Borse fai da te estate tutorial
Come ogni estate torna la Moda Mare e i look da spiaggia per essere trendy anche in vacanza. Costumi da bagno, pareo, sandali… niente è lasciato al caso ed ogni dettaglio può fare la differenza. Anche le borse da spiaggia sono un accessorio fondamentale che non può mancare nella nostra valigia e deve essere scelto con molta cura per un avere un perfetto look da spiaggia.
Borse autunno inverno 2019-2020: quali comprare
Borsa fai da te: materiali più usati
Vediamo nel dettaglio quali sono i trend per la borsa da spiaggia di questa Estate 2018. Come dicevamo le borse da mare sono un dettaglio che può fare la differenza nell’outfit per la spiaggia; devono essere innanzitutto comode e molto capienti per contenere tutto ciò che ci occorre: creme solari, teli da bagno, occhiali da sole, un buon libro, etc. Un’altra caratteristica fondamentale è il materiale che le caratterizza perché la salsedine e il sole mettono a dura prova anche il più resistente. Un buon compromesso fra materiale durevole e sempre attuale è sicura-mente la paglia, un evergreen che ogni anno si ripropone al mare e sulle passerelle. Decorate con pom pom, con scritte in tricotin o nappe, le borse da spiaggia in paglia sono rivisitate e sempre in voga. Come si fa a non amarle?
Borse estate 2018: le scelte dai vip
Bella e ironica quella dell’attrice Camilla Filippi, che porta in spiaggia la borsa con scritta Cellulite dell’Estetista Cinica. Da considerare anche le borse da spiaggia grandi in tela, un altro classico intramontabile che si ripropone ogni anno in colori e fantasie differenti. La fantasia di gran moda per quest’anno è senza dubbio la stampa tropicale, con grandi foglie e fiori. Molti stilisti hanno inserito nelle loro collezioni la stampa floreale non solo per le maxi bag da mare, ma anche per costumi e abiti da spiaggia per un total look a tema tropical.
Il vero must di questa stagione, però, è la borsa di rete che si rifà alla borsa della spesa: pratica, maneggevole, versatile, capiente e molto cool. Adatta non solo per la spiaggia, ma anche per la città o la gita fuori porta. Ce ne sono due versioni, quella in plastica e quella in rete di corda realizzata in cotone o filati sintetici. Oltre ad essere di gran moda è anche molto economica, quindi un’ottima alternativa alle costose borse di marca.
Quanto è cool oggi il fai da te? Se volete una borsa da spiaggia davvero unica e originale potete crearla con le vostre mani seguendo il tutorial di Blu Margot: come realizzare una borsa da spiaggia all’uncinetto. Rimanda alle borse della spesa ma è realizzata con filato di cotone utilizzando la tecnica del crochet.
Tutorial borsa fai da te per la spiaggia
Materiale necessario
- 3 gomitoli di filato di cotone per uncinetto n.4 (Cotonello Tre Sfere Cablé 4)
- Uncinetto n.4ago da lana
Punti e abbreviazioni
CAT: catenellaMBB: maglia bassissimaMB: maglia bassaMMA: mezza maglia al-taMAD: maglia alta doppia
Istruzioni
- 1° giro: realizzare 27 CAT
- 2° giro: partendo dalla terza catenella rispetto all’uncinetto lavorare 25 MMA (25 maglie) 3° giro: 2CAT – 25 MMA (25 maglie)
- 4° e 5° giro: ripetere il 3° giro (25 maglie)
- 6° giro: 2 CAT, *1 MMA, 2 MMA nello stesso punto sottostante * ripetere da * a * per 11 volte, 1MMA. (37 punti)
- 7° giro: 2CAT, * 1 MAD, 1 CAT *, ripetere da * a * per 35 volte, 1 MB. (37 maglie)
- 8° giro: 1CAT, * 1 MAD nello spazio della catenella del giro sottostante, 3 CAT *, ripetere da * a * fino alla fine del giro e concludere con 3 CAT e 1 MB nell’ultimo punto del giro sottostante.
- 9° giro – 35° giro: ripetere l’8° giro. man mano che si procede ai lati del lavoro si formerà l’arricciatura delle parti laterali della borsa.
- 36° giro: 1 CAT, * 1 MAD nell’archetto delle catenelle del giro precedente, 1 CAT * ripetere da * a * per 35 volte, 1 CAT, 1 MB. (36 maglie)
- 37° giro: 1CAT, 1 MAD in ogni archetto sottostante, 1 MB. (36 maglie)
- 38° giro: 2 CAT, * 1 MMA, 2 MMA insieme *, ripetere per 10 volte, 2 MMA. (25 maglie)
- 39° giro: 2CAT, 1 MMA per ogni punto . (25 maglie)
- 40° giro – 42° giro: ripetere il 39° giro per tre volte.
Qui si conclude la lavorazione del corpo della borsa; senza staccare il filo lavorare 1 CAT, girare il lavoro di 90° in senso orario e continuare a lavorare sul lato.
Lavorare di seguito:
- A : 8 MB nella parte laterale lavorata a MMA.
- B : 1 MB in ogni foro laterale della rete.
- C : 8 MB nella parte laterale lavorata a MMA.
- D : 80 CAT e, facendo attenzione a non attorcigliare il lavoro, attaccare la catenella con una MBB sull’altro lato della parte superiore della borsa
Continuare a lavorare sul lato ripetendo i punti A, B, C, e D. Applicare un marca giro e lavorare due giri completi di MB, sui lati e sui manici della borsa.
La borsa è terminata: tagliare, assicurare e nascondere i fili.
Articolo realizzato in collaborazione coi consulenti sartoriali Panini Tessuti