldo, dallo storico Claudio Fogu e dal montatore Giogiò Franchini, ha scelto i sei candidati al premio di questa edizione.

Il festival ripropone il tema del Ripensare l’umanità a partire dal mare, che accompagna l’iniziativa dal 2018, riunendo sull’isola sportivi del mare ed intellettuali per celebrare opere e autori che abbiano saputo raccontare il mare e le storie umane che lo abitano. Novità dell’edizione di quest’anno il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di primo grado Antonio Capraro di Procida, chiamati a leggere e recensire il romanzo di Ernest Hemingway Il vecchio e il mare.

L’arte è di moda a Milano

La Galleria Consadori è lieta di presentare la mostra collettiva L’arte è di moda! in
concomitanza con la Fashion Week milanese che dal 1958 mette la moda sotto i riflettori e
la celebra nel cuore della città. Sarà esposta una serie di acquerelli intitolati Fulvia e la moda di Tullio Pericoli. Opere inedite, realizzate negli anni ’80 per un libro che poi non vide mai la luce.

Fulvia è la mitica protagonista della striscia Tutti da Fulvia sabato sera pubblicata dal 1976 al 2009, prima sul Corriere della Sera e poi su La Repubblica. Un personaggio ideato da Tullio Pericoli e da Emanuele Pirella (grande pubblicitario, giornalista e scrittore satirico italiano) che attraverso di lei hanno raccontato trent’anni di mode culturali. Nelle opere presentate in galleria Fulvia indossa le creazioni di grandi stilisti da Capucci a Valentino, da Issey Miyake a Thierry Mugler per citarne solo alcuni. Intorno a lei altre icone della moda sono protagoniste di opere contemporanee, come la mitica Twiggy per Andrea Ventura e la modella americana Meghan Roche nelle opere di Paolo Ventura.

Il Festival del Pensare Contemporaneo a Piacenza

Un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano l’esperienza umana: torna a Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo per la sua seconda edizione dal 19 al 23 settembre 2024. Il tema di quest’anno è Vivere la meraviglia. Tra stupore e spavento.

Il festival offre occasioni di approfondimento in dialogo con importanti ospiti italiani e internazionali che condivideranno le proprie esperienze e visioni su come la meraviglia abbia influenzato il loro lavoro e su come vedano la società contemporanea. Come per la prima edizione, il curatore del Festival sarà Alessandro Fusacchia, affiancato dal direttore filosofico Andrea Colamedici. Tra gli ospiti Oleksandra Matviychuk, Judy Wajcman, ma anche Samantha Cristoforetti, Paolo Giordano, Donatella Di Pietrantonio, Daria Bignardi, Loredana Lipperini, Antonio Spadaro, Lella Costa e molti altri. L’ultimo giorno del festival sarà inoltre in visita Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Le mille e una piazza a Milano

Atelier Teatro presenta Racconti d’autunno la sessione autunnale del festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2024, sostenuta dal Comune di Milano all’interno del palinsesto Milano è Viva nei quartieri 2024. Il festival, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, visiterà i 9 Municipi della città di Milano dal 6 settembre al 31 ottobre 2024, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età e concerti dal vivo.

L’obiettivo di questa quinta edizione è di consolidare e ampliare l’impatto della proposta culturale sui luoghi di aggregazione spontanea della città quali piazze, giardini urbani e parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie. La proposta di spettacoli nei diversi quartieri della città è da intendersi come un processo di valorizzazione dei territori e di consolidamento della funzione di scambio e condivisione sociale degli spazi pubblici.

SalinaDocFest alle Isole Eolie

Grande ritorno anche per SalinaDocFest, che si tiene dall’11 al 15 settembre a Salina (Isole Eolie) per il XVIII anniversario del Concorso del documentario narrativo (Firouzeh Khosrovani, Andrea Occhipinti e Kasia Smutniak). Il tema dell’edizione 2024 è Libertà Come essere Liberi e prevedrà anche una nuova sezione dedicata a Giovani e Scuola e altri prestigiosi riconoscimenti.

Oltre alle attesissime consegne dei premi, non poteva mancare un omaggio al cinema dei Fratelli Taviani, sin dalle origini nel Comitato d’Onore del Festival, in memoria della recente scomparsa di Paolo, avvenuta il 29 febbraio scorso. Si mostreranno al pubblico alcune pietre miliari del loro cinema come San Michele aveva un gallo, Padre Padrone, La Notte di San Lorenzo, Kaos e Cesare deve morire.

