Casa ispirata ai film Disney

I film della Disney ci hanno insegnato a credere nei desideri, nella magia e soprattutto che nulla è impossibile, basta volerlo.

Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino

Amava ricordare l’animatore innovativo, padre fondatore e Premio Oscar, Walter Disney. Tante lezioni di vita, attraverso storie fantastiche per spingerci ad essere leali, credere nell’amicizia, affrontare le paure, superarle e vincerle. Il cinema è una bellissima giostra, ma avrebbe luci molto meno sfavillanti, senza il tocco Disney. Da “Cenerentola” passando per “Biancaneve e i sette nani”, “Dumbo” fino a  “Il Re Leone”, “La Sirenetta” , “La Bella e la bestia” e “Aladdin” e tutti gli altri film animati che ci hanno fatto ridere, sgranare gli occhi e gioire. Un elenco lunghissimo, costellato di successi. Dai cartoni targati Disney sono arrivati anche dettagli particolari studiati per le case dei protagonisti dei film animati. Sfondi e interni ricercati, frutto di uno studio delle scenografie che ha richiesto tempo e un’attenta pianificazione come per i set cinematografici.

Da questi traiamo ispirazione per l’arredamento. Infatti, al di là del proprio gusto, gli arredi sono il riflesso  di un’epoca, dello stato d'animo e dell'estetica del tempo. Ripercorrere le storie dei film significa riscoprire le tendenze del periodo. Vediamo alcuni oggetti d’interni Disney che hanno attraversato un momento storico e sociale. Oggetti che appartengono alla memoria infantile, da cui prendere spunto per arredare la propria casa come il telefono vintage di Crudelia De Mon, la sedia a dondolo di Bella, fino al poggiapiedi con cuscino negli Aristogatti per far ronfare il gatto del 2015.

La Sirenetta

Ariel regina del mare con un habitat che vince su tutti gli altri, almeno per quanto riguarda la metratura non calpestabile della sua dimora. L'ambientazione subacquea necessitò dei maggiori effetti speciali animati per un Classico Disney da Fantasia del 1940. Il tema acquatico è il punto di partenza e di ispirazione per arredare la casa. La fauna tropicale del film è perfetta per circondarsi di oggetti legati al mare:  conchiglie, corallo e  alghe. Motivi che sono da tempo utilizzati per decorare i bagni.

Gli Aristogatti

La gatta di nome Duchessa e i suoi tre cuccioli, Minou, Matisse e Bizet, vivono nella magione della cantante lirica in pensione Madame Adelaide Bonfamille, insieme al maggiordomo inglese Edgar. Un luogo raffinato, dove la musica e il buon gusto accompagnano la vita dei micetti aristocratici. Abiti da sera ultra femminili per la Signora e un arredamento roccocò caratterizzano la sua immensa dimora, dove mescola i toni del lilla, motivo della stanza, con un enorme specchio roteato molto signorile  con una cornice importante. La dama si veste nella sua stanza mentre i gattini giocano tutti intorno al lussuoso mobilio e sopra un poggiapiedi retrò, un oggetto vintage ma da avere assolutamente nella propria camera da letto.

La Bella e la Bestia

Il cottage dove abitava  la dolce Bella, con il suo papà prima di trasferirsi nel palazzo, è un luogo accogliente e caldo. Un posto perfetto a cui ispirarsi per arredare la nuova casa al lago. Un soggiorno non tanto spazioso ma ospitale con travi in legno a vista, un camino in pietra e una sedia a dondolo con morbido cuscino. Arredi semplici, ma sinceri, e lineari disegni alle pareti. Gli arredi sembrano arrivare dal mercatino delle pulci con una sedia in legno di olmo dove adagiarsi e divorare un bel libro come fa la protagonista de “La Bella e la Bestia”.

Arreda la tua casa in stile country

La carica dei 101

Uno dei classici film di animazione che non tramonta mai, insieme alla protagonista Crudelia De Mon, una delle più amate del mondo Disney, perfettamente malefica e fashion. La donna dai capelli bianchi e neri, amante delle pellicce, è così cattiva che vuole uccidere un’intera cucciolata di dolcissimi dalmata per usare il manto per scopi frivoli. Ma di sicuro sa come arredare la sua casa. La regina della moda possiede un letto tutto da desiderare, con una tastiera trapuntata che cattura lo spirito della diva. Morbido, rosa e raffinato, si mischia perfettamente con gli oggetti di una stanza piena di borse, assolutamente “pelose”, scarpe con il tacco e un esclusivo telefono vintage.

Frozen

Un magnifico palazzo di ghiaccio, degno di una Principessa,  quello creato con la magia da Elsa in Frozen. Un design semplice e minimalista. Pochi ma raffinati oggetti d’arredo a cui ispirarsi come la enormena scalinata ghiacciata divetro trasparente Il palazzo pieno di ghiaccioli frastagliati sui muri, ha alla base della sua struttura un fiocco di neve. Un esempio architettonico e di design d’interno monocromatico, raffinato. Perfetto per ispirarsi e creare una stanza “total white”.

Peter  Pan

Peter Pan, il ragazzo volante che non voleva crescere, ha ispirato la realizzazione di una bellissima casa sull’albero, dove nascondersi e leggere le fiabe, magari accoccolati su una bella amaca. O, come facevano i fratelli di Wendy, seduti comodamente tutti intenti ad ascoltare dalla voce della sorella maggiore le storie di pirati e le loro mille avventure, continuando ad avere Nana, un San Bernardo, per tata e soprattutto sognando ad occhi aperti sull’isola che non c'è, dove il tempo non scorre mai.

Aladdin

La bellissima principessa Jasmine dalla pelle ambrata, i capelli scuri ed enormi occhi neri ma conun carattere indipendente e deciso come la sua  camera da letto in perfetto stile orientale, piena di cuscini colorati, profumi, mobili ricercati e bordati d’oro. Il pezzo forte della sua stanza della figlia del Sultano sono i tappeti, non volanti, dai raffinati tessuti e motivi, per arredare con stile e una tigre come animale domestico. Gli oggetti da arredo possono essere imitati,  per il gatto con artigli vi consigliamo di pensarci!