Addobbi per l’Albero di Natale
Natale non è lo stesso senza un abete decorato a festa. Gli addobbi giocano naturalmente un ruolo importantissimo, perché più sono belli più il nostro albero di Natale ne guadagnerà. Quando si fa l’albero di Natale? Inutile dire che un po’ in tutta Italia la tradizione vuole che l’albero di Natale si faccia tra il 6, 7 e l’8 dicembre, rispettivamente giorno di San Nicola, importantissimo a Bari, Sant’Ambrogio, patrono di Milano e dell’Immacolata Concezione, una festività importante al livello nazionale.
Già dai giorni precedenti comunque è necessario fare un controllo accurato dello stato degli addobbi, correndo eventualmente ai ripari se manca qualcosa o se si è invece rotto. Prepariamoci quindi a riempire casa di lucine scintillanti: stiamo per entrare nel periodo più magico dell’anno ed è davvero tempo di decidere come addobbare il nostro albero, simbolo per eccellenza delle festività natalizie.
Addobbi albero di Natale novità 2018
E’ bello rinnovare gli addobbi dell’albero ogni anno e per farlo può essere intelligente guardare alle collezioni Ikea e Zara, tanto per fare un esempio, che per il periodo di Natale propongono sempre nuove collezioni. Si possono studiare i trend del momento e magari provare a realizzare addobbi con particolari colori o materiali, oppure si può provare a puntare sulle novità che ci propone il fai da da te, magari ricorrendo a materiali inaspettati come il tulle, o altri da decorare con attenzione, come ad esempio il legno. Gli addobbi per l’albero di Natale 2018 prevedono l’ampio utilizzo della tecnica shabby, che a quanto pare non passa mai di moda. Molto apprezzati anche i ginger bread, veri o finti poco importa, e i piccoli bambolotti con la testolina di legno e il corpo sferruzzato in morbida maglia. Si possono realizzare o acquistare decorazioni minimal utilizzando il fil di ferro e semplici sagomine di legno. Sempre di moda anche le pigne, in versione naturale o spruzzata d’oro, così come le finte bacche che impreziosiscono i rami dell’albero di Natale.
Addobbi albero di Natale americani
Gli americani sono molto legati alle tradizioni natalizie e in fatto di addobbi, spettacolari e luminosi, non sono secondi davvero a nessuno. Luci, dolci, palline e decorazioni dalle forme più varie vengono utilizzate per addobbare l’albero di Natale. Ma quali sono gli addobbi natalizi tipici americani? Cominciamo col dire che le luci giocano un ruolo determinate nell’allestimento di un albero di Natale in perfetto stile americano. Abituati ad inverni lunghi, bui e molto freddi (almeno in alcune zone dell’America del Nord), gli americani amano le decorazioni che sprigionano luce e calore. Indispensabili per l’albero di Natale americano anche i fiocchi rossi, grandi e sistemati perfettamente dritti dai rami più bassi fino in cima. Altro addobbo indispensabile sono i bastoncini di zucchero rosa e bianchi o rossi e bianchi, che durante le feste possono anche diventare un delizioso dolcetto per i più piccoli.
Come addobbare il nostro albero di Natale
Esistono infinite possibilità per decorare l’albero di Natale: dallo stile classico al glamour, tono su tono o con colori a contrasto, con punti luce e cristalli o legnetti e biscotti fatti in casa. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ed ecco il motivo per cui le decorazioni di Natale sono così apprezzate dalle amanti del fai da te e dell’home decor: ci si può lasciare guidare dalla fantasia e dalle personalissime sensazioni suscitate da questo particolare periodo dell’anno. Se tuttavia siete in cerca di spunti, ecco alcuni suggerimenti per addobbare l’albero di Natale con stile. Ma sapete come fare l’albero di Natale?
Quest’anno sono molto di tendenza gli addobbi realizzati a mano, in legno o materiale riciclato e dalle sfumature naturali. Perfette sono dunque le palline di Natale decorate con la lana o piccoli pendenti realizzati con scampoli di tessuti grezzi (iuta, lino, canapa) e imbottiti di ovatta. Se invece desiderate conferire al vostro Natale il fascino della tradizione scandinava utilizzate pigne e legnetti, da assemblare con la colla a caldo per creare addobbi di ispirazione naturale: dipingete di bianco le pigne, unite qualche pezzetto di corteccia imbiancato con una spruzzata di neve spray, inserite nella composizione delle bacche rosse e appendetela all’albero con del fil di ferro verde, così che si confonda tra i rami. Anche il puntale può essere realizzato con il fai da te. Persino l’albero di Natale di cartone è di tendenza!
Sempre in stile nordico, via libera a palline di Natale con disegni geometrici bianchi e rossi e biscotti di zenzero da appendere all’albero con un legaccino di spago. Fate sempre riferimento a colori neutri, con qualche tocco di rosso inserito qua e la; senza tuttavia dimenticare che per un vero effetto scandinavo la parola chiave è resta ‘minimal’.
Se siete amanti delle decorazioni rustiche, ma allo stesso tempo chic, lo stile Shabby è certamente quello che più vi si addice. Sempre molto di moda negli ultimi tempi, anche questo prevede l’utilizzo di materiali e nuance naturali, ma addolciti da accessori romantici, come nastri e pizzi. Bene dunque le palline di polistirolo ricoperte di striscioline di tessuti grezzi per l’albero; formine per biscotti natalizi di varie forme e dimensioni, impreziosite con qualche fiocco realizzato con tessuti raffiguranti disegni in stile rustico e ancora cuoricini di stoffa imbottiti, angioletti di Natale bianchi, fiocchi a quadretti bianchi e rossi per l’albero e via dicendo.
Per un albero di Natale total white, di super tendenza quest’anno, ma sempre molto elegante, lasciamoci invece ispirare dall’eleganza dei cristalli e da bianchissimi fiori di stella di Natale, da abbinare, se vogliamo, a palline turchesi, argentate e fiocchi di neve scintillanti. Importantissime poi sono le luci, che devono rigorosamente essere bianche, poiché quelle a luce calda tendono al giallo, e stonerebbero con l’ambientazione frozen.
Una volta scelto lo stile decorativo che più ci rappresenta per l’albero, riproponiamo quindi nuance e materiali anche nelle decorazioni della casa, così che l’effetto finale trasmetta immediatamente ai nostri ospiti l’emozione da cui ci siamo lasciate ispirare e guidare. Coordinate gli addobbi dell’albero di Natale con quelli della zona salotto, la mise en place e perfino le decorazioni di ingresso e balconi. L’atmosfera di Natale che si verrà a creare sarà certamente magica e coinvolgente!