Cucina shabby

Lo stile shabby è tra le tendenze più diffuse degli ultimi anni, ci permette di vivere i nostri spazi di casa con pacata rilassatezza, gioia naturale e voglia di mettersi in gioco tra fuoco e fornelli: ci porta, come si dice, un po’ indietro nel tempo.
Toni delicati e tinte pastello completano il tutto passando per tessuti e decori di altri tempi. Qui trovate qualche consiglio per rendere la vostra cucina shabby chic!

  • Pareti bianche? Meglio decor! La cucina shabby è senza dubbio un ambiente caldo e piacevole, ma nessuno ci vieta di decorare le pareti in maniera adeguata! Possiamo scegliere tanti differenti modi per farlo, ma appendere qualcosa di “insolitamente lì” sarà davvero unico. Qualche stramba idea? Prendiamo delle vecchie tazzine colorate che non usiamo più e della colla a caldo: incolliamo il fondo di ognuna sulla parete creando una gradevole decorazione come se fosse un piccolo quadretto appeso alle pareti. Grazioso no?In alternativa, se non possiamo “osare” troppo, possiamo utilizzare stickers murali a tema, che completeranno lo spazio arricchendolo con stile.

  • L’utile che diventa decoro Se amiamo lo stile shabby ma preferiamo decorare con utensili e elementi utili, possiamo anche pensare di inserire elettrodomestici colorati e gradevoli sul nostro piano cucina, sulle mensole e sopra i pensili.Barattoli di latta del the, caffè e dello zucchero saranno sicuramente molto graziosi se posati su una mensolina tutta per loro. Un tostapane a scatto “old style” (vai ai codici sconto) a fianco a una teiera dai toni delicati, completeranno quell’angolino sempre vuoto, mentre una serie di contenitori in vetro con tanti tipi di pasta differente e colorata, saranno perfetti se disposti sul piano vicino alla finestra, oppure a fianco al piano cottura.
  • ..niente alle pareti? Niente paura, in una cucina shabby non possono mancare gli elementi decor alle pareti! Ma cosa scegliere? Sicuramente l’orologio non deve mancare: utile e fondamentale, possiamo preferirlo in metallo decorato, tinta unita dai toni pastello oppure in legno, dai colori panna e bianco sporco, effetto patina del tempo.Quello che davvero utilmente decora e ci fa percepire al meglio questo spazio, caldo, famigliare, casalingo, è l’asta in ottone o acciaio cromato, con ganci per appendere utensili e piccole decorazioni, vasetti in latta per graziose piantine e canovacci decorati.Mensole.. non dimentichiamoci mai di disporre delle mensoline decorative su cui poggiare i nostri gingilli di ceramica decorata e porcellana!

Come rivestire una scatola in stile shabby

Consigli per gli acquisti on line

Abbiamo deciso cosa ci serve, o siamo ancora incerte sugli acquisti da fare? Niente paura: ecco tanti siti a cui attingere per trovare soluzioni perfette per decorare la nostra cucina, per completarla sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.
Sul sito polyvore  troveremo tantissime soluzioni dai semplici decori, agli utensili innovativi ma in stile shabby, fino agli elettrodomestici (anche della Smeg! Che crea molto in stile anni ’50 e ‘70).
Anche ilbauledeidesideri ci offre una vasta scelta di soluzioni in legno naturale, ferro battuto e tessuti, per completare i nostri spazi cucina shabby.. Matilde M invece ci propone tantissime soluzioni decor come profumate pochette, scatole, vasi e altro.
Infine, per una casa davvero molto “dolce” ecco il sito  sweetsweethome dove troveremo tantissime creazioni hand made; il sito shab ci offre invece una vastissima scelta di decorazioni, accessori, utensili di vario genere per completare la nostra cucina shabby in ogni ricorrenza dell’anno.