Come fare l’albero di Natale con i tappi di sughero
A Natale è tradizione fare l’albero tutti insieme. L’albero di Natale può essere realizzato in tanti modi, questo piccolo alberello fai da te è fatto di tappi di sughero riciclati ed è perfetto sia come decorazione in casa nostra che come regalino per qualche amica. E’ uno dei modi più belli per fare alberi di Natale con materiali riciclati. I tappi di sughero vengono decorati nella sezione tonda, così da rendere speciale l’albero, poi sono invece incollati sulla parte lunga e formano una specie di piramide. Questo albero di Natale facile può sostituire l’albero di Natale classico se avete una casa davvero molto piccola, ma può anche rappresentare semplicemente un tocco in più per la casa in occasione delle feste grazie a un tutorial
Materiale necessario per creare un albero di Natale con tappi di sughero
- Tappi di sughero per l’albero
- Cartoncini fantasia
- Filo di ferro ricoperto
- Colla a caldo
- Cartone da imballo
- Strass o bottoni
- Nastro in tinta
Come realizzarlo un Albero di Natale con cono di cartone
Per realizzarlo è necessario un cono di robusto cartone, della dimensione da voi desiderata: è meglio un po’ grande, per rendere evidente il vostro capolavoro! Con la colla a caldo applicate su tutta la superficie i tappi di sughero, al naturale oppure precedentemente pitturati con i colori più diversificati (verde, prima di tutto, ma anche oro, argento, rosso stanno benissimo). Incollate i tappi secondo un “finto” disordine fino a riempire tutta la superficie.
Realizzare un albero con tappi tagliati a trapezi e triangoli
Il secondo modello di decorazione in sughero necessita di tappi piuttosto lunghi e robusti, ne avrete bisogno di 5 per ogni elemento, più uno per il tronco. Tagliate, con il taglierino o un coltello affilato, nel senso della lunghezza. Ricavate un triangolo per la punta, quindi, quattro trapezi di lunghezza crescente per le altre parti, infine, una base tronchetto robusta perché dovrà sostenere il tutto. Incollate con la pistola di colla la base del triangolo (che farà da punta) con la base minore del primo trapezio (quello più piccolo), quindi, la sua base maggiore con la base minore del secondo trapezio e via via fino a esaurirli tutti e a dare la forma del simbolo di Natale per eccellenza. Al termine incollare il tronco, a questo punto decorare con fantasia di perline, particolari dorati e/o argentati. Legare la sommità con fili colorati.