Pavese Festival a Santo Stefano Belbo

Torna l’appuntamento con le due manifestazioni che celebrano Cesare Pavese nel suo paese natale: il Pavese Festival, in programma da lunedì 2 a lunedì 9 settembre, e il Premio Pavese, in un nuovo format serale domenica 8 e venerdì 13 settembre.

A queste date si aggiunge un fitto programma di appuntamenti off che porterà il festival sul territorio e nel resto d’Italia con eventi già in programma a Firenze con il Gabinetto Vieusseux, a Brancaleone con il Festival Paesi Tuoi e a Maratea con Associazione Lu.Pa. e Verbania con Banca d’Alba.

Tema di questa edizione è Vivere senza scrivere non vivo, frase tratta da una lettera di Cesare Pavese del 16 giugno 1950 ad Aldo Camerino. Anche quest’anno il Pavese Festival si distingue per la varietà delle proposte, spaziando dalle presentazioni di libri alla musica ai film, dai laboratori per bambini e ragazzi ai workshop per gli adulti, con una forte componente legata al mondo del podcasting e dell’innovazione culturale. 

Tra gli appuntamenti di questa edizione, la nuova stagione del podcast Era sempre festa con Chora Media cui sarà dedicato anche uno spettacolo di Neri Marcorè e Pacifico e una Podcast Academy con CRC Innova; il reading musicale su Fuoco grande di Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo ideato appositamente per il festival; gli incontri con Vera GhenoStefano Nazzi e Pablo Trincia, oltre a due workshop su intelligenza artificiale e comunicazione dell’arte contemporanea.

La retrospettiva di Niki de Saint Phalle al MUDEC Milano

Niki de Saint Phalle, ‘donna e artista’ (come lei stessa amava definirsi), pittrice, scultrice, autrice di film sperimentali, performer, sfugge a una definizione univoca. Le sue opere monumentali, tra cui parchi e sculture pubbliche, si intrecciano con una riflessione più personale e a volte struggente. Da un lato, è vista come una celebrità indipendente e orgogliosa della sua arte; dall’altro, la sua fragilità fisica e le numerose
disuguaglianze e discriminazioni sociali a cui ha assistito nel corso della vita ne fanno emergere la sua umanità e sensibilità nei confronti dei più fragili.

Per celebrare la grande artista arriva a Milano la mostra Niki de Saint Phalle, che apre al pubblico il 5 ottobre presso il Mudec: al centro della scena sarà l’artista franco-americana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas, ma ne rivela anche il lato impegnato attraverso una diversa lettura della sua opera. La mostra porterà a Milano 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una selezione di opere su carta, video, vestiti della Maison Dior che ricordano anche il suo passato di modella nei bellissimi scatti fotografici che la ritraggono e che contemporaneamente raccontano al pubblico una visione personale molto “pop” dell’arte, intesa come percorso verso l’affermazione del femminile.

A cura della critica d’arte Lucia Pesapane, la mostra racconterà in otto sezioni la carriera dell’artista, dagli esordi fino agli ultimi lavori. L’occasione di vedere a Milano l’opera di Niki de Saint Phalle in mostra al Mudec diventa ancora più unica perché nello stesso periodo sarà possibile ammirare le opere di un altro grande artista, Jean Tinguely, suo marito, in mostra presso Hangar Bicocca dal 10 ottobre.

Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo

Per la prima volta nella storia del festival saranno 10 i Paesi in gara al Cous Cous Fest, la cui 27^ edizione di svolgerà a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre 2024. Sarà quindi un’edizione speciale che vedrà il Bia Cous cous world championship, il Campionato del mondo di cous cous, evento centrale del festival, mettere a confronto chef internazionali in una gara amichevole all’insegna dello scambio tra culture. Alcuni dei paesi che si scontreranno sul piano politico sono in guerra tra loro, ma vivranno un momento che si preannuncia di forte emozione e dal grande valore simbolico. Tra squadre partecipanti, Russia e Ucraina, Israele e Palestina, Cina, Eritrea, Tunisia, Marocco, Italia, oltre alla squadra promossa da Medici Senza Frontiere che contribuirà a dare forza al messaggio di pace. 

