1/6 – Introduzione

Il legno è un materiale robusto, resistente ed è facilmente lavorabile. Esso può essere tagliato, incisoe piallato sia con le macchine che con semplici strumenti. Una volta trattato è possibile unire due pezzi di legno usando colle, chiodi e viti. Inoltre se viene inumidito può essere incurvato. Fin dai tempi più antichi, l’uomo lo ha utilizzato per costrurire abitazioni, imbarcazioni, attrezzi, utensile, arredi per la casa e oggeti di ogni tipo. Nonostante siano passati millenni, il legno continua a essere uno dei materiali più utilizzati sulla Terra. Tanto che spesso, viene impiegato per creare oggetti con il fai da te. Un modo utile per decorare la casa o per fare un regalo personalizzato ad amici e parenti. L’importanete è scegliere il legno giusto e gli attrezzi adatti. Nella seguente lista vi indico 5 oggetti fa da te in legno.

2/6 – Portariviste

Lavorare con il legno è semplice e divertente. Questo perché è possibile costruire oggetti particolari e utili come ad esempio, un portariviste. Una volta che avete preso il legno, potete cominciare a dare una forma al vostro portariviste. Un’idea originale è quella di creare un portarivista che abbia un elemento centrale, per esempio la sagoma di un gatto. Per la sua realizzazione occorrono due lastre di legno multistrato, da cui ricavare la sagoma, il muretto d’appoggio e la base per il supporto. Per facilitate il tutto è necessario che disegnate gli schemi quadrettati sul pannello, tracciando con un tratto deciso il contorno del gatto. Dopo aver ritagliato tutte le figure, rifinite i bordi con la carta vetrata. Colorate i vari pannelli e poi assemblate tutti i pezzi, fissandoli bene tra loro con delle viti autofilettanti.

3/6 – Lampada

Tra gli oggetti fai da te che potete costruire con il legno c’è anche una lampada. È un oggetto facile da fare e di grande impatto visivo. Per costruirla dovete utilizzare insieme al legno altri elmenti, che costituiranno la struttura portante. Iniziate a realizzare il telaio incollando quattro paretine di legno. Dopodiché rivestitele con della carta adesiva. Per quanto riguarda l’impianto elettrico, invece deve essere costituito da un cavo bipolare di alimentazione fatto passare nel tige filettato, sul quale deve essere avvitato il portalampada. Inserendo così il supporto. Naturalmente questo ultimo passaggio vi consiglio di affidarlo a un elettricista.

4/6 – Tagliere

Il tagliere è uno degli oggetti più facili che potete fare con il legno. Un accessorio apprezzato da sempre per la sua utilità in cucina e che si può adagiare in qualsiasi angolo. Per crearlo è sufficiente che prendete una base di legno, ricavandalo anche da una cassetta di frutta. Dopodiché pulitela e carteggiatela. Fate un foro centrale in alto e decoratela con la tecnica del décopage.

5/6 – Cornice

Un altro oggetto fai da te che potete costruire con il legno è una cornice. Questa può essere adoperata per incorniciare un quadro oppure uno specchio. Ovviamente per fare questo oggetto, occorre che utilizzate un metodo adatto. Quindi cominciate a prendere le misure dei contorni dell’oggetto che dovete creare. Dopo procuratevi una tavoletta di legno e disegnate la forma dei quatto listelli, riferendovi alle misure che avete ricavato prima. Tagliate le pareti con un seghetto da traforo e montatele con la colla e i chiodi sopra l’oggetto. Infine decorate la cornice a piacere.

6/6 – Scacchiera

La scacchiera è un degli oggetti più più belli da realizzare con il legno. È un lavoro semplice e bastano pochi elementi per costruirla. Per farla procuratevi una tavoletta di legno quadrata e carteggiatela. Dopodiché tracciate a matita una cornice di quattro centimetri e poi una griglia a modulo quadrato di quattro centimetri di lato. Su due cartoncini di colore bianco e nero disegnate due serie di quadratini. Tagliate i moduli e incollateli sulla tastiera. Una volta asciutti, rifinite tutto con la vernice.