1/6 – Introduzione

Le bat box o rifugi per pipistrelli sono simpatiche casette, di solito realizzate in legno, che si usano per attirare questi piccoli animaletti in modo tale che aggirandosi intorno alla nostra abitazione mangino le zanzare, aiutandoci ad evitare di utilizzare insetticidi chimici che sono nocivi anche per l’uomo a lungo andare. Con questa breve guida vi darò 5 consigli su come costruire una simpatica bat box.

2/6 – Procurati i materiali

Per prima cosa scegli del legname adatto all’esterno ma che non sia stato trattato con fungicidi o con altre sostanze chimiche che possono essere nocive per gli animaletti che vedevano dimorare. Occorreranno due tavolette 25x35cm e due listelli 35x10cm oltre ad uno 25x12cm che costituirà il tetto della casetta. Le misure sono puramente indicative, ma vengono comunque fornite per praticità per i principianti.

3/6 – Assembla la carcassa

Ritaglia un listello dli legno lungo abbastanza da potersi incastrare all’interno della bat box e che sia al massimo largo 7mm in modo tale che le bestioline possano restare appollaiate a testa in giù. Se possibile riempilo di fori e fessure per facilitare la presa delle loro zampette. Basterà usare un trapano con una punta molto piccola o anche semplicemente un paio di forbici, l’importante è che il listello non sia perfettamente liscio. Pratica dei fori sulla parete posteriore per poter fissare la bat box al muro utilizzando delle viti ed inchioda direttamente le pareti laterali a quella di fissaggio. Dopodiché fissa sempre con i chiodi il tetto ed incastra l’appollatoio fissandolo poi con due chiodi sottili attraverso le pareti.

4/6 – Scegli la posizione

A questo punto dovrai decidere dove mettere la casetta per i pipistrelli, per garantire che gli animaletti possano viverci tranquillamente. Scegli una posizione che sia appartata perché i pipistrelli hanno bisogno di un ambiente tranquillo di riposare. Ricorda che saranno più invogliati a prendere dimora io una casetta che si trovi in parte della casa esposta all’ombra ma non a nord perché durante l’inverno altrimenti sarebbe troppo fredda ed umida i pipistrelli potrebbero uscire di svernare da un’altra parte.

5/6 – Fissa la casetta

Fissa la carcassa della bat box alla parete di casa utilizzando viti e rondelle grover per non spaccare il legno, in modo tale che rimanga ben salda. Ricorda che la bat box deve essere piuttosto in alto e soprattutto con l’imboccatura rivolta verso il basso. Una volta che hai fissato la casetta al muro inchioda direttamente la parete esterna e preparati ad attirare pipistrelli in modo tale che scelgono spontaneamente la bat box che hai costruito come loro dimora. Prima però sfrega la superficie con la cera d’api che fungerà da antisettico naturale e la renderà a prova d’acqua.

6/6 – Attira i pipistrelli

Un buon sistema per attirare pipistrelli nella bat box è fare in modo che ci siano molti insetti intorno alla casetta. Puoi per esempio lasciare una bacinella di acqua stagnante non molto lontano, in modo tale che le zanzare scelgano quel punto come loro habitat. Questo dovrebbe attirare pipistrelli che sicuramente individueranno la casetta che hai costruito e la sceglieranno come loro dimora. Ovviamente se già c’è un punto che abbonda di insetti, specie al tramonto, quello sarà da considerare un candidato utile.