Ad assaggiare i piatti ci saranno due giurie: una tecnica, formata da esperti di cucina guidati da Oscar Farinetti, e una popolare. Per partecipare alle sfide basta acquistare i ticket (20 euro, 40 euro la finale), per degustare i piatti, abbinati ad etichette siciliane, e votare le ricette. I ticket sono disponibili anche on line, e in promozione (sul sito www.couscousfest.it).

Il programma prevede 10 giorni di sfide di cucina, incontri culturali, concerti e spettacoli gratuiti sulla spiaggia della cittadina: sono già tre i live annunciati, con la direzione artistica di Massimo Bonelli e della sua iCompany: venerdì 20 settembre la Rappresentante di Lista, venerdì 27 settembre Rose Villain e sabato 28 settembre Big Mama.

Alla luce della situazione storica che stiamo vivendo, il festival – che sin dalla sua nascita porta avanti il tema dell’integrazione tra popoli e culture – quest’anno intende lanciare, ancor di più, un messaggio di pace, unione e condivisione sottolineato dallo slogan scelto per l’edizione 2024: Grains of Peace (Granelli di pace).

Artevento, Cervia si riempie di colore

La magica atmosfera di Artevento torna a incantare la Città di Cervia, con l’evento autunnale che chiude la programmazione del suo 44esimo anno con l’appuntamento One Sky One World – Festival degli Aquiloni per la Pace con la Parata per la Pace e la mostra Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni in programma dall’11 al 22 ottobre 2024 tra il comparto dei Magazzini del Sale e la spiaggia.

La manifestazione più colorata della Romagna presenterà un ricco calendario di eventi ed attività per adulti e piccini. Tre giorni di spettacolo di volo sulla spiaggia e 12 giorni di laboratori didattici, conferenze, visite guidate, musica e approfondimenti. Ogni evento è sviluppato intorno al nuovo episodio della rassegna espositiva itinerante a cura del Museo dell’Aquilone, ambientata al Magazzino del Sale Torre e intitolata Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Tako No Hakubutsukan Museo dell’Aquilone di Tokyo. Ma il vero highlight di questa edizione sarà la Parata per la Pace, che vedrà protagonisti Antoniano Bologna e i bambini del Piccolo Coro.

ORA! Fest a Trani

L’ORA! FEST torna protagonista in Puglia a Trani dal 25 al 29 settembre con un festival internazionale incentrato su ambiente, sostenibilità, giovani e giustizia sociale. Agli ospiti già annunciati (James Marsden, Marisa Tomei, Raoul Bova e Matt Dillon) si aggiungono nomi sempre più importanti: il premio Oscar, Bafta e Golden Globe Sam Rockwell, l’attrice Leslie Bibb, l’interprete, artista e attrice spagnola, nominata UNESCO Goodwill ambassador per la diversità culturale Rossy De Palma e l’attore statunitense William Fichtner. Inoltre, Vinicio Marchioni, personaggio dell’anno agli ultimi Nastri D’Argento, sarà al festival con il suo primo romanzo Tre Notti

La giuria dei lungometraggi è presieduta anche quest’anno da Alfre Woodard che affiancherà il produttore cinematografico spagnolo CoFounder &  CCO di Filmin e Direttore dell’Atlàntida Mallorca Film Fest Jaume Ripoll, il regista USA David Petrarca e il produttore cinematografico americano Michael Nozik. Ad animare le giornate del festival, ci sarà spazio anche per talk e masterclass con grandi interpreti del cinema internazionale.

La Sagra Musicale Umbra

Torna dal 6 al 20 settembre (per la 79ª edizione) la Sagra Musicale Umbra, il festival, fra i più antichi d’Italia, che quest’anno sarà dedicato al tema del notturno in musica. La manifestazione si svolgerà in luoghi suggestivi dell’Umbria tra Perugia, Deruta, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Todi.

L’edizione 2024 sarà particolarmente speciale, trattandosi del centenario della morte di Giacomo Puccini: il festival presenterà infatti un omaggio al compositore lucchese con una performance de La Bohème in un’originale versione pocket venerdì 13 settembre. Tutte le informazioni si possono trovare al sito ufficiale (https://perugiamusicaclassica.com/it/).

Mag to mag, Milano indipendente

Il 14 e 15 settembre 2024 torna Mag To Mag, l’evento ideato e organizzato da Frab’s Magazines dove il mondo dei magazine di nicchia e da collezione di tutto il mondo si mette in connessione. Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2023, l’evento torna a Milano presso Lampo (zona ex Scalo Farini) con un market pieno di esposizioni tutte da scoprire e una serie di main talk totalmente gratuiti. 

Endorfine Rosa Shocking a Venezia

Torna per la settima edizione il Festival Cinematografico Endorfine Rosa Shocking, un evento dedicato a celebrare le donne e lo sport attraverso il potere del cinema. Quest’anno, il Festival si terrà come d’abitudine nella splendida cornice di Venezia con un’apertura speciale il 28 settembre e poi dal 1 al 4 ottobre 2024.

Il tema di questa edizione, Buttati…, invita tutte le donne a superare i propri limiti e a lanciarsi in
nuove avventure con coraggio e determinazione. Endorfine Rosa Shocking è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e sport, nonché per coloro che credono nella forza e nel talento delle donne. Ogni anno propone una selezione di film, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che raccontano storie di atlete, squadre femminili, donne, sfide e trionfi. Ogni proiezione sarà un’opportunità per esplorare le diverse sfaccettature dello sport al femminile, con un focus particolare sulle storie di resilienza ed empowerment.

Tra gli ospiti speciali di quest’anno, registe, atlete e personalità di spicco del mondo dello sport e del cinema, pronte a condividere le loro esperienze e ispirare il pubblico con le loro storie. In particolare, il Festival avrà l’onore di ospitare atlete olimpiche e paralimpiche come Valentina Petrillo e Lucia Capovilla che hanno saputo incarnare al meglio lo spirito del Buttati… e che saranno protagoniste di incontri e dibattiti.

Il Red Bull Summer Vibes Tour

Il Red Bull Summer Vibes Tour, il tour estivo 2024 di Red Bull porta musica e divertimento nelle migliori location del centro e sud Italia e prevede un calendario fitto di appuntamenti, in cui le piazze, i beach bar e i lidi italiani più esclusivi e iconici di Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, faranno da straordinaria cornice all’evento estivo più atteso dai socializer di tutta Italia. L’ultimo annuncio conferma una tappa anche in Lazio, in uno dei locali più cool di Viterbo: l’appuntamento è il 2 settembre allo Chic!

Le serate Red Bull iniziano con l’aperitivo, durante la golden hour, quando il sole che tramonta sulla linea dell’orizzonte del mare creando un’atmosfera magica, sospesa, quasi irripetibile, che accende volti e sorrisi. Le luci si fanno sempre più calde, lo sciabordio delle onde culla i pensieri, la musica inizia a diffondersi: l’atmosfera è quella giusta per dare il via alle serate Red Bull, sorseggiando, con gli amici di sempre e appena conosciuti, Summer Breeze, il nuovo signature cocktail creato con Red Bull Summer Edition, la limited edition estiva al gusto esotico di curuba e note floreali fiori di sambuco.

Le serate proseguono dopo il saluto al sole in un clima di divertimento e relax ballando sulla
sabbia, con le note, i profumi e i sapori dell’estate. Protagonista del tour, l’iconica Event Car Red Bull, una postazione con consolle per DJ che suoneranno musica ambient, chillout e house. Inoltre, tatuaggi istantanei con il logo Red Bull Summer Vibes per tutte le persone che sceglieranno di accompagnare la serata con i drink Red Bull.

Fotografia imperfetta a Milano

Il 14 settembre la mostra Fotografia imperfetta dentro il fragile vivere, di Maurizio Galimberti, inaugura alla Fondazione Luigi Rovati il mese dedicato alla malattia di Alzheimer. In mostra una serie di ritratti fotografici inediti realizzati da Maurizio Galimberti ai residenti del Paese Ritrovato, il Villaggio per la malattia di Alzheimer progettato e realizzato dalla Cooperativa La Meridiana di Monza.

AngoLazioni Festival a Sant’Anna Arresi

Torna per l’undicesima edizione il festival della “sardità” a Sant’Anna Arresi, dal 12 al 15 settembre 2024. Come da tradizione, anche quest’anno ad inaugurarlo sarà un’ospite d’onore, l’attrice Syama Rayner.

Rayner sarà al festival per presentare il primo film che l’ha vista protagonista, Il Muto di Gallura, insieme al regista Matteo Fresi, e alla co-protagonista Noemi Medas. La cultura sarda, che ha avuto modo di vivere dopo il suo trasferimento sull’isola a 6 anni, l’ha influenzata e l’ha aiutata a spiccare il volo nel cinema: chi meglio di lei per raccontare i segreti della Sardegna?